Nell’ottica di una velocizzazione e di una sicurezza maggiore per il cittadino, dopo la sperimentazione in 31 comuni italiani, dal 27 aprile è ufficialmente possibile richiedere il cambio di residenza anche online su tutto il territorio italiano tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con le proprie credenziali SPID.
Non solo: coloro che sono iscritti all’AIRE potranno anche richiedere il rimpatrio dall’estero.
L’unico comune attualmente escluso da questo processo è quello di Roma, che sta concludendo alcuni processi tecnici per mettere la procedura in sicurezza.
Sempre online è inoltre possibile scaricare ben 14 tipologie di certificati anagrafici (per se stessi o per la propria famiglia) tra cui la certificazione anagrafica di nascita e di Stato civile.
Leggi anche “Certificati anagrafici online gratuiti con SPID“
Entrando direttamente nel portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), e selezionando uno dei servizi anagrafici a disposizione per i cittadini maggiorenni registrati all’ANPR, saranno disponibili due richieste:
Il processo è molto semplice, occorre accedere al portale dell’ANPR con la propria identità digitale SPID (CIE, o CNS), scegliere qual è il servizio che ci interessa e poi procedere con l’inserimento della richiesta.
È possibile richiedere il cambio di residenza online non solo per noi ma anche per la nostra famiglia di appartenenza, anche se tutti i membri maggiorenni del nucleo dovranno poi convalidare la dichiarazione accedendo all’area riservata con la propria identità digitale SPID.
L’anagrafe ha dichiarato che la fase di accertamento da parte dei comuni può durare fino a 45 giorni ed è sempre soggetto a controlli fisici per assicurarsi che le dichiarazioni dei cittadini siano veritiere.
Trascorso questo tempo, la richiesta viene considerata accettata e il processo concluso.
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a permettere il cambio di residenza online tramite portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico nome utente e una sola password.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Vuoi maggiori informazioni soluzioni SPID a uso professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova rivoluzione digitale della scuola italiana, tra sicurezza e nuove modalità di accesso.…
L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…
L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…
Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…
Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…
Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI