L’INPS, con la circolare n. 127 del 12 agosto 2021, ha comunicato che i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web dell’INPS possono delegare una persona di loro fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. La procedura è stata estesa anche ai genitori che devono presentare istanze in nome dei propri figli minorenni. È possibile registrare la delega accedendo al portale dell’INPS con la propria identità digitale.
Leggi anche “INPS e SPID: al via la delega per l’accesso ai servizi online“
La delega dell’identità digitale è lo strumento che permette a tutori, curatori, amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale di esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
Il messaggio n. 171 del 13 gennaio 2022 amplia i destinatari della funzione delega online dell’identità digitale: fra le novità più rilevanti c’è l’estensione della procedura ai genitori, che possono registrare la delega accedendo al portale senza doversi recare fisicamente presso gli uffici dell’Istituto.
Per farlo, il genitore deve essere in possesso dell’identità digitale SPID con cui accedere al servizio dall’area riservata “MyInps”.
Il delegato dovrà attestare di esercitare la responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale.
A partire dal 13 gennaio 2022, chi esercita la responsabilità genitoriale può dunque registrare online una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti del figlio minore, senza recarsi presso una Sede INPS.
I passaggi da effettuare sono i seguenti:
Al momento della registrazione della delega, la genitorialità del dichiarante e l’appartenenza del minore allo stesso nucleo familiare vengono accertate presso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
La registrazione della delega online non potrà essere effettuata se tali riscontri dovessero avere esito negativo. In tal caso, se si è in possesso dei requisiti richiesti, sarà comunque possibile registrare la delega presso una Struttura Territoriale INPS producendo la documentazione prevista.
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che serve, oltre a richiedere la delega all’identità digitale sul sito dell’INPS, ad accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.
Il modo migliore per richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…
Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…
Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…
Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…
Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…
Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI