Register.it sostiene il Dynamo Camp

Register.it sostiene il Dynamo Camp

La nostra esperienza al Dynamo Camp, un luogo che sostiene il diritto di essere felici e in cui il sorriso è più forte di ogni malattia

Alla fine del 2023 abbiamo deciso di sostenere Dynamo Camp: fondazione che offre, in modo completamente gratuito, programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e ai loro familiari, accogliendoli presso il Camp sull’appennino pistoiese e raggiungendoli sul territorio italiano nei City Camp, negli ospedali e nelle associazioni lungo l’intero arco dell’anno.

In segno di gratitudine per la donazione fatta siamo stati invitati dallo Staff Dynamo a trascorrere una giornata al Camp, per vivere l’atmosfera che si respira in questo luogo magico, dove tutto sembra possibile.

In una delle pareti dei tanti edifici che compongono Dynamo Camp campeggia una scritta significativa che riporta il commento di uno dei piccoli ospiti del Camp: “L’unica cosa brutta di Dynamo è che non si può raccontare”.

È vero, Dynamo Camp è un luogo talmente magico che non si può rappresentare a parole, ma noi ci proviamo lo stesso, considerando che la breve visita che abbiamo fatto è un piccolo assaggio di quello che il Camp rappresenta per i piccoli ospiti e per i loro familiari.

Il Dynamo Camp e la sua filosofia

Aperto nel 2007, Dynamo Camp ha l’obiettivo di sostenere il Diritto alla Felicita dei bambini e dei ragazzi con patologie e delle loro famiglie. Si tratta di bambini sottoposti a terapie invasive o con disabilità, che rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza dell’infanzia e che a Dynamo possono “essere semplicemente bambini”.

La struttura, situata al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF in provincia di Pistoia, costruita per essere perfettamente accessibile e l’assistenza medica sempre presente garantiscono un ambiente protetto, dove bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o disabilità possono socializzare e divertirsi, focalizzandosi sulle proprie capacità e non sui limiti dettati dalla malattia.

A Dynamo nessuno è definito dalla condizione di patologia: al Camp è presente un’infermeria perfettamente attrezzata ma allegra e colorata, dove i medici (gli unici a conoscenza della patologia degli ospiti) somministrano le procedure di routine e sono pronti a intervenire in caso di emergenza.

Lo Staff Dynamo e i volontari accompagnano i bambini e i ragazzi lungo tutta l’avventura, fatta di divertimento e spensieratezza, socialità e scoperta di autonomie.

La nostra esperienza al Dynamo Camp

Abbiamo avuto la fortuna di visitare il Camp come ospiti. Sapevamo tutto della sua filosofia, avevamo visitato il sito web e visto qualche foto, ci sentivamo pronti… ma varcata la soglia ci siamo trovati in un posto di gran lunga al di sopra della nostra immaginazione, un luogo magico, e con un’energia indescrivibile.

Ad accoglierci abbiamo trovato Simone e Alessandra, che ci hanno accompagnato per tutta la giornata aiutandoci ad immergerci nella realtà e nell’atmosfera del Camp. 

Le attività del Dynamo Camp

Tutte le attività proposte sono strutturate per essere accessibili a tutti i partecipanti, che possono scegliere il ritmo a cui procedere e il limite fino a cui spingersi, supportati dalla presenza di Staff altamente specializzato per lavorarle con minori con bisogni medico/assistenziali specifici e di volontari formati.

Arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, piscina, circo e teatro sono alcune delle attività ludico sportive o espressive proposte con l’obiettivo del divertimento, ma anche per essere da stimolo alle capacità di ciascuno. Si aggiungono progetti come “Dynamo Studios” “Dynamo Art Factory”, laboratori in cui, rispettivamente, vengono realizzati cortometraggi e video con la guida di professionisti del settore e opere d’arte frutto dell’incontro fra bambini e artisti affermati del panorama artistico contemporaneo.

Iconica è la presenza della prima struttura di arrampicata in Europea completamente accessibile in sedie a rotelle, sia per la salita, su passerelle appositamente progettate, sia per la discesa, regalando con la zip line, un’emozione unica a chi difficilmente potrebbe vivere un’esperienza simile.

Con la consapevolezza che la patologia di un figlio coinvolge tutti in famiglia, Dynamo Camp offre anche programmi per l’intero nucleo familiare, dove le mamme e i papà possono beneficiare di momenti di spensieratezza lontano dalle incombenze della vita quotidiana e costruire una rete di supporto su cui poter contare oltre l’esperienza al Camp.

Il nostro “grazie” al Dynamo Camp

Siamo davvero grati allo Staff del Dynamo Camp per averci accolto con tanta gentilezza e simpatia e per averci fatto immergere nella “filosofia Dynamo”.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a sostenete questo posto magico in cui niente sembra impossibile e in cui il sorriso è più forte di ogni malattia.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto