Fattura cartacea vs Fattura elettronica: differenze e caratteristiche

Cosa si intende per fattura elettronica? Quali sono le differenze con la fattura tradizionale? Si può emettere una copia cartacea di una fattura elettronica?

Chiariamo subito un concetto banale ma importante: non possiamo affermare di aver ricevuto una fattura elettronica quando riceviamo una fattura in formato digitale, magari in allegato ad un messaggio di posta elettronica. In questo caso la fattura ha un formato elettronico ma non è una fattura elettronica.

Il termine “fatturazione elettronica” non si riferisce al formato del documento fiscale. La fatturazione elettronica un processo digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che mira a semplificare la vita di PMI e professionisti nel rispetto di alcuni requisiti di legge.

Ma andiamo con ordine.

Quali sono le differenze fra la fattura elettronica e quella cartacea?

La differenza principale risulta piuttosto evidente: la fattura elettronica dovrà essere obbligatoriamente redatta tramite computer (tablet o smartphone) in formato .xml e dovrà essere trasmessa elettronicamente tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).

Il SID provvederà a:
Controllare la correttezza dei dati e dei parametri settati.
Inviare al mittente una ricevuta di recapito con la data e l’ora di consegna del documento.

Dal 1° gennaio anche le aziende e i titolari di Partita IVA sono obbligate ad emettere fattura in formato elettronico. Le “vecchie fatture” emesse con modalità difformi alla nuova normativa saranno considerate nulle.

Solo passando attraverso il Sistema di Interscambio la fattura può considerarsi realmente emessa e dovrà essere conservata per 10 anni in formato elettronico.

È possibile consegnare una copia cartacea della fattura elettronica?

Le aziende e i liberi professionisti con Partita IVA sono obbligati ad emettere fatture elettroniche anche verso soggetti non titolari di partita IVA e dovrannoconsegnare loro una copia della fattura elettronica emessa. Tale copia rilasciata al consumatore finale avrà piena validità di legge e pieno valore ai fini fiscali.

Per le fatture elettroniche emesse nei confronti di titolari di partita IVA invece varrà sempre e solo la fattura elettronica. In questa caso è sempre possibile consegnare una copia cartacea al cliente ma si tratterà di una sorta di “copia di cortesia” sulla quale è consigliabile apporre una locuzione che evidenzi che non valore fiscale.

Come passare dalla fatturazione cartacea alla fatturazione elettronica?

L’obbligo di fatturazione elettronica cambia radicalmente il modo in cui si gestiscono le fatture. Come fare a mettersi in regola con la nuova normativa? La scelta più semplice per i titolari di partita IVA e per le piccole imprese è quella di affidarsi a soluzioni di fatturazione elettronica proposte da intermediari come Register.it che includono tutto quello che serve per mettersi in regola.

Con il servizio di Fatturazione Elettronica di Register.it sarà sufficiente creare la fattura online, tutte le altre fasi del processo di fatturazione saranno svolte in automatico dal sistema che si occuperà di:

  • Controllare il modo in cui la fattura elettronica è stata compilata.
  • Emettere il documento in formato .xml come da normativa.
  • Inserire firma digitale e marca temporale.
  • Inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate.
  • Ricevere e gestire tutte le notifiche ricevute dal Sistema di Interscambio.
  • Inviare alert giornalieri via email.
  • Ricevere fatture di acquisto tramite il codice destinatario assegnato dalla piattaforma.
  • Conservare le fatture elettroniche e i documenti per 10 anni come previsto dalla normativa.

La Fatturazione Elettronica di Register.it è completa proprio di tutto ed è anche la scelta migliore in termini economici: è gratis per 6 mesi!

I commenti sono chiusi

Post recenti

Attacchi hacker: il ransomware come si verifica e come proteggersi

Approfondimento sul ransomware a seguito del recente attacco hacker a Synlab Italia. Strategie di difesa e best practice per proteggere…

6 giorni fa

Sicurezza email: Introdotte le intestazioni ARC per i messaggi in uscita

Register.it implementa le intestazioni ARC nei messaggi in uscita per aumentare la sicurezza delle email, adattarsi ai cambiamenti di Google…

1 settimana fa

Concorso Ufficio del Processo 2024. Necessari PEC e SPID

Concorso per addetti all'Ufficio per il Processo per 3.946 posti. Per presentare la domanda sono necessari l’identità digitale e un…

2 settimane fa

Sicurezza online: proteggi i tuoi account con l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.…

2 settimane fa

.art, il dominio per gli artisti e creativi di tutto il mondo

Celebra la Giornata Mondiale dell’Arte 2024 con un .art, il dominio dedicato agli artisti e ai creativi che vogliono distinguersi online…

2 settimane fa

I vantaggi del dominio .info

Scopri i vantaggi e le opportunità del dominio .info per comunicare le tue informazioni in modo chiaro e trasmettere affidabilità…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI