Tutti i documenti della propria azienda disponibili con un clic. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Cassetto digitale dell’imprenditore, la piattaforma per la consultazione gratuita delle informazioni ufficiali sulla propria impresa.
Sono oltre un milione le imprese italiane che dal 2017 ad oggi hanno aderito al Cassetto digitale dell’imprenditore, il servizio gratuito curato da InfoCamere, che permette di accedere ai documenti ufficiali che riguardano la propria azienda, depositati presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio.
Vediamo come funziona il Cassetto digitale dell’imprenditore e come attivalo con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Cos’è il Cassetto digitale dell’imprenditore
Chi può accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore?
Come si accede al Cassetto digitale dell’imprenditore?
Quali informazioni sono accessibili tramite il servizio?
Cassetto digitale dell’imprenditore: un po’ di numeri
Cos’è il Cassetto digitale dell’imprenditore
Visure, atti, bilanci, documenti fiscali d’impresa tutto a portata di clic da un unico spazio virtuale, questo è il Cassetto digitale dell’imprenditore.
Si tratta di una piattaforma online raggiungibile all’indirizzo impresa.italia.it avviata nel 2017 dal sistema camerale italiano con l’obiettivo di assumere un ruolo di interfaccia tra il mondo delle aziende e la Pubblica amministrazione e di potenziare la digitalizzazione delle imprese italiane.
Il servizio mette a disposizione dell’imprenditore uno spazio online per la consultazione gratuita, anche via mobile, delle informazioni ufficiali sulla propria impresa depositate presso le Camere di Commercio e altre pubbliche amministrazioni.
Chi può accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore?
Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifica di socio di ognuna delle imprese iscritte al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. A seconda del proprio profilo nell’ambito dell’impresa gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti del servizio.
Progettata secondo la logica mobile first e in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID la piattaforma che ospita il Cassetto digitale dell’imprenditore consente ai cittadini-imprenditori di avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda, in qualunque momento, accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce.
Come si accede al Cassetto digitale dell’imprenditore?
La piattaforma è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo userid e una sola password.
Al Cassetto digitale dell’imprenditore si accede infatti tramite SPID di livello 2 oppure (solo per la versione desktop), tramite dispositivo CNS o equivalente.
Per attivare SPID ed accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale,
Su Register.it, l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.
Quali informazioni sono accessibili tramite il servizio?
Attraverso il servizio, il legale rappresentante di impresa (o l’amministratore, o il socio) potrà visulizzare una serie di documenti e accedere alle informazioni anagrafiche ufficiali della propria impresa presenti in diversi pubblici registri.
Dal Registro delle imprese è possibile consultare e scaricare:
- visura aggiornata (anche in lingua inglese)
- statuto
- atto costitutivo
- bilanci di esercizio delle ultime annualità
Sempre con riferimento al Registro delle imprese è possibile anche:
- effettuare il monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzare le ricevute di protocollo;
- ricercare informazioni su startup e PMI innovative per conoscere e valutare opportunità di contatto con le realtà produttive di questo nuovo contesto imprenditoriale.
Attraverso il servizio l’imprenditore può accedere anche al proprio fascicolo informatico di impresa e alle informazioni depositate presso gli enti locali competenti. L’utente ha in aggiunta la possibilità di monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa ad uno dei 3.600 Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) e consultare statistiche di settore relative alla distribuzione sul territorio delle imprese appartenenti alla stessa divisione ATECO della propria azienda.
Il servizio consente inoltre di accedere per consultazione dello stato del pagamento del Diritto Annuale di iscrizione alla propria Camera di Commercio ed alla simulazione del calcolo dell’importo dovuto per l’annualità in corso.
Cassetto digitale dell’imprenditore: un po’ di numeri
Secondo i dati recentemente forniti, al servizio aderiscono diverse forme di società ma le società di capitali e le imprese individuali rappresentano il 79% delle attivazioni.
L’esplosione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha portato un raddoppio delle adesioni ed è inoltre quadruplicata la frequenza media degli accessi giornalieri passando da 1.500 a 7.300.
Dal Cassetto digitale gli imprenditori italiani hanno potuto scaricare 2,5 milioni di documenti ufficiali delle loro aziende, con una media giornaliera che, rispetto al periodo pre-covid, è passata da 1.300 a 3.700 documenti.
Milano (75.000), Roma (68.000) e Napoli (33.000) sono le province con il maggior numero di cassetti attivati.
La metà (il 51%) delle imprese è in forma di società di capitali, il 27% di imprese individuali. L’85% degli imprenditori aderenti è a capo di un’azienda con meno di 10 addetti, il 25% è donna, il 56% ha un’età compresa tra i 45 e i 65 anni e il 20% guida un’azienda del commercio.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.