La lista dei nuovi domini generici, ovvero delle nuove estensioni di dominio specifiche e legate a vari settori, è lunga e in continua crescita. L’uscita di ogni nuovo dominio generico prevede delle fasi di lancio comuni ad ogni estensione.
Per registrare un nuovo dominio generico, quindi, sarà necessario rispettare alcune specifiche fasi di lancio che scandiranno il rilascio delle estensioni. Scopriamo insieme quali sono.
Il lancio di un dominio tende in primo luogo a privilegiare chi ha un marchio registrato ed intende proteggerlo.
A tale scopo è prevista la primissima fase di lancio, il Sunrise Period, della durata di almeno 30 giorni, alla quale, possono partecipare solo i possessori di un marchio registrato, precedentemente validato presso il TradeMark ClearingHouse.
Nella maggior parte dei casi, due o più richieste omonime verranno regolate da un’asta tra i contendenti. Altrimenti, potranno essere evase sulla base della regola “first come, first served”, cioè seguendo l’ordine di arrivo.
Leggi anche “Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!“
Al Sunrise Period può seguire un particolare periodo di apertura al pubblico, caratterizzato, però, da un prezzo superiore rispetto a quello della normale registrazione annua.
Tale fase è chiamata Landrush e, generalmente, anche in questo caso due o più richieste per lo stesso nome a dominio andranno all’asta.
Infine, si arriva al Go Live, o General Availability, che consiste nella vera e propria apertura al pubblico del dominio seguendo la regola del “first come, first served” cioè in ordine di arrivo.
In alcuni casi specifici, nei primissimi giorni di apertura, sarà possibile registrare un dominio a prezzi maggiorati, a decrescere con il passare dei giorni.
Tale periodo è chiamato Early Access Program o EAP.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…
Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…
Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI