La protezione dei dati e la sicurezza digitale possono determinare il successo o il fallimento di un’azienda. Il 28 gennaio è la Giornata della Protezione dei Dati in Europa e, anche se, ovviamente, supportiamo pienamente questa iniziativa di sensibilizzazione, ogni giorno dovrebbe essere la Giornata della Protezione dei Dati per la tua attività.
Perché? I dati sono una risorsa preziosa e richiedono il massimo livello di protezione. Essere vittima di attacchi informatici che mettono a rischio la privacy e la sicurezza dei dati può comportare gravi conseguenze legali, economiche e reputazionali e ostacolare seriamente il successo di un’azienda.
Vediamo insieme gli elementi essenziali per la sicurezza online che tutte le PMI dovrebbero prendere in considerazione per il proprio sito web
Responsabilità nella protezione dei dati
1. Scegliere un partner digitale sicuro
2. Implementare strumenti incentrati sulla privacy
3. Mantenere backup regolari
Tendenze emergenti e cambiamenti normativi
Le nuove normative del 2025
1. Direttiva CER: resilienza delle infrastrutture critiche
2. Direttiva NIS2: nuove regole per la sicurezza informatica
3. Nuove leggi sulla privacy negli Stati Uniti
Come restare al passo per prepararsi al futuro
Protezione dei dati: un investimento per il futuro della tua azienda
Ogni azienda che raccoglie dati ha una responsabilità nei confronti dei clienti, e anche una responsabilità legale, nella protezione di tali informazioni.
Ecco alcuni passaggi essenziali che le PMI dovrebbero seguire per rimanere al sicuro online:
Seleziona fornitori di servizi digitali che abbiano sistemi di sicurezza robusti. Per assicurarti di questo, cerca la certificazione ISO 27001, uno standard riconosciuto a livello globale per la gestione dei rischi legati alla sicurezza delle informazioni, e report di audit basati su SOC2 o ISAE 3402/3000, che dimostrano che un ente indipendente ha verificato i controlli di sicurezza. Questi elementi indicano pratiche di sicurezza solide in grado di proteggere i dati della tua azienda e dei tuoi clienti.
Per costruire la loro presenza online e utilizzarla come trampolino di lancio per la crescita, oltre alla registrazione del nome a dominio e ad un Hosting performante, le PMI hanno bisogno di strumenti per gestire la privacy dei propri clienti, come:
Leggi anche “Quali documenti legali deve contenere un sito web per essere a norma?“
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Le minacce informatiche continuano a evolversi, rendendo il backup dei dati essenziale. Per mitigare i rischi potenziali, le PMI devono scegliere un fornitore affidabile per la protezione dei dati, ad esempio un fornitore che offra soluzioni di backup automatizzate e archiviazione dei dati in più sedi. Questo assicura la continuità operativa anche in caso di compromissione dei sistemi primari.
Per maggiore tranquillità, le aziende dovrebbero sempre assicurarsi che i loro fornitori di servizi digitali offrano le migliori garanzie di backup e protezione dei dati.
Leggi anche “Cloud Backup. Cos’è, a cosa serve e perché è così importante“
Per le PMI, muoversi nel complesso panorama della privacy dei dati e delle normative di conformità può risultare difficile. Il partner tecnologico giusto dovrebbe offrire strumenti facili da implementare e adattabili alle esigenze specifiche delle PMI, gestendo lingue e requisiti locali in Europa e nel resto del mondo.
Questo permette agli imprenditori di concentrarsi sulla crescita della propria attività, sapendo che i loro dati sono al sicuro e che le loro esigenze di conformità sono gestite in modo professionale.
Scopri le nostre soluzioni di conformità legale per adeguarti agli obblighi di legge e scegli il piano più adatto per la tua compliance. Sono fornite da iubenda, azienda leader nel settore degli strumenti di privacy e conformità di siti web e app.
Cosa devono aspettarsi le PMI quest’anno? Quali sono le nuove normative con cui dovranno confrontarsi le PMI nel 2025
La Direttiva CER (Critical Entities Resilience Directive) dell’UE mira a rafforzare la sicurezza delle infrastrutture critiche contro una serie di minacce informatiche e adesso riguarda anche i fornitori di servizi digitali come gli hosting provider.
La Direttiva CER impone requisiti più severi per le infrastrutture che supportano le aziende online per garantire la continuità operativa in caso di attacchi informatici o eventi critici.
Per essere in norma con la Direttiva CER occorre:
Le PMI devono assicurarsi che i loro fornitori digitali abbiano implementato queste misure per evitare vulnerabilità che possano comprometterne la sicurezza.
La Direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive 2) è la nuova versione della normativa europea sulla sicurezza informatica, che sostituisce la precedente Direttiva NIS (2016). Il suo obiettivo è migliorare la protezione delle reti e dei sistemi informativi in tutta l’Unione Europea, imponendo standard di cybersecurity più elevati e misure più rigorose per prevenire e gestire incidenti di sicurezza.
La Direttiva NIS2 si applica a un numero più ampio di aziende rispetto alla versione precedente coinvolgendo anche fornitori di servizi digitali come Register.it e team.blue
Le aziende soggette alla NIS2 devono:
La Direttiva prevede sanzioni severe per chi non si adegua. Le autorità nazionali potranno imporre multe elevate in caso di mancata conformità, simili a quelle previste dal GDPR per la protezione dei dati personali.
Anche se non direttamente coinvolte, le PMI dovrebbero affidarsi a fornitori conformi alla NIS2 per garantire maggiore sicurezza e protezione dei dati contro minacce informatiche.
Register.it e tutte le società di team.blue, il grande gruppo internazionale di cui fa parte Register.it, stanno già implementando le nuove misure previste dalla NIS2 per assicurare la massima sicurezza ai propri clienti.
Il 2025 porta con sé nuove normative sulla privacy a livello statale negli USA:
Le PMI possono proteggersi e rimanere competitive adottando strategie proattive per la sicurezza e la conformità normativa. Tra le azioni fondamentali da implementare ci sono:
Investire in queste misure non solo aiuta le PMI a mitigare i rischi di sicurezza, ma rafforza anche la fiducia dei clienti e garantisce la continuità operativa in un mercato sempre più regolamentato.
In occasione della Giornata della Protezione dei Dati, le PMI dovrebbero prendersi del tempo per riesaminare le proprie misure di sicurezza e assicurarsi che siano aggiornate agli standard attuali.
La protezione dei dati non riguarda solo la conformità: investire in strumenti e pratiche di sicurezza rafforza la fiducia dei clienti e tutela la crescita futura.
Come partner digitale di fiducia per milioni di PMI, Register.it e tutte le società del gruppo team.blue, continueranno a fornire gli strumenti e l’esperienza necessari per affrontare il panorama normativo in continua evoluzione, proteggere dalle minacce informatiche e garantire il successo delle aziende.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
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