Blog WordPress: Come inserire l’indice dei contenuti nei tuoi articoli

Se sei un blogger attento alla User Experience dei tuoi visitatori, non potrai di certo trascurare un elemento importantissimo per i blog: l’indice dei contenuti di un articolo.

Uno dei principali fattori che determinano la buona riuscita di un blog o un sito web è proprio la facilità con cui i tuoi contenuti possono essere consultati.

Articoli e pagine ben strutturati, un menu di navigazione semplice e chiaro, collegamenti importanti sempre a portata di mano sono alcuni degli elementi che aiutano il lettore a orientarsi e trovare rapidamente ciò che sta cercando.

Per quanto riguarda gli articoli del blog, è importante prima di tutto creare un contenuto ben strutturato e suddiviso in sezioni, assegnare a ciascuna di esse un titolo chiaro e utilizzare correttamente la gerarchia delle intestazioni (h1, h2, h2 ecc.).

Leggi anche “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)

In questo articolo ti darò dei consigli su come creare un indice dei contenuti per i tuoi articoli, in modo che i lettori possano consultare agevolmente il contenuto.

Che cos’è l’indice dei contenuti di un articolo

L’indice dei contenuti è un elenco di tutte le sezioni dell’articolo ed è costituito da link che portano direttamente a quella sezione. Indispensabile nel caso di articoli lunghi e complessi, è utilissimo anche per contenuti più ridotti. Il lettore, non appena apre la pagina, può saltare immediatamente alla parte che gli interessa.

Avere un indice dei contenuti è diventato importantissimo anche per la SEO: Google riesce infatti a vedere se sia presente e, in molti casi, inserirà nello snippet (il risultato di ricerca) anche i link alle varie sezioni del tuo articolo.

In questo modo, un utente può capire subito se il tuo contenuto fornisce l’informazione che sta cercando e può aprire la pagina posizionandosi direttamente alla sezione che gli interessa.

Come creare un indice dei contenuti con un plugin WordPress

Esistono tantissimi plugin che ti permettono di creare un indice dei contenuti su WordPress e li inseriscono automaticamente negli articoli. Il plugin che preferisco si chiama Easy Table of Contents.

Può essere utilizzato con tutti i principali editor di WordPress:

  • Il Classic Editor;
  • L’editor a blocchi;
  • Divi;
  • Elementor;
  • WP Bakery Builder;
  • Visual Composer.

L’indice dei contenuti verrà aggiunto automaticamente dove preferisci, ossia nelle pagine, negli articoli o nei custom post types.

Se vuoi utilizzarlo solo in alcune pagine o articoli, puoi decidere dove attivarlo e dove disattivarlo, oppure lasciarlo disattivato di default e inserire il pratico widget nella sidebar, il blocco Gutenberg all’interno della pagina o il widget di Elementor.

Sono disponibili diversi modelli, ma puoi anche personalizzare i colori e le dimensioni a tuo piacere per rendere l’indice dei contenuti più allineato allo stile del tuo sito.

Un’altra impostazione utile è la scelta delle intestazioni da inserire nell’elenco: puoi decidere di arrivare, ad esempio, solo fino alle H3, oppure inserirle tutte fino alle H6, e visualizzare l’elenco in ordine gerarchico.

Come creare un indice dei contenuti manualmente in WordPress

Se per qualsiasi motivo non vuoi installare un plugin apposta per creare l’indice dei contenuti, puoi tranquillamente crearlo manualmente, aggiungendo dei salti di pagina.

Ti mostro come fare utilizzando l’editor a blocchi.

Prima di tutto, assicurati che il tuo articolo sia ben strutturato, che le sezioni abbiano tutte un’intestazione e che queste siano del livello corretto.

Ora bisogna assegnare un ID a ciascuna intestazione:

  • Seleziona l’intestazione;
  • Nelle impostazioni del blocco, apri la sezione Avanzate;
  • Nel campo Ancora HTML, inserisci un ID specifico per questa intestazione;
    • Non deve contenere spazi, ma puoi usare i trattini per separare le parole.

Crea quindi l’elenco dei contenuti:

  • Crea la lista con un blocco Elenco;
  • Inserisci tutte le voci;
  • Posizionati sulla prima voce, seleziona il testo e clicca Link;
  • Scrivi il simbolo del cancelletto seguito dall’ID della prima intestazione, ad esempio #titolo-1, e premi invio;
  • Continua con tutte le altre voci dell’elenco, inserendo l’ID corretto per ciascuna.

Ora i tuoi visitatori, cliccando su tutte le voci dell’elenco verranno portati alla sezione corretta dell’articolo e troveranno immediatamente l’informazione che cercavano.

Conclusione

Un elemento che migliora la User Experience come l’indice dei contenuti ti aiuterà ad aumentare la qualità del tuo sito web, può avere dei vantaggi SEO e farà tornare più spesso i visitatori sul tuo sito.

E tu quale metodo utilizzerai per creare l’indice dei contenuti sui tuoi articoli?

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

2 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI