Negli ultimi anni il settore dell’e-commerce ha registrato una crescita costante e significativa sia in Italia che nel resto d’Europa.
Secondo Casaleggio Associati oltre il 68% degli utenti internet europei fa acquisti online. Nel 2018 il settore dell’e-commerce B2C ha generato vendite pari a 41,5 miliardi di euro, con una crescita complessiva del 18% rispetto al 2017. Hanno acquistato online 38 milioni di italiani, numero destinato a raggiungere quota 41 milioni entro il 2023.
Leggi anche “E-commerce: 20 statistiche che dovresti proprio conoscere”
Previsioni e studi di settore ci dicono che l’andamento delle vendite online nel prossimo decennio sarà sempre più positivo, rapido e consistente.
Se vuoi sfruttare questo trend di mercato ti diamo 3 validi motivi per iniziare a creare il tuo negozio online adesso e beneficiare dell’onda lunga che vedrà il suo culmine durante la stagione dello shopping natalizio.
Creare un negozio online necessita di tempo e dedizione. Hai bisogno di ottimizzare il sito e di scegliere con cura il mix di prodotti da vendere ed i prezzi da proporre.
Se inizi adesso potrai usare i mesi estivi per organizzare il tuo piano di vendita con calma, provando vari prodotti e ottimizzando la loro presentazione sul tuo store online. Potrai testare varie soluzioni e vari prezzi per individuare le offerte migliori in grado di attrarre il maggior numero di clienti.
Per creare un e-commerce di successo è molto importante ragionare con calma, prendersi il tempo necessario e prepararsi senza avere fretta. I risultati si vedranno e si consolideranno nel medio e lungo periodo.
Avviando adesso il tuo e-commerce potrai lavorare sulla strategia migliore per promuovere i tuoi prodotti e servizi sul web nel modo giusto.
Avrai il tempo di progettare un piano di marketing strutturato per essere ben visibile online e per consolidare la tua rete di contatti prima che la stagione natalizia entri nella sua fase culminante.
Potrai creare profili Social e cominciare a farti conoscere, realizzare Newsletter per instaurare rapporti con i tuoi followers, provare varie forme di pubblicità e scegliere quella migliore per te.
Tempo e strategia sono le basi per creare una rete di contatti che popolerà il tuo database di clienti, ma per creare un rapporto di fiducia con i tuoi utenti hai bisogno di instaurare relazioni stabili e curare ogni aspetto strategico della tua presenza online.
L’obiettivo finale è quello di fidelizzare il cliente in anticipo per indirizzarlo verso il tuo negozio online in un momento delicato come quello dello shopping natalizio, periodo in cui chiunque è esposto a centinaia di proposte.
Se avrai lavorato bene curando ogni aspetto in anticipo, i risultati te lo dimostreranno e ti premieranno.
Il tempo, la giusta strategia e la cura del cliente sono 3 validi motivi per iniziare a creare il tuo negozio online proprio adesso nel periodo estivo.
Provare non costa nulla, nel vero senso del termine: Con ShopBuilder puoi realizzare il tuo sito e-commerce gratis!
Hai un mese di tempo per creare le pagine del tuo negozio online, ottimizzare le schede prodotto, impostare i metodi di spedizione e pagamento e provare tutte le funzionalità senza obbligo di acquisto.
Attiva subito ShopBuilder in prova gratuita e fatti trovare pronto per lo shopping natalizio.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI