Il Servizio Pubblico d’identità digitale (SPID) e la Posta Elettronica Certificata (PEC) sono diventati strumenti indispensabili per partecipare ai concorsi pubblici.
Sempre più Amministrazioni pubbliche richiedono infatti il possesso di credenziali SPID o diun indirizzo PEC per poter inoltrare la domanda di partecipazione in modo semplice e veloce.
Non fanno eccezione i concorsi pubblici banditi dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli con scadenza a settembre 2022.
Ecco tutte i dettagli sulle scadenze sui requisiti e sulle procedure di partecipazione di questi importanti concorsi pubblici per 1.880 assunzioni a tempo indeterminato.
La selezione pubblica si rivolge a diplomati, geometri e periti, e prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato presso gli uffici di tutto il territorio nazionale.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro le ore 23:59 di venerdì 23 settembre 2022.
I requisiti
La procedura selettiva
Come presentare la domanda di ammissione
Come attivare una casella PEC per partecipare al concorso
Per saperne di più sul concorso dell’Agenzia delle Entrate
Potranno presentare la domanda di ammissione al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
I candidati al concorso saranno sottoposti a una selezione che prevede due prove d’esame:
La prova scritta oggettiva tecnico-professionale prevede quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
La prova orale verte sulle stese materie della prova scritta e prevede anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Sono ammessi alla prova orale solo i candidatiche hanno ottenuto un punteggio di almeno 21/30 alla prova scritta.
I candidati al concorso dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica, entro le ore 23:59 di venerdì 23 settembre 2022, utilizzando l’applicazione informatica accessibile da questa pagina.
Inviata la domanda per via telematica, i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda. Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione consente di modificare i dati inseriti. In ogni caso l’applicazione conserverà la domanda con data e ora di registrazione più recente.
Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Decorso il termine per la presentazione delle candidature, i candidati dovranno accedere nuovamente all’applicazione informatica per effettuare la stampa della propria domanda che dovrà essere sottoscritta e conservata.
Su Register.it l’attivazione di un indirizzo PEC è facile, veloce e gratis per 6 mesi.
Puoi scegliere di attivare la tua casella PEC un indirizzo messo a disposizione da Register.it a scelta tra:
– Nomi generici e facili da ricordare come @pec.net, @pecmail.net ecc.
– Nomi aziendali come @pec-studio.com, @pec-ditta.com ecc.
– Nomi legati a ordini e professioni come @pec-architetti.it, @pec-geometri.it ecc.
Inoltre la PEC di Register.it include tutte quello che serve per inviare e conservare a norma di legge email con il valore delle raccomandate A/R.
Per maggiori informazioni sul concorso 2022 dell’Agenzia delle Entrate per assistenti tecnici diplomati si rimanda alla pagina informativa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da cui è possibile scaricare il bando.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) ha indetto due bandi di concorso rivolti a diplomati e laureati per un totale di 980 assunzioni a tempo indeterminato per vari profili professionali.
Per entrambi i bandi le attività di compilazione e di invio telematico della domanda di partecipazione dovranno essere completate entro le ore 18:00 del 29 settembre 2022 accedendo al sistema tramite SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale.
Ecco i dettagli di entrambi i bandi:
Le posizioni aperte sono così ripartite:
Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire esclusivamente per via telematica, dalla piattaforma Concorsi Smart a cui si accede tramite SPID, il Servizio Pubblico d’Identità Digitale.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del concorso disponibile sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Le posizioni aperte sono così suddivise:
Anche in questo caso la domanda di partecipazione dovrà essere redatta esclusivamente in forma telematica sulla piattaforma Concorsi Smart a cui si accede tramite SPID.
Per maggiori informazioni si rimanda al bando del concorso disponibile sul sito web dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente di inviare le domande di partecipazione ai concorsi pubblici e di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).
Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Ciao Elisa... a mio avviso non c'è molta chiarezza negli SPID. La non chiarezza è tra il c.d. "SPID persona giuridica" e lo "SPID personale ad uso professionale". Su molti portali della PA infatti quando proviamo ad inserire le deleghe per le persone fisiche in possesso di SPID personale ad uso professionale, poi citano lo SPID persona giuridica che formalmente non esiste giusto? Perchè lo SPID master con cui si associano all'azienda gli SPID personali ad uso professionale non può essere utilizzato di per sè nè come log in nè per fare operazioni per cui la società che si è dotata di SPID master in realtà deve usare lo spid personale dell'amministratore delegato per poi operare sui portali della PA ed inserire le deleghe agli SPID personali ad uso professionali associato allo SPID Master (creato ovviamente con il profilo dell'amministratore). Saluti e grazie!
Salve Antonio,
Ci dispiace che sia così sfiduciato nei confronti del Sistema Pubblico d’Indetità Digitale.
Le lascio il link di una pagina in cui è spiegato bene cos’è spid, le differenze fra i livelli di sicurezza con un video eslicativo sull’uso di spid: https://www.register.it/help/cose-spid-e-a-cosa-serve/
Nel video trova come esempio l’accesso al portale dell’INPS ma la procedura è la stessa per tutti i siti web della Pubbliche Amministrazioni che si sono adeguate. Rimaniamo a suo disposizione per ulteriori chiarimenti.
Per capire la differenza fra i vari tipi di SPID per uso professionale ti consiglio di leggere questo articolo: https://blog.register.it/spid-per-aziende-societa-e-per-uso-professionale/