Google tramite Google Trends, lo strumento che raccoglie le ricerche effettuate dagli utenti ogni giorno, ha recentemente pubblicato ‘Un Anno di Ricerche 2020’ con la classifica delle parole più ricercate dagli italiani nel 2020.
Se Google e i trend di ricerca che hanno dominato i dodici mesi del 2020 fossero uno specchio, l’immagine rimandata avrebbe i contorni del Coronavirus. Amuchina, Pandemia, congiunti, contagi, mascherine e anche DPCM, Protezione Civile e MES. Sono questi, in ordine sparso, i termini che gli italiani hanno cercato di più in rete nel 2020 e ci parlano di un virus che ha cambiato le nostre viste e le nostre abitudini e della voglia di informarsi per capire a pieno le notizie e la realtà del momento.
Oltre al Covid-19 un interesse particolare è emerso anche per eventi e personaggi della politica nazionale e internazionale e per lo sport.
Scopriamo insieme, sezione per sezione, tutti i dei termini più “googolate” in Italia nel 2020.
La classifica delle parole più cercate dell’anno
I personaggi più cercati su Google quest’anno
Come fare…? Le guide più cercate su Google nel 2020
Cosa significa…? I significati più cercati nel 2020
Gli eventi più “googlati” quest’anno
Iniziamo dalle parole dove, come già anticipato compaiono termini legati alla Pandemia… ma non solo.
Ecco le 5 parole più cercate su Google in italia nel 2020:
La parola più cercata è proprio Coronavirus, con un picco di clic marzo, mese in cui è “scoppiata” la pandemia e una frequenza di ricerca maggiore in Umbria, Calabria e Basilicata.
Al secondo posto le “Elezioni USA”, argomento che gli italiani hanno trovato decisamente interessante nel mese di novembre. Seguono “Classroom” e “Weschool” termini legati alle piattaforme di didattica a distanza che molti studenti si sono ritrovati ad utilizzare nel corso dell’anno. Al quinto porto “Nuovo DPCM” in relazione ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che hanno scandito le diverse fasi della pandemia in Italia.
Dalle parole ai personaggi che hanno dominato le ricerche su Google nel 2020.
Alex Zanardi, lo sfortunato pilota di Formula 1 vittima di un grave incidente stradale lo scorso giugno, è il personaggio più “googlato” in Italia.
Secondo posto per Silvia Romano, la volontaria italiana rapita nel 2018 in Kenya liberata a maggio.
Terzo e quarto posto sono riservati ai candidati alle presidenziali 2020 Donald Trump e Joe Biden e al quinto posto troviamo il presidente Giuseppe Conte.
Ecco gli argomenti che gli italiani hanno cercato di più su Google quest’anno utilizzando “Come fare…”:
Nella categoria “Come fare..?” rientrano molte delle esigenze scaturite durante il lockdown e le restrizioni per contenere la diffusione del Coronavirus. Primo posto per “Come fare il pane in casa?” con un picco nel mese di marzo. Al secondo posto “Come fare mascherine antivirus?”, seguito da lievito di birra, pizza e amuchina.
Anche nella la sezione “Cosa significa?” troviamo tutti da termini strettamente legati al Coronavirus.
Al primo posto si trova “Cosa significa pandemia?” con maggiore frequenza nel mese di marzo, seguita da MES, il fondo salva-Stati messo a disposizione dall’Europa, DPCM, congiunti e dall’espressione urbi et orbi, legata al messaggio pasquale di Papa Francesco.
L’elenco delle parole più ricercate su Google si conclude con la sezione “Eventi”:
Il calcio resta lo sport nazionale, anche su Google, ed è presente al primo, quarto e quinto posto rispettivamente con “Campionato Serie A”, “Champions League” ed “Europa League”.
Secondo posto per le “Elezioni USA” argomento che ha suscitato molto interesse nel popolo italiano, mentre il terzo posto troviamo uno degli eventi più seguiti e amati della televisione italiana: il “Festival di Sanremo”.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI