Il 2023 è stato proclamato anno europeo delle competenze. Lo sviluppo di competenze adeguate rappresenta certamente la condizione necessaria per affrontare le grandi transizioni che caratterizzano la nostra epoca.
Solitamente si fa riferimento a tre ordini di transizioni (digitale, ecologica e sociale), tuttavia i fenomeni di cambiamento permanente a cui stiamo assistendo devono essere accompagnati da una quarta transizione: la transizione culturale.
Basti pensare che, secondo uno studio realizzato dal World Economic Forum, il 65% dei bambini che attualmente frequenta la scuola primaria svolgerà un lavoro che ancora non è stato inventato.
Nelle scorse settimane il World Economic Forum ha pubblicato l’aggiornamento 2023 del report “The future of jobs”. Due le principali evidenze: il 23% dei lavori di oggi cambierà per effetto dell’innovazione tecnologica entro i prossimi cinque anni, mentre nel 2027 il 43% dei task sarà eseguito da una macchina e non da una persona.
La trasformazione digitale assume pertanto una dimensione strategica come mai in precedenza, in termini di sviluppo economico e tenuta sociale.
In questo contesto, oltre la metà dei cittadini italiani non dispone di competenze digitali di base, mentre sono stimati in circa 2,1 milioni i lavoratori che necessitano di skill digitali più avanzate entro il 2026 per stare al passo con le esigenze di mercato.
Per avere contezza del percorso che ci attende, è utile ricordare che sono addirittura 20 milioni (circa un terzo della popolazione) i cittadini a cui l’Italia deve fornire una formazione digitale di base entro il 2030, in particolare per centrare l’obiettivo del Decennio Digitale Europeo che prevede una soglia minima dell’80% della popolazione con skills digitali di base entro la fine del decennio.
Alla luce della rinnovata centralità della Pubblica Amministrazione, è certamente opportuno domandarsi qual è il livello di competenze digitali nei nostri Comuni.
Attraverso l’Indice di Maturità Digitale, realizzato da Register.it per misurare il grado di smartness a livello micro territoriale, è possibile avere una prima fotografia dello stato dell’arte.
La statistica ufficiale, ad esempio, rende nota la quota di Comuni che, per ciascuna Provincia, sono intervenuti per promuovere opportunità di formazione e lifelong learning in ambito ICT/digitalizzazione per i propri dipendenti.
La variabilità è molto elevata e passa da circa il 30% (Bolzano, Venezia, Trento, Ravenna, Ferrara) a meno del 10% (Pescara, Chieti, L’Aquila, Campobasso e Isernia).
Per tutte le informazioni di dettaglio, puoi consultare la piattaforma entidigitali.it
A partire da queste premesse di scenario, Register.it si pone come attore capace di offrire un contributo rilevante in questo percorso di trasformazione ed è a disposizione delle imprese, delle PMI e delle Pubbliche Amministrazioni per accelerare la transizione verso la piena digitalizzazione.
Da oltre 20 anni leader in Italia nel campo dei servizi digitali per la presenza online di persone e aziende, Register.it si è recentemente specializzata anche nella digitalizzazione della PA con tanti servizi diversi che rispondono alle varie esigenze di digitalizzazione dei Comuni e di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza impegno un nostro consulente specializzato risponderà a tutte le tue domande.
Prokalos è un’agenzia di consulenza che promuove la diffusione della cultura dell’innovazione, nella convinzione che innovare significa avere buone idee per la comunità e per il territorio. Un team multidisciplinare che incrocia relazioni istituzionali, comunicazione strategica e servizi di data analysis.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI