Il web diventa più inclusivo, accogliente e aperto alle istanze della comunità LGBTQ… diventa più “arcobaleno”. Da poco lanciato sul mercato, il nuovo dominio .gay promette di creare uno spazio online per dare visibilità alle attività della comunità LGBTQ, supportare e aziende, organizzazione e associazioni “LGBTQ-friendly” e fornire un accesso chiaro a servizi e informazioni pertinenti.
Il dominio .gay arriva sul mercato dopo varie vicissitudini e polemiche sull’opportunità di creare o meno un dominio di primo livello riconducibile esclusivamente alla comunità LGBTQ… ma dopo un processo controverso e prolungato oggi il dominio .gay è finalmente disponibile per chiunque voglia esibire la sua bandiera virtuale del Pride.
“Ora più che mai, la visibilità LGBTQ, la connessione con la comunità e la distribuzione di informazioni sulla salute sono fondamentali. Siamo orgogliosi di amplificare la rappresentazione e promuovere il “digital Pride” condividendo ampiamente il .gay con il mondo” afferma Ray King, CEO di Top Level Design (il Registro del dominio .gay).
Il lancio del dominio .gay è significativo non solo perché crea un mezzo completamente nuovo per celebrare e dare visibilità alla comunità LGBTQ, ma anche perché fornisce un supporto economico concreto alla comunità LGBTQ e prevede delle misure “anti-odio” per evitale la diffusione di contenuti “anti- LGBTQ”.
Top Level Design, il Registro del dominio .gay, ha deciso di supportare concretamente la comunità LGBTQ e destinare il 20% dei ricavi provenienti dalle registrazioni dei domini .gay a GLAAD e CenterLink, due associazioni no-profit che si occupano di sostenere e tutelare i diritti della comunità LGBTQ.
Oltre a definire un nuovo standard del settore, il dominio .gay si assume un impegno senza precedenti sostenendo concretamente le attività e la missione di associazioni senza scopo di lucro che offrono servizi e strumenti vitali alle comunità LGBTQ.
Uno degli obiettivi del dominio .gay è quello di creare uno spazio online dedicato alla comunità LGBTQ, libero da odio e pregiudizio.
Per perseguire tale nobile obiettivo il Registro del .gay ha stabilità una specifica policy di “Protezione dei diritti .gay” per scoraggiare l’uso omofobico del dominio e garantire che i contenuti ospitati all’interno di siti web .gay siano sempre LGBTQ-friendly.
Sebbene chiunque possa registrare un proprio dominio .gay non si potrà usare tale estensione per diffondere contenuti anti-LGBTQ o per diffamare o danneggiare individui o gruppi LGBTQ, pena il blocco del sito.
Il Registro del .gay, non potendo monitorare in tempo reale tutti i contenuti ospitati sui siti web .gay, accetterà e esaminerà i reclami e segnalazione dei siti che vanno contro tale policy riservandosi il diritto di sospendere il dominio, impedendo la risoluzione del sito.
Al di là delle considerazioni legate ai diritti civili, ovviamente importanti e prioritarie, attorno al dominio .gay ci sono ricadute economiche molto sostanziose. Il target LGBTQ costituisce, infatti, una nicchia di mercato sempre più appetibile, con un giro d’affari di circa mille miliardi di dollari all’anno nei soli USA.
I settori storicamente più attivi ed interessati a quella che è stata definita gay-economy sono lo spettacolo, la musica, l’intrattenimento e i viaggi ma si tratta di un mercato in espansione e la possibilità di registrare il un dominio .gay per legare la propria attività anche al mondo “gayfriendly” rappresenta un’interessante opportunità sia per le grandi aziende che per le realtà più piccole.
Registrare un dominio .gay è facile e veloce con Register.it.
Il prezzo è davvero vantaggioso ed include una vasta gamma di servizi aggiuntivi gratuiti: Spazio web e sottodomini illimitati, 3 caselle email personalizzate sul nome a dominio, gestione DNS, sito one-page personalizzabile, assistenza 7 giorni su 7 e molto altro.
Registra subito il tuo dominio .gay per supportare la comunità LGBTQ, condividere l’orgoglio gay ed esibire la tua bandiera arcobaleno virtuale.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI