Le landing page sono delle pagine web che hanno un solo obiettivo: la conversione!
Per conversione si intende l’azione che vogliamo che l’utente compia sulla pagina… può essere una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio, la sottoscrizione di una newsletter, un acquisto e molto.
Per avere successo e spingere l’utente a compiere l’azione richiesta le landig page devono essere progettate e con cura. La lunghezza del testo, le immagini, il layout e lo stile dei pulsanti sono tutti elementi che possono fare la differenza tra una landing che converte e una a bassa conversione.
Ecco 13 utili consigli per creare delle landing page di successo:
1. Rendi le informazioni più importanti immediatamente leggibili
2. Comunica i vantaggi e il valore aggiunto
3. Mantieni le informazioni principali in alto
4. Crea moduli di contatto funzionali
5. Usa le immagini giuste
6. Design for conversion
7. Un bottone = un messaggio
8. Usa una call ti action che “acchiappa”
9. Usa il colore giusto per mettere in evidenza il bottone
10. Ottimizza per la SEO
11. Mantieni le intestazioni, i piè di pagina e la navigazione attinenti agli obiettivi
12. Usa le sezioni con moderazione
13. Controlla sempre la visualizzazione da mobile
Le landing page devono essere facili e veloci da leggere. I visitatori devono capire immediatamente lo scopo e l’azione richiesta.
Ecco qualche suggerimento:
– Usa un titolo diretto e chiaro scegliendo un font che è attraente e di facile lettura.
– Usa parole brevi. Quelle troppo lunghe sono più difficili da leggere, non credi?
– Scrivi frasi e paragrafi brevi e concisi.
– Posiziona la Call to action (cioè il bottone d’azione principale) nella parte alta della pagina, prima dello scroll (above the fold).
– Non aver paura di spazi vuoti e caratteri grandi.
I vantaggi e il valore aggiunto sono gli elementi più importanti di una landing page.
I visitatori devono capire immediatamente qual è il vantaggio che otterranno tramite quella landing page. Ad esempio, se scaricano un pdf o compilano un modulo di contatto, che cosa otterranno?
Occorre inoltre spiegare bene anche il nostro valore aggiunto cioè il motivo per cui dovrebbero scegliere noi invece di un nostro concorrente.
Le informazioni chiave che vuoi comunicare devono essere collocate nella parte alta della pagina.
Ricordati ci controllare sempre la visualizzazione della pagina da mobile per essere sicuro che chi naviga da smartphone o tablet non si perda qualche info importante.
I moduli di contatto sono uno strumento prezioso per la raccolta di informazioni e sono spesso utilizzati nelle landing page.
Se li usi, assicurati che abbiano solo i campi necessari per raggiungere gli obiettivi della pagina: né più né meno. In altre parole, non chiedere agli utenti il loro numero di fax, la data del loro compleanno o il nome del partner a meno che tu non ne abbia davvero bisogno per la conversione.
I siti web devono sempre avere immagini di alta qualità, ma nelle landing page acquistano particolare importanza anche la pertinenza e la rilevanza delle immagini usate. Scegli saggezza le tue immagini ed assicurati che siano correlate al tema e all’obiettivo trattato nella tua landing page.
Poiché le landing page hanno un solo obiettivo e uno solo (la conversione) tutti gli elementi di progettazione dovrebbero supportare questo obiettivo. Ad esempio, il flusso di lettura dovrebbe portare al alla call to action principale e anche elementi visivi dovrebbero guidare i visitatori in questa direzione.
Le landing page devono essere progettate per far compiere al visitatore una singola azione specifica. Non aggiungerne altre! Inserire più call to action diverse potrebbe confondere i visitatori, riducendo le possibilità di conversione.
“Invia”, “Scarica” e “Contattaci” sono tutte buone call to action adatte a molte landing page. Prova però ad essere più originale e a trovare una call to action forte e dirompente che incoraggi i visitatori a fare clic sul tuo bottone.
Ricorda comunque che la call to action deve essere sempre chiara… i visitatori devono capire immediatamente cosa succederà cliccando il bottone.
L’immagine parla da sola… tu su quale cliccheresti?
Abbiamo già parlato dell’Importanza della SEO per un sito web, ecco la SEO è importante anche per la Landig page. Rendere la tua landing SEO friendly aiuta ad attrarre visitatori e aumenta l’opportunità di conversione.
I consigli che ti abbiamo dato su come scrivere sul web valgono anche per le landing page. Mettili in atto!
Per le intestazioni, i piè di pagina e gli elementi di navigazione della tua landing page cerca di ridurre il numero di collegamenti che potrebbero distrarre l’utente dall’obiettivo finale.
Includi tranquillamente elementi come copyright, logo, crediti del sito e link ai social media: aggiungono autorità e possono essere utili.
Pensaci invece due volte prima di includere collegamenti a pagine esterne anche se correlate (come blog e articoli di supporto), perché potrebbero distrarre l’utente e allontanarlo dalla conversione.
Le sezioni sono un ottimo modo per separare e organizzare i contenuti in una pagina, ma nelle landing page non esagerare: troppe sezioni potrebbero far scorrere troppo i visitatori e perdere di vista lo scopo della pagina.
Ormai sono tante persone utilizzano i dispositivi mobili per visualizzare i siti Web. Devi essere assolutamente certo che la tua landing page sia facilmente navigabile anche da cellulare.
Controlla sempre la visualizzazione da dispositivi mobile: potrebbe essere necessario modificare degli elementi come il logo, la posizione e le dimensioni dei pulsanti in modo che tutto sia perfetto su tutti i dispositivi.
Adesso tocca a te: Metti in pratica tutti i consigli che ti abbiamo dato!
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
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