Categorie: Hosting e Server

HTTP/2: Cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

HTTP/2, o HTTP/2.0 secondo le nomenclature, è la nuova generazione del protocollo di rete HTTP, il protocollo applicativo di trasmissione dati da server a client su cui si basa il World Wide Web, e dunque buona parte della nostra esperienza di Internet.

Il nuovo protocollo è stato creato nel 2014 basandosi su SPIDY, un altro protocollo HTTP-compatibile sviluppato da Google e nato per essere supportato da Chrome, Opera, Firefox, Internet Explorer e Safari, quindi quasi il 100% dei browser utilizzati nel mondo.

HTTP/2: caratteristiche e vantaggi

Lo scopo del progetto HTTP/2 era di creare un protocollo che, pur mantenendo la totale compatibilità con HTTP/1, migliorasse l’esperienza di navigazione aumentando la velocità di scaricamento e riducendo la latenza.

Le caratteristiche che consentono ad HTTP/2 di migliorare notevolmente le performances di scaricamento sono:

  • Multiplexing: HTTP/2 consente la concorrenza di più richieste, che possono essere servite in rapida successione nella stessa connessione TCP, eliminando quindi la necessità (e di conseguenza i tempi) di più connessioni.

  •  Gestione della priorità: il client può indicare al server quali risorse sono prioritarie, con il risultato che durante lo scaricamento di una pagina certi elementi, ad esempio i CSS, vengono eseguiti prima di completare l’apertura della pagina, evitando l’errore comune di pagine che vengono mostrate inizialmente non correttamente formattate.

  •  Compressione degli header: si tratta di una funzione che comporta un notevole risparmio in termini di dati da trasferire.

  • Cifratura: anche se HTTP/2 è stato progettato per supportare sia HTTP che HTTPS, i principali browser hanno scelto di supportare esclusivamente HTTP/2 attraverso TLS, rendendo a tutti gli effetti ls cifratura (HTTPS) un requisito di base

  •  Compatibilità: HTTP/2 è stato pubblicato nel 2015 e da allora tutti i browser, nelle versioni posteriori a questa data, si sono resi compatibili al nuovo protocollo.

  • Semplicità applicativa: Data la compatibilità con HTTP/1, HTTP/2 non richiede alcuna modifica o adattamento dei siti web al nuovo protocollo: semplicemente l’applicazione funzionerà meglio, sarà erogata più rapidamente e consumerà meno risorse.

HTTP vs HTTP/2. Come testare la velocità del protocollo HTTP/2

In rete esistono numerosi test che confrontano la velocità di scaricamento con HTTP/1 e HTTP/2: si veda ad esempio questa pagina di test che mostra l’impatto del protocollo HTTP/2 sul download delle immagini.

Cliccando sul tipo di protocollo si vedrà la differenza di caricamento dell’immagine con HTTP/1 e HTTP/2: è chiaro come l’HTTP/2 velocizzi il download delle immagini consentendo il caricamento simultaneo e sincronizzato dei vari elementi che compongono l’immagine.

Tutti i piani Hosting Linux di Register.it includono l’uso del protocollo HTTP/2.

Prova subito gratis per 30 giorni il piano più adatto alle tue esigenze e scopri i vantaggi del protocollo HTTP/2 e della piattaforma tecnica di Register.it.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Contributo a fondo perduto MIMIT/Invitalia

Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…

11 ore fa

AI generativa: un nuovo alleato per il successo delle PMI

Un futuro più semplice e innovativo per le piccole imprese con l’intelligenza artificiale generativa Con sviluppi senza precedenti nelle capacità…

5 giorni fa

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

2 settimane fa

Bug critico in un plugin WordPress: a rischio oltre 4 milioni di siti web

Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 settimane fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI