Categorie: DominiNuovi Domini

Fasi di lancio dei nuovi domini generici

Istruzioni sulle procedure di registrazione dei nuovi domini generici

La lista dei nuovi domini generici, ovvero delle nuove estensioni di dominio specifiche e legate a vari settori, è lunga e in continua crescita. L’uscita di ogni nuovo dominio generico prevede delle fasi di lancio comuni ad ogni estensione.

Per registrare un nuovo dominio generico, quindi, sarà necessario rispettare alcune specifiche fasi di lancio che scandiranno il rilascio delle estensioni. Scopriamo insieme quali sono.

Sunrise, Landrush e Go Live, le fasi di lancio dei nuovi domini

Il lancio di un dominio tende in primo luogo a privilegiare chi ha un marchio registrato ed intende proteggerlo.

A tale scopo è prevista la primissima fase di lancio, il Sunrise Period, della durata di almeno 30 giorni, alla quale, possono partecipare solo i possessori di un marchio registrato, precedentemente validato presso il TradeMark ClearingHouse.

Nella maggior parte dei casi, due o più richieste omonime verranno regolate da un’asta tra i contendenti. Altrimenti, potranno essere evase sulla base della regola “first come, first served”, cioè seguendo l’ordine di arrivo.

Leggi anche “Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!

Al Sunrise Period può seguire un particolare periodo di apertura al pubblico, caratterizzato, però, da un prezzo superiore rispetto a quello della normale registrazione annua.

Tale fase è chiamata Landrush e, generalmente, anche in questo caso due o più richieste per lo stesso nome a dominio andranno all’asta.

Infine, si arriva al Go Live, o General Availability, che consiste nella vera e propria apertura al pubblico del dominio seguendo la regola del “first come, first served” cioè in ordine di arrivo.

In alcuni casi specifici, nei primissimi giorni di apertura, sarà possibile registrare un dominio a prezzi maggiorati, a decrescere con il passare dei giorni.

Tale periodo è chiamato Early Access Program o EAP.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Lunghezza dei testi e SEO: strategie vincenti per i tuoi contenuti

Come ottimizzare la lunghezza dei testi con l'intelligenza artificiale per creare contenuti di valore e migliorare il posizionamento del tuo…

2 giorni fa

Attacchi hacker: il ransomware come si verifica e come proteggersi

Approfondimento sul ransomware a seguito del recente attacco hacker a Synlab Italia. Strategie di difesa e best practice per proteggere…

1 settimana fa

Sicurezza email: Introdotte le intestazioni ARC per i messaggi in uscita

Register.it implementa le intestazioni ARC nei messaggi in uscita per aumentare la sicurezza delle email, adattarsi ai cambiamenti di Google…

2 settimane fa

Concorso Ufficio del Processo 2024. Necessari PEC e SPID

Concorso per addetti all'Ufficio per il Processo per 3.946 posti. Per presentare la domanda sono necessari l’identità digitale e un…

2 settimane fa

Sicurezza online: proteggi i tuoi account con l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.…

2 settimane fa

.art, il dominio per gli artisti e creativi di tutto il mondo

Celebra la Giornata Mondiale dell’Arte 2024 con un .art, il dominio dedicato agli artisti e ai creativi che vogliono distinguersi online…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI