Nuovi chiarimenti in tema di fattura elettronica da parte dell’Agenzia delle Entrate: La fattura dovrà essere emessa ed inviata in formato elettronico anche quando è preceduta dall’emissione dello scontrino.
Questa è la precisazione emanata ieri dalla stessa Agenzia delle Entrate in merito ad un’istanza di interpello presentata ieri da un commerciante al minuto.
In pratica, l’istante ha domandato se, nel caso in cui un cliente richieda l’emissione della “fattura con scontrino”, tale fattura possa essere emessa in formato analogico per evitare l’Iva duplicata su tale vendita.
L’agenzia delle Entrate in un primo momento ha ricordato che per le attività di commercio al minuto non è obbligatorio emettere fattura, salvo esplicita richiesta da parte del cliente al momento dell’effettuazione dell’operazione.
Ha poi dichiarato che: “fatta salva l’ipotesi di esonero dagli obblighi di fatturazione elettronica, deve escludersi che, dal 1° gennaio 2019, la c.d. “fattura con scontrino” possa avere forma analogica”.
Se ne deduce quindi che, fatto salvo per i soggetti esonerati, qualora il cliente la richieda la fattura dovrà essere emessa solo ed esclusivamente in formato elettronico. Sarà necessario quindi indicare gli estremi del dello scontrino in sede di compilazione della fattura.
Chi è esonerato dall’obbligo d’invio di fattura elettronica? Vediamo l’elenco:
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…
Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…
Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI