Bonus trasporti 2022. Cos’è e come richiederlo con SPID

Bonus trasporti 2022.Cos’è e come richiederlo con SPID

Dal 1° settembre arriva il bonus trasporti, un incentivo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento ai trasporti pubblici. Per richiederlo è necessario lo SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale. Ecco come funziona.

Bonus trasporti in arrivo. Si tratta di un incentivo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento ai trasporti pubblici e sarà attivo da settembre fino al 31 dicembre.

Introdotto con il decreto Aiuti, il bonus trasporti ha l’obiettivo di sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie causato dalla crisi energetica in corso e dall’inflazione.

“Questa misura, pensata per sostenere le persone economicamente più fragili in un momento difficile come quello attuale – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini in conferenza stampa – è un’occasione per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale ed è un esempio di provvedimento che, come auspichiamo, produrrà ricadute positive anche dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale”.

Vediamo insieme come funziona il “Bonus trasporti 2022” e come richiederlo con SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale.

Come funziona il Bonus trasporti 2022?

Il Bonus trasporti è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. 

La dotazione finanziaria prevista è pari a 79 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).  L’agevolazione può arrivare a coprire fino 100% della spesa da sostenere e in ogni caso, non può superare il valore massimo di 60 euro per ciascun beneficiario.

Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese di emissione. Il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare in cui viene emesso, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Il buono va presentato alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato che, verificandone la validità, rilascerà l’abbonamento richiesto e registrerà sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus trasporti” al meseentro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Sono esclusi dal Bonus trasporti i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Chi può richiedere il bonus trasporti?

Possono ottenere il Bonus trasporti Ie persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Come richiedere il bonus trasporti con SPID

Il bonus trasporti sarà disponibiledalle ore 08:00 di giovedì 1° settembre 2022 accedendo al sito web http://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’accesso alla procedura online per richiedere il bonus trasporti potrà avvenire solo tramite le proprie credenziali SPID o tramite Carta d’Identità Elettronica fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico.

Come ottenere SPID per richiedere il bonus trasporti

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il bonus Trasporti, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Condividi

51 commenti su “Bonus trasporti 2022. Cos’è e come richiederlo con SPID

    1. Per ottenere il bonus si dovrà accedere al sito web http://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ad oggi la procedura non è ancora attiva ma le consiglio di controllare questa pagina quotidianamente perché, stando a quando c’è scritto sul sito, verrà pubblicata fra qualche giorno.

  1. Se devo comprare il mensile per il mese di settembre come si fa se la domanda si può fare solo dall’1/09? Se presento la domanda a settembre io bonus vale per il mese di settembre … ma a me servirebbe già avere in mano l’abbonamento visto che l’1 viaggio già in treno…

  2. Chiedo scusa …da come sta’ scritto posso richiedere il bonus da settembre a dicembre compreso…quindi x 3 volte (io sapevo solo 1)

    1. Salve. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta a questa FAQ, è specificato che: “E’ possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste per l’importo massimo di euro 60,00.”

  3. Sono una studentessa universitaria e da luglio ho iniziato a lavorare seguendo un master universitario ad alto apprendistato.
    Non sono quindi più a carico dei miei genitori
    Il mio stipendio non supererà di certo i 35mila Euro ma non ho ancora un CUD per dimostrarlo.
    Come posso fare per ricevere il Bonus, visto che per andare a lavorare utilizzerò i mezzi pubblici?
    E’ sufficiente una auto-dichiarazione ?
    Grazie

    1. Sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è specificato che le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro possono ottenere il Bonus trasporti accedendo tramite SPID o CIE al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico al portale.

  4. perchè non ti fanno entrare nel portale con le credenziali dello SPID se una persona lo possiede già da 2 anni???
    io non devo richiedere lo spid perchè l’ho già.

    1. E’ possibile richiedere il Bonus trasporti accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite SPID o CIE. Se il suo SPID è attivo e funzionante la invito a riprovare, forse c’erano degli errori momentanei

  5. Stamattina ho fatto domanda del bonus trasporti che mi è stata accettata. Per torino sulla piattaforma come gestore permetteva di scegliere solo la AAT corso Novara o lungo d’ora,ho selezionato corso Novara,con domanda accetta li chiamo e mi dicono che c’è un errore sulla piattaforma,loro non c’entrano nulla.

    1. MI dispiace ma non riesco ad aiutarla in questo specifico caso. Le consiglio di scrivere direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utilizando questo form.

  6. IO HO RICEVUTO IL BONUS MA IL MIO ABBONAMENTO SCADE A NOVEMBRE POSSO UTILIZZARLO DOPO? ALTRIMENTI SE NON LO UTILIZZO DECADE AUTOMATICAMENTE E LO FARO’ PIU’ IN LA SE CE LA FACCIO

    1. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è specificato che il Bonus è nominativo e è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

  7. Ho già acquisto l’abbonamento mensile di settembre con l’applicazione Cicero online, ho effettuato già la richiesta del rimborso di € 60,00= ma vorrei sapere come fanno a rimborsarmi i soldi, visto che io pago con una carta prepagata (Postepay). In attesa ringrazio e saluto.
    Antonella

    1. Salve. Per maggiori informazioni sulle modalità di rimborso previste dal bonus trasporti le consiglio di leggere le FAQ ufficiali sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

    1. Salve. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta a questa FAQ, è specificato che: “È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 €”

  8. buongiorno,ho fatto richiesta del bonus trasporti questa mattina e non mi è arrivato nessun codice, l’ho ripetuta una seconda volta e stessa cosa ,non ho ricevuto nessun codice, come devo fare? grazie

    1. Salve, per maggiori informazioni sulle modalità di attivazione del bonus trasporti le consiglio di leggere le FAQ ufficiali sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

  9. È possibile utilizzare il bonus comprando l’abbonamento ” Io viaggio ” pacchetto di tutti i trasporti della regione Lombardia ??E se si come posso utilizzarlo ? Grazie .

    1. Il bonus trasport è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

  10. Il bonus è nominativo.
    Ma se devo farlo per mia figlia, devo farlo a nome suo con il mio reddito, o lo devo fare a nome mio facendone usufruire comunque lei?
    Grazie

  11. Io ho fatto tutta la prossime ottenere il bonus trasporti mi dice domanda accettata ma non vedo nessun buono cartaceo in pdf da scaricare dove si vede?

  12. Il reddito inferiore a 35000€ non vuol dire ISEE inferiore a 35000€, giusto? Nel caso di abbonamento per minore devo sommare il mio reddito e quello di mio marito e non devono superare i 35000€ o il minore che non lavora va considerato con reddito a zero? Non è chiaro. Parlano di reddito del beneficiario ed il beneficiario è il minore…che non ha reddito…

    1. Salve, possono richieder il Bonus Trasporti le persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
      È possibile richiedere un bonus per i figli mnorenni fiscalmente, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID.

  13. Ho inviato la domanda per richiesta bonus trasporti per mio figlio minorenne almeno una decina di volte!Ma mi dice sempre che si sono verificati dei problemi e si prega di riprovare.

  14. Buongiorno,
    può mia figlio studente universitario con reddito personale inferiore a 35.000 euro e a carico della famiglia (che complessivamente supera i 35.000 euro di reddito) richiedere il bonus?

    1. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta a questa FAQ, è specificato che: “I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.
      Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 €”

  15. Ho acquistato l’abbonamento ieri ed oggi ho inviato la richiesta del buono che mi è stata accettata.
    Ho stampato il bonus che mi considera il mese dal 02/09 al 30/09 60.00 euro.
    Avendo già pagato l’abbonamento come lo recupero?
    Grazie

  16. come si puo annullare la richiesta del bonus trasporti errata cotrap anzichè ferrovie del gargano
    e mettere quello giusto -GRAZIE

    1. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in risposta a questa FAQ, è specificato che: “E’ possibile annullare un bonus già emesso. Nel caso in cui il richiedente operi l’annullamento del buono non ancora utilizzato è consentito richiedere un’altra emissione nello stesso mese solare.”

    1. Nella risposta a questa FAQ sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali specificano che “È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.”

  17. Se questo mese ho già acquistato L abbonamento , oggi , ed ho richiesto il bonus ora ..lo posso usare il mese prossimo? O ormai è perso e per il mese prossimo devo inserire una nuova richiesta ?

    1. Salve. Per informazioni più dettagliate sul funzionamento del bonus trasporti le consiglio di leggere le FAQ ufficiali relative al bonus trasporti sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

      1. Ho richiesto la domanda x il bonus abbonamento di 60 £, e penso di aver fatto tutto correttamente, ma come mai nn mi da la conferma d’invio?

  18. Salve,
    il mio abbonamento annuale scade il 31/12/2022.
    Se chiedo ora il bonus di 60 euro, posso nel mese di emissione, quindi settembre, farmi però attivare l’abbonamento dal 31/12?

    1. Sul sito sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è specificato che il Bonus è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto