Ecobonus per moto e scooter elettrici al via

Ecobonus per moto e scooter elettrici al via

Riapre per i concessionari la piattaforma governativa per prenotare tramite SPID gli incentivi destinati all’acquisto di moto e scooter elettrici. Ecco quello che c’è da sapere

Buone notizie per chi vuole acquistare una nuova moto elettrica a zero emissioni. Il Governo ha deciso di rifinanziare gli incentivi per motocicli e i ciclomotori elettrici grazie allo stanziamento di ulteriori 20 milioni di euro.

Da oggi, mercoledì 19 ottobre, riapre per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it su cui prenotare gli incentivi tramite SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Vediamo insieme tutti i dettagli, sia per chi acquista una moto elettrica che per i concessionari che dovranno richiedere l’ecobonus con SPID.

Come funziona l’ecobonus per moto e scooter elettrici.

Potranno beneficiare dell’ecobonus tutti i cittadini che acquistano un veicolo elettrico veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

L’incentivo ammonta al 30% del costo del veicolo fino a un massimo di 3.000 euro. Se nel momento dell’acquisto viene rottamato anche un veicolo inquinante della stessa categoria l’acquirente può contare su uno sconto del 40% sul prezzo di listino della moto, fino a un massimo di 4.000 euro IVA esclusa.

Come richiedere l’incentivo

I motociclisti che vogliono usufruire dell’incentivo non devono fare nulla visto che il contributo viene riconosciuto direttamente ai concessionari.

Spetta quindi ai concessionari prenotare il bonus accedendo tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID alla piattaforma Ecobonus messa a disposizione dal MISE (Ministero dello sviluppo economico). Così facendo la concessionaria può erogare l’incentivo all’acquirente e ottenere il rimborso dalla casa costruttrice, che a sua volta recupera l’importo riconosciuto sotto forma di credito d’imposta.

Come ottenere SPID per richiedere l’ecobonus per moto e scooter elettrici.

Hai una concessionaria e vuoi approfittare dell’ecobonus per moto e scooter elettrici?

Attiva subito le tue credenziali SPID, ti serviranno per accreditarti alla piattaforma Ecobonus per prenotare i contributi e svolgere le pratiche necessarie a consentire l’acquisto di veicoli a bassa emissione ai tuoi clienti.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere l’ bonus per moto e scooter elettrici, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Per richiedere e ottenere SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale. Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto