Il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza promosso dal Ministero dello sviluppo economico, ha tra i suoi obbiettivi quello di trasformare e digitalizzare la Pubblica Amministrazione locale italiana.
Attraverso la misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022“si vuole migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti web e servizi digitali online,grazie all’adozione di siti web che favoriscano accessibilità, efficacia ed inclusività e l’adozione di servizi digitali accessibili ai cittadini.
Per tale motivo AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha messo a punto delle linee guida e un modello standard di sito web dei comuni, che le amministrazioni locali potranno utilizzare per strutturare i contenuti dei propri siti web in modo da offrire ai cittadini un punto di accesso ai servizi comunali semplice e trasversale, realizzato sulla base di principi di progettazione user centred.
Leggi anche: “Come saranno i siti web dei comuni con le nuove linee guida”
Fino al 04 novembre i comuni potranno accedere alla misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022, per richiedere un finanziamento per la realizzazione del portale comunale e la pubblicazione di servizi comunali online. L’importo del finanziamento varierà in base alla dimensione dei comuni, da un minimo di 28.902 € per i comuni con meno di 5.000 abitanti ad un massimo di 500.243 € per i comuni sopra i 250.000 abitanti.
A questo contributo si sommano i contributi per la pubblicazione online dei i servizi al cittadino. Ciascun comune potrà pubblicare vedersi finanziati da 4 a 10 servizi al cittadino in base alle proprie dimensioni.
Ecco quello che c’è da sapere su questa forma di finanziamento previsto dal PNRR destinato all’adeguamento dei siti comunali.
Come funziona il finanziamento per l’adeguamento del sito web dei comuni?
Come richiedere il finanziamento
Per saperne di più
Il supporto di Register.it nell’adeguamento dei siti web scolatici
Si tratta di un finanziamento destinato ai comuni italiani dedicato a migliorare l’esperienza utente del cittadino nei siti web ospitati all’interno dei domini istituzionali, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni, rispetto:
La misura ha anche lo scopo di implementare i servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online.
Il comune che aderisce al bando s’impegna a sviluppare un sito web istituzionale in linea con le linee guida previste da AGID e conforme al modello standard predisposto da AGID.
Le attività di progettazione e sviluppo del sito web dovranno rispettare i seguenti termini:
Le attività si intendono concluse nel momento in cui:
Tale checklist di conformità chiederà di indicare:
Nel caso di adesione al pacchetto cittadino attivo (adeguamento dei servizi digitali), anche:
L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al soggetto attuatore solo a seguito della chiusura delle attività.
I comuni che partecipano al bando di finanziamento per l’adeguamento del sito comunale saranno soggetti a verifiche a campione, automatizzate e manuali, sul rispetto dei requisiti di conformità richiesti.
Per richiedere e ottenere il finanziamento previsto nella misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni Settembre 2022″, il richiedente deve seguire questi step:
Per una panoramica completa del finanziamento in questione si rimanda a:
Scegliere i fornitori giusti per la digitalizzazione del proprio comune, seguendo le linee guida AgID è di fondamentale importanza per ottenere il finanziamento previsto dalla misura 1.4.1
Register.it è il partener tecnologico ideale per la realizzazione di siti web conformi alle linee guida previste.
Contattaci senza impegno un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI