Con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica fra privati la PEC acquista un nuovo ruolo: diventa uno strumento utile per inviare e per ricevere fatture elettroniche.
Scopriamo insieme in che modo è possibile usare la Posta Elettronica Certificata nella gestione della Fatturazione Elettronica e quali sono i vantaggi.
Per capire la relazione tra Fattura Elettronica e PEC occorre spiegare brevemente l’intero processo.
La fatturazione Elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture obbligatoria per tutti i soggetti IVA dal 1° gennaio 2019.
A differenza della fattura tradizionale la Fattura Elettronica deve essere emessa in formato .xml e deve essere trasmessa tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), una sorta di “postino digitale” che controlla e distribuisce le fatture dai fornitori ai clienti.
Come abbiamo visto la creazione di una fattura elettronica è un processo estremamente semplice se ci si affida a soluzioni di Fatturazione Elettronica proposte da intermediari come Register.it. L’emittente dovrà solo compilare online la fattura inserendo tutti i dati richiesti a norma di legge e il servizio si occuperà di trametterla al Sistema di Interscambio (SDI).
Terminati i controlli formali sulla fattura che riceve, il Sistema di Interscambio (SDI) consegnerà il documento all’indirizzo telematico scelto dal destinatario.
Dal sito web dell’Agenzia delle Entrate il destinatario può decidere dove ricevere le proprie fatture elettroniche indicando un indirizzo di Posta Elettronica Certificata o il Codice Destinatario del proprio provider di servizi per la Fatturazione Elettronica.
La scelta effettuata sul sito dell’Agenzia delle Entrate è predominante su qualsiasi altra, indipendentemente dall’indirizzo telematico che il fornitore inserisce in fattura.
Nel caso in cui il destinatario non abbia effettuato la sua scelta sul sito dell’Agenzia delle Entrate dovrà comunicare al fornitore l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata o il Codice Destinatario da usare per la consegna della fattura elettronica.
L’invio tramite PEC della Fattura Elettronica è una delle modalità di trasmissione previste dall’Agenzia delle Entrate.
È sufficiente allegare il file .xml della fattura e inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata al Sistema di Interscambio utilizzando l’indirizzo genercio sdi01@pec.fatturapa.it
Tale indirizzo dovrà essere usato solo per la prima fattura elettronica che si invia tramite PEC. Per le fatture successive il Sistema di Interscambio comunicherà all’emittente un apposito indirizzo da usare.
Non ci sono indicazioni specifiche a riguardo, il destinatario potrà scegliere di:
Non ci sono limitazioni anche sulla tipologia di indirizzo PEC da usare per la ricezione delle fatture elettroniche. È possibile quindi scegliere un indirizzo PEC generico (es nome@pec.net) o un indirizzo PEC personalizzato su un proprio dominio (es nome@azienda.it).
Su Register.it si hanno a disposizione entrambe le opzioni. È possibile infatti:
– Attivare gratis una casella PEC su un indirizzo messo a disposizione da Register.it, scegliendo fra nomi generici (es @pec.net, @pecmail.net ecc), aziendali (es @pec-ditta.com, @pec-societa.com ecc) o legati ad ordini professionali (es @pec-architetti.it).
– Creare un indirizzo PEC unico e personalizzato su un dominio proprietario, ora in offerta speciale con il 30% di sconto.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Come visualizzare le fatture elettr. pervenute in formato xlm? La pec di register a differenza di altre, non da la visualizzazione diretta del doc im formato pdf.
Da oggi una fattura elettronica con formato XML che arriva alla PEC di Register.it può essere visualizzata anche in formato pdf.
In allegato al messaggio di Posta Elettronica Certificata l'utente troverà sia il file XML che il pdf da quale potrà visualizzare i contenuti della fattura.