Ultimi giorni di tempo per presentare la domanda per il servizio civile universale: i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono partecipare hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2021 per inoltrare la propria domanda con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti e come presentare la propria domanda di partecipazione.
Il Servizio civile – come si legge sul sito dedicato del dipartimento delle Politiche giovanili – è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Possono partecipare i giovani da 18 a 28 anni con un impegno di 25 ore settimanali e una durata da 8 a 12 mesi.
Nel 2017 il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di accogliere le richieste di partecipazione anche di giovani stranieri che intendono fare tale esperienza in Italia, o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Il Servizio Civile universale permette quindi a tutti i giovani di fare un percorso di crescita personale, professionale e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di educazione e promozione culturale.
Il servizio civile universale su base volontaria è destinato ai giovani, anche stranieri soggiornanti in Italia, in possesso di specifici requisiti:
La partecipazione ai progetti di servizio civile universale inizia, per gli interessati aventi diritto, con una fase di selezione che avviene a seguito dell’indizione di un bando pubblico.
Il compito di selezionare i candidati viene assolto da apposite commissioni nominate dall’ente e l’esito della selezione viene comunicato mediante un verbale contenente il punteggio di ciascun candidato per ogni elemento di valutazione.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno scegliere il proprio progetto e presentare la domanda sul sito Scelgo il Servizio Civile
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso delle proprie credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”
I giovani aspiranti operatori volontari che devono attivare le proprie credenziali SPID possono rivolgersi subito a Register.it.
Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce e, tramite Spid Power, include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza via WhatsApp e contenuti esclusivi sul Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Partecipa al nostro workshop live con Marco Montemagno e scopri come usare 3 tool AI per lavorare meglio, più veloce…
Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…
La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…
PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…
Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…
Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI