Graduatorie provinciali e di Istituto: come fare domanda con SPID

Al via la presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie provinciali e di istituto. Da quest’anno la domanda diventa telematica con accesso tramite SPID

Il Ministero dell’Istruzione dà il via alla costituzione delle graduatorie provinciali di supplenza di I e II fascia (GPS) e alle corrispondenti graduatorie di istituto, secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020.

La domanda può essere presentata fino al 6 agosto 2020 tramite il sistema informativo del Ministero a cui si accede tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale.

Da quest’anno infatti il sistema è completamente digitalizzato: si fa tutto online in ottemperanza alle nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte in risposta all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Graduatorie provinciali e di Istituto. Come fare domanda online

La domanda per accedere alle graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze relative agli anni scolastici 2020-21 e 2021/22 dev’essere presentata attraverso l’applicazione “Istanze on Line” (POLIS) del Ministero dell’istruzione, dal 22 luglio al 6 agosto 2020.

Per accedere all’app è necessario possedere le credenziali SPID, il sistema pubblico di identità digitale, o in alternativa, le proprie credenziali di accesso al servizio POLIS rilasciate dal Ministero.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo gratis”

Il docente che accede per la prima volta a “Istanze online” e non è in possesso delle credenziali SPID, dovrebbe recarsi di presenza presso un’istituzione scolastica per effettuare il riconoscimento. Non essendo però possibile l’identificazione in presenza a causa delle misure di contenimento dell’emergenza Coronavirus, il Ministero dell’istruzione indica le seguenti soluzioni:

1) Utilizzo dell’identità digitale SPID

2) Trasmissione, attraverso PEC del modulo di adesione al servizio POLIS corredato da:

  • Un documento di riconoscimento
  • Il codice fiscale o tessera sanitaria

Requisiti di accesso

Le nuove graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze avranno validità biennale e conterranno due fasce di appartenenza:

La prima fascia è per gli aspiranti in possesso di:

• Abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo.

• Specializzazione per le graduatorie di sostegno.

La seconda fascia è per gli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Titoli di accesso per infanzia e primaria

Possono iscriversi:

1) In prima fascia i docenti in possesso di abilitazione.

2) In seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado

Possono iscriversi

1) In prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione.

2) In seconda fascia i soggetti in possesso di:

  • Laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
  • Abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017).
  • Precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso.

Come richiedere SPID per presentare domanda

SPID, il sistema Pubblico d’identità digitale con cui i cittadini posso accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, diventa uno strumento indispensabile per presentare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie provinciali e di Istituto.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione si invita espressamente a non attendere gli ultimi giorni per compilare l’istanza: Si consiglia quindi di procedere subito con l’attivazione delle proprie credenziali SPID rivolgendosi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID e semplice sicura e gratuita.

Il riconoscimento dell’utente, necessario per completare l’attivazione delle credenziali SPID, può avvenire:

  • Tramite webcam online con un operatore.
  • Tramite documenti digitali di identità come la firma digitale o la propria Carta Nazionale dei Servizi, utilizzando l’apposito lettore di smart card.

Non aspettare oltre, attiva subito le tue credenziali SPID con Register.it

I commenti sono chiusi

Post recenti

Sicurezza informatica in vacanza: consigli per proteggere i tuoi dispositivi

Durante le vacanze, il rischio di attacchi informatici aumenta. Mantieni i tuoi dispositivi tech al sicuro anche quando sei lontano…

4 settimane fa

Siti web accessibili: una mossa aziendale intelligente (e semplice!)

Non lasciare che barriere digitali ti facciano perdere clienti: l'accessibilità web è un imperativo morale, legale e un'opportunità di crescita…

4 settimane fa

Come farti citare dall’intelligenza artificiale

Scopri le strategie chiave per far sì che il tuo brand venga menzionato su ChatGPT, Google Gemini, Perplexity e Google…

4 settimane fa

Truffe online con voli fantasma: L’Inganno dei biglietti aerei a prezzi stracciati

Indagini e sequestri della Polizia Postale e dell'AGCM smascherano finti portali di prenotazione online. Ecco come riconoscere e difendersi dai…

1 mese fa

L’Intelligenza Artificiale entra anche in Parlamento

Le tre piattaforme AI Norma, MSE, e Depuchat stanno trasformando il lavoro legislativo e il dialogo democratico, posizionando l'Italia all'avanguardia…

1 mese fa

Workshop: Lavora SMART, not Hard. 3 toll AI per rivoluzionare il tuo business

Come usare l’intelligenza artificiale per risparmiare tempo, ridurre lo stress e far crescere davvero il tuo business: Strumenti, strategie e…

2 mesi fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI