Fattura con scontrino: confermato l’obbligo di fattura elettronica

Nuovi chiarimenti in tema di fattura elettronica da parte dell’Agenzia delle Entrate: La fattura dovrà essere emessa ed inviata in formato elettronico anche quando è preceduta dall’emissione dello scontrino.

Questa è la precisazione emanata ieri dalla stessa Agenzia delle Entrate in merito ad un’istanza di interpello presentata ieri da un commerciante al minuto.

In pratica, l’istante ha domandato se, nel caso in cui un cliente richieda l’emissione della “fattura con scontrino”, tale fattura possa essere emessa in formato analogico per evitare l’Iva duplicata su tale vendita.

L’agenzia delle Entrate in un primo momento ha ricordato che per le attività di commercio al minuto non è obbligatorio emettere fattura, salvo esplicita richiesta da parte del cliente al momento dell’effettuazione dell’operazione.

Ha poi dichiarato che: “fatta salva l’ipotesi di esonero dagli obblighi di fatturazione elettronica, deve escludersi chedal 1° gennaio 2019, la c.d. “fattura con scontrino” possa avere forma analogica”.

Se ne deduce quindi che, fatto salvo per i soggetti esonerati, qualora il cliente la richieda la fattura dovrà essere emessa solo ed esclusivamente in formato elettronico. Sarà necessario quindi indicare gli estremi del dello scontrino in sede di compilazione della fattura.

Fattura elettronica: chi è escluso dall’obbligo

Chi è esonerato dall’obbligo d’invio di fattura elettronica? Vediamo l’elenco:

  • I contribuenti che rientrano nel regime dei “minimi” o in quello dei “forfettari”.
  • Esercenti e artigiani che operano solo con consumatori finali ed emettono scontrini e ricevute fiscali.
  • Gli agricoltori in regime speciale.
  • Le imprese che effettuano cessione di beni e prestazione di servizi nei confronti di non residenti nel territorio Italiano.
  • Gli operatori sanitari.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Sicurezza informatica in vacanza: consigli per proteggere i tuoi dispositivi

Durante le vacanze, il rischio di attacchi informatici aumenta. Mantieni i tuoi dispositivi tech al sicuro anche quando sei lontano…

3 settimane fa

Siti web accessibili: una mossa aziendale intelligente (e semplice!)

Non lasciare che barriere digitali ti facciano perdere clienti: l'accessibilità web è un imperativo morale, legale e un'opportunità di crescita…

3 settimane fa

Come farti citare dall’intelligenza artificiale

Scopri le strategie chiave per far sì che il tuo brand venga menzionato su ChatGPT, Google Gemini, Perplexity e Google…

3 settimane fa

Truffe online con voli fantasma: L’Inganno dei biglietti aerei a prezzi stracciati

Indagini e sequestri della Polizia Postale e dell'AGCM smascherano finti portali di prenotazione online. Ecco come riconoscere e difendersi dai…

4 settimane fa

L’Intelligenza Artificiale entra anche in Parlamento

Le tre piattaforme AI Norma, MSE, e Depuchat stanno trasformando il lavoro legislativo e il dialogo democratico, posizionando l'Italia all'avanguardia…

1 mese fa

Workshop: Lavora SMART, not Hard. 3 toll AI per rivoluzionare il tuo business

Come usare l’intelligenza artificiale per risparmiare tempo, ridurre lo stress e far crescere davvero il tuo business: Strumenti, strategie e…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI