Categorie: DominiNuovi Domini

Fasi di lancio dei nuovi domini generici

Istruzioni sulle procedure di registrazione dei nuovi domini generici

La lista dei nuovi domini generici, ovvero delle nuove estensioni di dominio specifiche e legate a vari settori, è lunga e in continua crescita. L’uscita di ogni nuovo dominio generico prevede delle fasi di lancio comuni ad ogni estensione.

Per registrare un nuovo dominio generico, quindi, sarà necessario rispettare alcune specifiche fasi di lancio che scandiranno il rilascio delle estensioni. Scopriamo insieme quali sono.

Sunrise, Landrush e Go Live, le fasi di lancio dei nuovi domini

Il lancio di un dominio tende in primo luogo a privilegiare chi ha un marchio registrato ed intende proteggerlo.

A tale scopo è prevista la primissima fase di lancio, il Sunrise Period, della durata di almeno 30 giorni, alla quale, possono partecipare solo i possessori di un marchio registrato, precedentemente validato presso il TradeMark ClearingHouse.

Nella maggior parte dei casi, due o più richieste omonime verranno regolate da un’asta tra i contendenti. Altrimenti, potranno essere evase sulla base della regola “first come, first served”, cioè seguendo l’ordine di arrivo.

Leggi anche “Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!

Al Sunrise Period può seguire un particolare periodo di apertura al pubblico, caratterizzato, però, da un prezzo superiore rispetto a quello della normale registrazione annua.

Tale fase è chiamata Landrush e, generalmente, anche in questo caso due o più richieste per lo stesso nome a dominio andranno all’asta.

Infine, si arriva al Go Live, o General Availability, che consiste nella vera e propria apertura al pubblico del dominio seguendo la regola del “first come, first served” cioè in ordine di arrivo.

In alcuni casi specifici, nei primissimi giorni di apertura, sarà possibile registrare un dominio a prezzi maggiorati, a decrescere con il passare dei giorni.

Tale periodo è chiamato Early Access Program o EAP.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Il futuro del marketing AI per un social media manager

Come l'intelligenza artificiale sta rimodellando le strategie digitali e quali competenze sono essenziali per adattarsi al passaggio evolutivo L'Intelligenza Artificiale…

1 giorno fa

Come ottimizzare il tuo brand su LinkedIn nel 2025

Dal Social Selling Index ai contenuti più performanti: una guida essenziale per le aziende B2B che vogliono crescere in autorevolezza…

1 settimana fa

AI e social media: l’Intelligenza Artificiale guida il 96% dei professionisti

L'Intelligenza Artificiale non è più solo una tendenza, ma è un motore essenziale che definisce i flussi di lavoro quotidiani…

2 settimane fa

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

2 settimane fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI