Quando si tratta di scegliere il nome del dominio da registrare per la propria attività online spesso ci troviamo di fronte ad un grande problema: quasi tutti i domini semplici e facili da ricordare non sono già stati registrati.
Trovare un buon nome a dominio ancora libero può rappresentare davvero un problema per chi si appresta solo ora a registrare il nome per la propria attività online. Vuoi sapere come scegliere un buon nome a dominio? Segui le nostre 10 regole per scegliere il dominio giusto
Per avere più chance è possibile scegliere i nuovi domini, estensioni alternative ai classici .it, .com e .net che sono state lanciate da poco online, oppure avvicinarsi al mercato dei cosiddetti Domini Premium.
Ma cosa sono esattamente i Domini Premiun? Che vantaggi portano a chi li registra? Scopriamo insieme.
Cosa sono i Domini Premium?
Quali sono le caratteristiche dei Domini Premium?
Quanto costano i Domini Premium?
Perché scegliere un Dominio Premium?
Come funziona la registrazione di un Dominio Premium?
Come registrare un Dominio Premium su Register.it
I Domini Premium sono domini che nel tempo hanno acquisito un alto valore commerciale legato alla loro popolarità, alla facilità con la quale vengono ricordati e alla loro capacità di identificare online, in maniera semplice e veloce, il business o l’attività ai quali si riferiscono. Si tratta di domini già registrati e reintrodotti sul mercato dai precedenti intestatari.
Il termine Premium indica che quel dominio è particolarmente buono e appetibile ed è il motivo per cui i Domini Premium vengono solitamente venduti ad un prezzo più alto, a volte anche molto più alto, a quella della comune registrazione.
I Domini Premium sono domini particolarmente interessanti e vantaggiosi. Anche se non esiste un criterio univoco per identificarli solitamente i Domini Premium hanno le seguenti caratteristiche:
Come detto in precedenza, questi domini hanno un prezzo maggiore rispetto a quello di una normale registrazione di un nome a dominio perché possiedono un valore commerciale molto elevato.
Il prezzo è molto variabile ed è determinato dalla popolarità del nome a dominio, dalla facilità con la quale vengono ricordati dagli utenti, dalla loro “anzianità” sul web o dal loro valore di mercato intrinseco.
In alcuni casi, in particolar modo per aziende grandi e affermate, investire in un Dominio Premium può essere piuttosto redditizio.
Ogni Registry crea il proprio elenco di domini con lo status di Premium. I criteri con cui specifici nomi a dominio vengono considerati premium sono determinati dagli stessi Registry. Anche il numero di Domini Premium e il prezzo di mercato è a discrezione del Registry.
I vari Registry si appoggiano ai Registrar (come Register.it) per vendere i propri Domini Premium come una normale procedura di registrazione.
Se vuoi sapere di più su cos’è un Registry, che cos’è un Registrar e sugli altri soggetti coinvolti nella registrazione di un nome a dominio leggi l’articolo “Chi registra i domini?“
A differenza degli altri domini, l’acquisto di un Dominio Premium non avviene in tempo reale. Per completare l’acquisto, infatti, dopo il pagamento è necessario attendere qualche giorno affinché il trasferimento del dominio dal precedente titolare all’acquirente si concluda. La durata dell’operazione dipende dall’estensione del dominio.
Il trasferimento è necessario perché i Domini Premium sono nomi già registrati che vengono messi in vendita dagli attuali intestatari e, in caso di acquisto, devono quindi essere trasferiti al nuovo titolare.
Su Register.it è possibile acquistare moltissimi Domini Premium adatti ad ogni settore.
Basta digitare nell’apposito campo di ricerca la parola più inerente all’argomento su cui stiamo cercando un buon nome di dominio. Ad esempio, se abbiamo un’agenzia assicurativa potremmo cercare la parola “assicurazioni”.
A questo punto ci troveremo davanti vari risultati di nomi a dominio ancora liberi.
I Domini Premium saranno riconoscibili dalla presenza di una piccola coppa che indica, appunto, lo status di “Premium”.
Come ricordato varie volte i Domini Premium, al momento della prima registrazione, hanno un prezzo maggiore rispetto ad un comune nome a dominio. Su Register.it il prezzo iniziale include il costo del trasferimento dall’attuale proprietario e della gestione operativa di tale operazione.
Dopo la registrazione il canone di mantenimento annuale è a prezzo standard: dal secondo anno, infatti, i Domini Premium costano come un normale dominio per quella estensione.
Registra subito un nome a dominio memorabile con i Domini Premium di Register.it!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI