Scopri quali sono le 20 password più facili da indovinare per i criminali informatici (e assicurati che nessuna sia la tua).
La tua password potrebbe essere più facile da indovinare di quanto pensi. Lookout, una nota società che opera nel settore della sicurezza mobile, ha recentemente pubblicato l’elenco delle 20 password più comuni che si trovano nelle informazioni trapelate sul dark web.
L’elenco spazia da semplici sequenze di numeri o lettere ordinati come sulla tastiera come “123456” o “Qwerty” a frasi facilmente digitabili come “Iloveyou.”
La scelta di usare password facili da ricordare è comprensibile se si pensa che una persona ha in media più di 100 diversi account online che richiedono l’uso di password (fonte NordPass). Ma le password semplici possono essere estremamente facili da capire per gli hacker, consentendo loro di accedere senza particolari sforzi ai tuoi dati personali e ai tuoi account.
Le 20 password più comuni nel dark web
Ecco l’elenco dell’azienda delle 20 password più comuni che circolano nel dark web a causa di violazioni di dati o furto di identità:
- 123456
- 123456789
- Qwerty
- Password
- 12345
- 12345678
- 111111
- 1234567
- 123123
- Qwerty123
- 1q2w3e
- 1234567890
- DEFAULT
- 0
- Abc123
- 654321
- 123321
- Qwertyuiop
- Iloveyou
- 666666
Se utilizzi una di queste password per uno dei tuoi account online ti consigliamo di modificala subito scegliendo una password complessa e robusta.
Consigli per creare una password complessa
Scegliere una password difficile da indovinare aiuta ad impedire agli hacker di accedere ai tuoi account online.
Come creare una password complessa?
Gli esperti di sicurezza informatica consigliano di:
- Scegliere una password lunga almeno 8 caratteri.
- Inserire nella password una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri, e almeno un carattere speciale (~!@#$%^&*_-+=’|\() {} []:;”‘ <>,.? /).
- Non inserire riferimenti a dati anagrafici.
- Scegliere una password diversa almeno dalle ultime 5 password utilizzate.
Vuoi saperne di più? Leggi anche “Come creare password sicure“
L’analisi di Lookout mette in evidenza anche che la maggior parte delle persone utilizza le stesse password per più account. Questa pratica dovrebbe essere evitata: con password diverse se gli hacker indovinano una delle tue password potranno accedere solo ad un account e gli altri saranno salvi.
Dovresti anche capire quali informazioni su di te e sulla tua famiglia sono disponibili pubblicamente (magari sui tuoi profili social) ed evitare di utilizzare password che includono tali informazioni, inclusi compleanni, anniversari, nomi di persone care e persino nomi dei tuoi animali domestici.
Vuoi saperne di più su come mettere in sicurezza il tuo sito web?
Abbiamo recentemente organizzato due webinar sulla sicurezza su WordPress con strategie e consigli per mettere in sicurezza un sito web creato su questo noto CMS.
Te li sei persi? Puoi recuperare i video, scaricare le slide e il materiale informativo dalle seguenti pagine dedicate:
- Sicurezza su WordPress – Scenari di rischio, sicurezza hosting e configurazioni
- Sicurezza su WordPress – Sicurezza accessi ed account, connessioni e backup
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.