Fattura con scontrino: confermato l’obbligo di fattura elettronica

Nuovi chiarimenti in tema di fattura elettronica da parte dell’Agenzia delle Entrate: La fattura dovrà essere emessa ed inviata in formato elettronico anche quando è preceduta dall’emissione dello scontrino.

Questa è la precisazione emanata ieri dalla stessa Agenzia delle Entrate in merito ad un’istanza di interpello presentata ieri da un commerciante al minuto.

In pratica, l’istante ha domandato se, nel caso in cui un cliente richieda l’emissione della “fattura con scontrino”, tale fattura possa essere emessa in formato analogico per evitare l’Iva duplicata su tale vendita.

L’agenzia delle Entrate in un primo momento ha ricordato che per le attività di commercio al minuto non è obbligatorio emettere fattura, salvo esplicita richiesta da parte del cliente al momento dell’effettuazione dell’operazione.

Ha poi dichiarato che: “fatta salva l’ipotesi di esonero dagli obblighi di fatturazione elettronica, deve escludersi chedal 1° gennaio 2019, la c.d. “fattura con scontrino” possa avere forma analogica”.

Se ne deduce quindi che, fatto salvo per i soggetti esonerati, qualora il cliente la richieda la fattura dovrà essere emessa solo ed esclusivamente in formato elettronico. Sarà necessario quindi indicare gli estremi del dello scontrino in sede di compilazione della fattura.

Fattura elettronica: chi è escluso dall’obbligo

Chi è esonerato dall’obbligo d’invio di fattura elettronica? Vediamo l’elenco:

  • I contribuenti che rientrano nel regime dei “minimi” o in quello dei “forfettari”.
  • Esercenti e artigiani che operano solo con consumatori finali ed emettono scontrini e ricevute fiscali.
  • Gli agricoltori in regime speciale.
  • Le imprese che effettuano cessione di beni e prestazione di servizi nei confronti di non residenti nel territorio Italiano.
  • Gli operatori sanitari.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Il futuro del marketing AI per un social media manager

Come l'intelligenza artificiale sta rimodellando le strategie digitali e quali competenze sono essenziali per adattarsi al passaggio evolutivo L'Intelligenza Artificiale…

1 giorno fa

Come ottimizzare il tuo brand su LinkedIn nel 2025

Dal Social Selling Index ai contenuti più performanti: una guida essenziale per le aziende B2B che vogliono crescere in autorevolezza…

1 settimana fa

AI e social media: l’Intelligenza Artificiale guida il 96% dei professionisti

L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…

2 settimane fa

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

2 settimane fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI