Fai crescere la reperibilità del tuo sito e rendi più facile per i motori di ricerca comprendere i fatti rilevanti sull’attività del tuo sito web con Local Business Schema. Un prezioso aiuto in aggiunta a qualsiasi attività commerciale con una sede fisica, ora puoi abilitarlo facilmente e rapidamente, direttamente dalla Libreria dei contenuti del sito che hai creato con Simply Site, il Site Creator di Register.it.
I dati strutturati vengono chiamati anche schema markups e servono a facilitare l’indicizzazione, l’organizzazione e la visualizzazione dei contenuti delle numerosissime pagine internet sui motori di ricerca.
Che cos’è il markup schema?
Perché il markup schema è importante?
Ulteriori informazioni importanti su Schema.
Aumenta la reperibilità del tuo sito con Easy Local Business Schema.
Come abilito schema sul mio sito web?
Il Markup Schema è una forma di microdati. Una volta aggiunto a una pagina web lo schema markup crea una descrizione avanzata (comunemente nota come rich snippet), che viene visualizzata nei risultati di ricerca. Schema Markup disponibile sul sito Schema.org, fornisce un contesto a una pagina web altrimenti ambigua. Il markup schema, nello specifico, è un tipo di codice che aiuta i robot e crawler dei motori di ricerca a comprendere meglio le informazioni (quindi i dati) di un sito web, di un’azienda, di un utente o dei contenuti di una pagina web.
In parole povere il markup schema è un facilitatore per gli utenti che fanno ricerche su Google in quanto facilita la lettura dei contenuti del sito web e di conseguenza li rende più raggiungibili. Una migliore comprensione dei contenuti si traduce in più traffico per il tuo sito web.
La principale funzione del markup è infatti quella di dare ai motori di ricerca la possibilità di comprendere meglio i contenuti del nostro sito web. Dal momento in cui ha preso piede il Knowledge Graph di Google, il markup schema è diventato una delle principali fonti di dati.
Il Knowledge Graph di Google è una raccolta di informazioni da una o molteplici pagine, mostrate con un layout visivo simile a quello dei rich result più recenti.
È il riquadro di dati che compare per determinate query sul motore di ricerca e che rappresenta una specie di raccolta enciclopedica virtuale di fatti.
Il markup dello schema utilizza un vocabolario semantico univoco in formato microdati.
Google e altri motori di ricerca utilizzano il Local Business Schema per arricchire le loro conoscenze su un’azienda. Quando viene condotta una ricerca locale, ciò consente loro di conoscere e visualizzare le seguenti informazioni:
Di conseguenza, il motore di ricerca restituisce il sito Web nei risultati di ricerca pertinenti.
Il nostro Site Creator Microsite & Simply Site ha reso più facile attivare lo schema aziendale locale sul tuo sito, tramite la compilazione della libreria dei contenuti del sito web in costruzione. Il Site creator verifica che tu aggiunga un numero sufficiente di dati idonei a rispecchiare con precisione lo schema, cosa importante per assicurarsi che questo venga considerato valido da Google e dagli altri motori di ricerca che fanno affidamento su Schema.
Saranno utilizzate tutte le informazioni contenute nella schermata delle informazioni aziendali dalla prima sede, così come il logo e la ragione sociale. Inoltre il tool usa il paragrafo “Chi siamo” del testo aziendale e le prime 5 immagini dalla schermata delle immagini aziendali, se presenti, per essere non solo rilevabili ma anche con stile!
Attivare il Local Business Schema (schema di attività commerciale locale) nei tuoi siti con Simply Site è facile e non richiede conoscenze tecniche, lo può fare chiunque.
Vai su Contenuto -> Informazioni aziendali -> e fai clic su Abilita nel banner in alto. Dopo aver visualizzato in anteprima le informazioni per assicurarti che siano corrette e complete, puoi convalidarle con Google per vedere un’anteprima di come appariranno.
Perché funzioni tutto correttamente e l’operazione vada a buon fine,
sono necessarie le seguenti informazioni per generare lo schema di attività commerciale locale:
Le immagini sono necessarie per generare risultati multimediali (reach results).
Se hai già completato la tua libreria dei contenuti* con questi dati, lo schema verrà generato non appena lo avrai abilitato (guarda immagine per localizzare la libreria contenuti, seleziona la voce CONTENUTO sulla dashboard di Simply Site, tutto quello che è sotto quella voce è parte della libreria dei contenuti). Ti sarà chiesto di esaminare le informazioni, per assicurarti che siano accurate, quindi potrai abilitare Schema.
Oltre alle informazioni richieste, ci sono anche informazioni opzionali che possono essere utilizzate per generare Schema.
Queste informazioni, che includono numero di telefono, indirizzo email, orario di lavoro e social network, migliorano la rilevabilità del sito e vale sempre la pena aggiungerle. Se queste informazioni facoltative non sono ancora nella Libreria dei contenuti, vedrai cosa manca e puoi semplicemente aggiungerlo in qualunque momento, quindi abilitare Schema e pubblicare/ripubblicare il sito.
Per iniziare subito con lo schema aziendale locale, vai direttamente al tuo editor Simply Site. Puoi anche generare Schema semplicemente tramite API.
Lo schema indica ai motori cosa significano i dati. Glieli mette a disposizione e restituisce risultati di ricerca pertinenti.
Un site creator che permette di fare operazioni complesse con un semplice pulsante la dice lunga sulle potenzialità dell’editor Simply Site di Register.it.
Prova subito questa nuova funzionalità: Attiva una prova gratuita di Simply Site e avrai 30 giorni di tempo per provare questa e tutte le altre funzionalità di Simply Site per creare un sito web in modo semplice e veloce, ma soprattutto completo.
Segui anche le nostre videoguide per approfondire vari aspetti della realizzazione di un sito web con Simply Site.
Fin da piccola comprende che le Barbie sono un’ottima merce di scambio per ottenere le tanto bramate macchinine dai suoi compagni di gioco. I computer sono stati nella sua vita sin da quando era in fasce e ha sempre amato tutto ciò che riguarda i pixel. Nata come webmaster, nerd e appassionata di grafica, amante di viaggi e teatro, spera che un giorno gli informatici facciano amicizia col senso dell’estetica e i copy imparino l’italiano.
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