Brand TLD: un’opportunità strategica irripetibile per il tuo marchio

Brand TLD: un’opportunità strategica irripetibile per il tuo marchio

Sicurezza, controllo e valore strategico: perché il Brand TLD è una scelta chiave per la protezione del marchio

Nel 2026 è prevista una finestra temporale straordinaria che consentirà ai brand di richiedere il proprio Brand TLD (Top Level Domain), ovvero un’estensione internet personalizzata con il nome del marchio (es. .miobrand).

Si tratta di un’opportunità irripetibile: l’ultima possibilità di questo tipo risale a più di un decennio fa, ossia al 2012. Dopo il 31 marzo 2026, la finestra verrà definitivamente chiusa e, a oggi, non vi è alcuna certezza sull’apertura di future occasioni analoghe. Potrebbero passare molti anni prima che venga concesso di nuovo di poter creare una propria estensione aziendale.

Alcuni grandi gruppi internazionali hanno già colto questa opportunità in passato, utilizzando il proprio Brand TLD come elemento distintivo e strategico dell’ecosistema digitale, a supporto di comunicazione, sicurezza e governance del brand. Altri stavano aspettando proprio il via libera dell’Autorità, e procederanno con la creazione della propria estensione.

Perché valutare oggi il Brand TLD

Un Brand TLD è uno strumento tecnico avanzato di sicurezza:

  • riduce drasticamente il rischio di phishing e spoofing
  • permette un controllo totale su tutti i domini creati sotto il TLD
  • rafforza le politiche di cybersecurity aziendale

In un contesto in cui le minacce digitali crescono costantemente, questo livello di controllo è oggi un vantaggio competitivo concreto. Con un’estensione di tua completa proprietà, sarai sicuro del contenuto che i domini registrati in tale estensione, avendone il pieno controllo.

Un Brand TLD inoltre garantisce autorevolezza, semplicità e attenzione alla SEO:

  • aumenta l’autorevolezza e la riconoscibilità del brand
  • consente di creare domini semplici, intuitivi e memorabili (es. login.brand, shop.brand)
  • migliora la chiarezza dell’ecosistema digitale, con benefici indiretti anche in ottica SEO e user trust

Nessuna sorpresa quindi da domini registrati abusivamente: i domini .tuobrand garantiscono affidabilità massima al nome del tuo marchio.

Come richiedere il tuo TLD del tuo Brand

Il tempo per presentare una domanda di creazione dell’estensione dedicata ad un brand non è molto: puoi farti avanti solo fino al 31 marzo 2026. Agire di anticipo è altamente consigliato, vista la complessità della procedura.

Per affrontare in modo corretto e consapevole il percorso di richiesta di un Brand TLD, il primo passo è affidarsi a un supporto specializzato. Il servizio Online Brand Protection di Register.it affianca le aziende nella valutazione preliminare del contesto, verificando l’idoneità del brand e analizzando gli scenari di tutela più efficaci.

Leggi anche “Online Brand Protection, cos’è e come mai è così importante

Lo staff Online Brand Protection di Register.it può seguire l’intero iter operativo necessario per la richiesta del TLD del brand, occupandosi delle pratiche e del coordinamento con le autorità competenti. Un approccio strutturato e guidato è fondamentale per trasformare questa opportunità unica in un asset strategico concreto per la protezione e la governance del marchio online.

Se desideri approfondire il tema, puoi fissare un appuntamento con un nostro consulente specializzato, pronto a darti tutte le informazioni sul tema e un prospetto dei costi.

Prenota una call riservata e scopri se il Brand TLD è la scelta giusta per il tuo marchio. Contattaci adesso, siamo a tua disposizione.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto