Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione europea, anche noto anche come referendum sulla “Brexit”, si è concluso con un voto favorevole all’uscita dalla UE.
Fra le numerose e complesse questioni che determineranno l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea c’è anche la questione dei domini .eu. Con la Brexit, infatti, i cittadini inglesi perderanno la residenza entro il territorio europeo, requisito necessario per la registrazione e il mantenimento dei domini .eu
Lo scorso 19 luglio la Commissione Europea ha pubblicato un avviso in cui si evidenzia che, al momento del ritiro del Regno Unito, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Regno Unito potranno ancora conservare i propri nomi a dominio .eu.
A comunicare la novità è stato direttamente EURid, l’ente incaricato alla gestione e alla registrazione dei domini europei, con la pubblicazione di un nuovo Regolamento che modifica i criteri di ammissibilità del .eu.
Attualmente la registrazione di un dominio .eu è subordinata al possesso della residenza nell’unione europea, in Islanda, Liechtenstein o Norvegia, ma già a partire dal 19 ottobre 2019 i domini .eu saranno registrabili anche da cittadini europei residenti al di fuori dell’Unione europea.
La nuova decisione, stralciando il requisito della residenza, salva di fatto più di 300 mila domini .eu registrati oltre la Manica che rischiavano di venire cancellati dopo la separazione del Regno Unito.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI