Bonus Psicologo 2024. Cos’è e come richiederlo con SPID

Al via le domande per il bonus psicologo 2024: ecco a chi spetta e come richiederlo con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Al via le domande per il Bonus Psicologo 2022. Da oggi, lunedì 18 marzo, e fino al 31 maggio 2024 è possibile fare richiesta fino a 1.500 euro per sostenere la spesa di terapie psicologiche. Vediamo insieme tutti i dettagli e come presentare la domanda con SPID, il Sistema Pubblico d’identità Digitale.

Cos’è il Bonus Psicologo 2024?
Chi sono i destinatari del Bonus Psicologo 2024?
Bonus Psicologo 2024. Come fare richiesta con SPID
Come funziona il Bonus Psicologo 2024?
Come ottenere SPID per richiedere il bonus Bonus Psicologo 2024

Cos’è il Bonus Psicologo 2024?

Il “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, detto anche Bonus Psicologo, è un beneficio statale, destinato ai cittadini richiedenti con ISEE non superiore ai 50mila euro, che ha l’obiettivo di sostenere le spese di assistenza psicologica.

Con questo aiuto s’intende quindi dare il giusto sostegno economico a chi è in condizioni di estrema fragilità e non può permettersi una consulenza di un professionista.

Chi sono i destinatari del Bonus Psicologo 2024?

Il bonus psicologo è rivolto a una platea molta ampia: tutti i cittadini con ISEE non superiore ai 50mila euro. 

L’importo totale dell’aiuto dipende dalla situazione economica del beneficiario e prevede:

  • ISEE inferiore ai 15mila euro → fino a 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro → fino a 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 30mila e 50mila euro → fino a 50 euro per ogni seduta, fino ad un massimo di 500 euro per ogni beneficiario.

Il beneficio è riconosciuto una sola volta..

Bonus Psicologo 2024. Come fare richiesta con SPID

La domanda per accedere al Bonus Psicologo 2024 potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo dal sito web dell’INPS al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi.

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Le domande per la richiesta del bonus psicologo potranno essere inoltrate da oggi, lunedì 18 marzo e fino al prossimo 31 maggio 2024.

Tale finestra è basata sui fondi stanziati nel 2023, mentre per i fondi stanziati nel 2024 verrà in seguito aperta un’ulteriore finestra.

Come funziona il Bonus Psicologo 2024?

Dal giorno 31 maggio 2024 (data della scadenza del termine per la presentazione delle domande all’INPS), saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto,con priorità per i cittadini con reddito più basso e sulla base dell’ordine di arrivo della domanda. Le graduatorie rimaranno valide fino a esaurimento delle risorse stanziate per l’anno di riferimento.

Secondo le indicazioni fornite dall’INPS nella circolare 34 del 15 febbraio 2024 a decorrere dalla data di accettazione della domanda, i beneficiari riceveranno un codice univoco che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Questo codice dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’emissione.

Decorso tale termine il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari.

Come ottenere SPID per richiedere il bonus Bonus Psicologo 2024?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il Bonus Psicologo, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

I commenti sono chiusi

Post recenti

Social media per PMI nel 2025: strategie vincenti tra autenticità e automazione

Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…

1 giorno fa

CID Digitale: Dal 1° Luglio la constatazione amichevole si fa online con SPID

La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…

2 giorni fa

Obbligo di PEC per amministratori di società prorogato al 31 dicembre

PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…

3 giorni fa

Segui Register.it sui social e accelera la tua crescita online

Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…

1 settimana fa

Ci siamo quasi: prepara il tuo sito per le norme europee sull’accessibilità (EAA)

Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…

2 settimane fa

7 consigli per crescere sui social risparmiando tempo

Hai poco tempo a disposizione ma vuoi far decollare la tua presenza sui social? Scopri come far crescere la tua…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI