Se ti sei interessato alla SEO avrai sicuramente sentito parlare di sitemap. Ma cos’è esattamente la sitemap di un sito web? Perché è utile averla? Come può aiutarti per la presenza su Google del tuo sito web?
Cos’è una sitemap?
A cosa serve una sitemap?
Quante tipologie di sitemap ci sono?
Perché creare una sitemap?
Come creare una sitemap?
Come comunicare ai motori di ricerca la mia sitemap?
La definizione di sitemap è facile: come dice il nome stesso, la site map è la mappa di un sito web, un file che elenca e cataloga tutte le pagine di un sito web che vogliamo indicizzare su Google e sugli altri motori di ricerca.
La sitemap può essere vista come l’indice di un sito web, simile proprio a quello che è l’indice di un libro. La sitemap infatti presenta una panoramica della struttura dei contenuti per facilitare la ricerca e l’individuazione degli argomenti da parte degli utenti e dei motori di ricerca.
La sitemap ha due funzioni principali:
Le sitemap consentono quindi ai motori di ricerca di eseguire una scansione accurata del tuo sito web e di trovare ed indicizzare correttamente tutte le pagine.
Per semplificare il concetto puoi vedere il motore di ricerca come un ragno, il tuo sito web come la sua ragnatela e la sitemap del tuo sito come la “mappa stradale” che indica al ragno la strada da seguire per percorrere tutte le diramazioni.
Esistono due principali tipi di sitemap che si differenziano in base al formato:
La sitemap HTML è la sitemap “più vecchia” ed è nata principalmente per orientare il cliente e migliorare la sua user experience. La sitemap XML invece è stata inventata da Google nel 2005 per facilitare la scansione del sito da parte dei crawler dei motori di ricerca.
Come abbiamo anticipato creare una sitemap XML è molto importante per indicizzare correttamente un sito sui motori di ricerca.
Una sitemap XML consente infatti ai webmaster di fornire informazioni ai crawler di Google sulle pagine del proprio sito web evidenziando le gerarchie e le correlazioni tra i vari elementi ed indicando dati specifici di ogni singola pagina, come la data dell’ultimo aggiornamento e la frequenza di modifica.
Con una sitemap XML Google e agli altri motori di ricerca saranno in grado di scansionare e valutare più rapidamente le pagine di un sito web per modificare la gerarchia dei risultati di ricerca.
Tutti i siti possono beneficiare di una scansione migliore da parte dei motori di ricerca, ma ci sono alcune tipologie di siti web in cui la creazione di una sitemap risulta essere particolarmente vantaggiosa:
In poche parole, creare una sitemap non ti aiuta a raggiungere automaticamente la prima posizione su Google, ma è un’attività importante per agevolare il lavoro dei crawler dei motori di ricerca e velocizzare la scansione del tuo sito.
La maggior parte dei CMS in commercio includono gli strumenti necessari per creare mappe del sito, ma ovviamente bisogna saperli usare.
rankingCoach di Register.it, lo strumento di web marketing che ti guida passo dopo passo nell’ottimizzazione del tuo sito web, ha sezione di formazione dedicata proprio alla creazione di una site map che ti spiegherà esattamente come creare la mappa del tuo sito in base al CMS scelto.
Ti basterà seguire i compiti e le attività previste da rankingCoach per creare una sitemap utile ai motori di ricerca e all’ottimizzazione del tuo sito web.
Dopo aver creato la sitemap è occorre comunicarla ai motori di ricerca.
Ci sono due modi per farlo:
Il file robots.txt è un file di testo è progettato appositamente per i motori di ricerca.
La Google Search Console è invece una piattaforma essenziale per gestite la SEO di un sito web.
Anche in questo caso rankingCoach di Register.it ti aiuta passo dopo passo fornendoti istruzioni e video tutorial per creare un tuo account Google Search Console e per inviare la sitemap tramite questo comodo strumento.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…
Un futuro più semplice e innovativo per le piccole imprese con l’intelligenza artificiale generativa Con sviluppi senza precedenti nelle capacità…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI