Il 2023 sta per concludersi. Ripercorriamo insieme attraverso l’elenco delle parole, delle domande e delle curiosità che gli italiani hanno cercato su Google negli ultimi 12 mesi.
Google, come accade ogni anno in questo periodo, ha pubblicato ‘Un Anno di Ricerche 2023’ con la classifica dei termini più ricercati dagli italiani durante l’anno che si sta per chiudere.
Dalla guerra tra Israele e Hamas al l tennista italiano Jannik Sinner fino ad arrivare alla serie tv “Mare fuori”: Ripercorriamo insieme tutte le classifiche per scoprire quali sono i termini e le parole più “googolate” in Italia nel 2023.
Inoltre, quest’anno Google ha festeggiato il suo 25° compleanno e per l’occasione è uscita la classifica delle persone, i luoghi e le cose più ricercate nel corso degli anni a livello globale.
I personaggi più cercati su Google nel 2023
Gli addii di quest’anno
I grandi “Perché…” del 2023
Cosa significa…? I significati più cercati negli ultimi 12 mesi
Le serie TV più cercate quest’anno
Alcuni dei trend più cercati di sempre a livello globale
Era quasi scontato che tra i personaggi noti al grande pubblico più cliccati e ricercati ci fosse Jannik Sinner che ha fatto vivere una nuova età dell’oro al tennis italiano: al secondo posto troviamo l’attaccante della Roma Romelu Lukaku, seguito da Peppino di Capri che recentemente ha festeggiato i 50 anni dalla produzione di “Champagne”.
Ecco la lista completa dei personaggi che hanno dominato le ricerche su Google negli ultimi 12 mesi:
Sono, purtroppo, numerosi i personaggi di rilievo scomparsi quest’anno: al primo e secondo posto delle ricerche compaiono i nomi di Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi. Gli unici due stranieri presenti in top ten sono Matthew Perry, il simpaticissimo Chandler della serie televisiva Friends e Tina Turner rispettivamente al settimo e all’ottavo posto.
Nella categoria “perché” le domande degli italiani su Google sono sempre molto varie. Quest’anno si va dal perché della guerra tra Israele e Hamas al perché il conduttore televisivo Fazio ha lasciato la RAI.
Ci sono dubbi anche su perché si festeggiano il Ferragosto e l’8 marzo o perché il calciatore Victor Osimhen porta la mascherina.
Nella la sezione “Cosa significa?” troviamo una grande varietà di domande. Il “cosa significa” più cercato su Google riguarda il “lutto nazionale”, forse in relazione ai funerali di Stato di Berlusconi o dell’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Al secondo posto sulla ricerca dei significati appare la parola “transgender” e al terzo “implosione”. In quarta posizione c’è un termine sconosciuto ai più: si tratta di “apayinye”, termine diventato molto di moda su Tik Tok, che viene utilizzato come risposta a chi non ha capito una domanda.
Google ha stilato una classifica anche su attori, film e serie tv più cercate. In quella delle serie TV al primo posto c’è “Mare fuori”, incentrata sulle vicende dei detenuti e del personale di un IPM (Istituto Penale per i Minorenni) di Napoli. Al secondo posto c’è la fiction Mediaset “Buongiorno, mamma!”, e al terzo “Lidia Poët”, serie di Netflix sulla prima donna a entrata nell’ordine degli avvocati in Italia.
Nel 2023 Google ha festeggiato il suo 25esimo compleanno. Per l’occasione il colosso californiano, nato nel settembre del 1998, ha deciso di dare visibilità ai trend più cercati di sempre a livello globale, in diverse categorie. Scopriamo così che il gruppo musicale più cercata di sempre sono i “The Beatles”, l’artista più cercato è Leonardo da Vinci e tra gli sport primeggia il calcio e il calciatore, Cristiano Ronaldo.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI