Come verificare online i consumi di luce e gas con SPID

Il portale consumi è un servizio gratuito, a cui si accede tramite SPID, che consente di verificare le informazioni sulle proprie utenze e i relativi consumi.

Controllare i consumi è diventata un’esigenza più pressante di prima. Gli aumenti del costo dell’energia elettrica e del gas hanno spinto molti consumatori a monitorare con più attenzione costi e consumi e ad evitare gli sprechi.

Ci sono due modi per controllare i consumi: verificare i dettagli della bolletta oppure fare riferimento a il portale consumi di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Diciamolo pure, capire le voci che sono indicate nella bolletta non è immediato… ecco perché ARERA ha creato un portale, in grado di aiutare i consumatori domestici a farsi largo tra i difficili concetti che dominano il mercato dell’energia.

Vediamo insieme cos’è e come funziona il portale consumi e come accedere tramite SPID, Il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cos’è il portale consumi?

Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.

Il Portale Consumi è realizzato e gestito da Acquirente Unico una società pubblica che gestisce il Sistema Informativo Integrato e che mette a disposizione dei clienti finali i loro dati di consumo di energia elettrica e di gas, al fine di garantire una maggior trasparenza.

Come funziona il portale consumi?

All’interno del portale gli utenti possono verificare i propri consumi e il loro storico di utilizzo. Per ciascuna fornitura si possono visualizzare le letture, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento. Inoltre, sono disponibili informazioni di carattere contrattuale quali, a titolo esemplificativo, il tipo di mercato (mercato libero o servizi tutelati), il nominativo del fornitore, la tipologia di cliente, etc.

Il portale consente, inoltre, di avere rapport visivi ed elenchi dei consumi per facilitare la comprensione.

L’accesso a tutte queste informazioni permette di aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e di conoscere la propria impronta energetica.

Come accedere al portale dei consumi

L’accesso all’area privata del portale dei consumi, relativa ai dati del singolo titolare, è possibile esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per il portale consumi è prevista un’identità SPID di secondo livello che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

L’accesso tramite SPID garantisce la sicurezza e la tutela delle informazioni personali trattate. Il Portale fornisce, inoltre, a ciascun cliente la possibilità di visualizzare la cronologia delle attività svolte e degli accessi effettuati con il suo SPID.

Come richiedere SPID per accedere al portale consumi

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a verificare le bollette di luce e gas tramite il portale consumi, consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con la stessa coppia di userid e password.

Per richiedere e ottenere SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale. Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Register.it ti aspetta al WMF 2025

Dal 4 al 6 giugno, ci trovi a Bologna al WMF 2025 insieme ai nostri partner per un viaggio nell’innovazione…

1 settimana fa

Social Media Hub: la piattaforma per la gestione di tutti i tuoi social

Dalla pianificazione alla pubblicità, dalla gestione dei commenti all’analisi delle performance: scopri perché Social Media Hub è la scelta giusta…

2 settimane fa

I rischi di un dominio abbandonato. Il caso di Bruno Tognolini

Il dominio che un tempo ospitava il sito ufficiale dell’autore per bambini Bruno Tognolini è ora usato per promuovere il…

1 mese fa

Truffa del doppio SPID: come difendersi da questa minaccia crescente

Scopri come proteggere la tua identità digitale e i tuoi dati sensibili dalle nuove tecniche di phishing legate allo SPID.…

1 mese fa

Costruisci fiducia online con i domini .store

Scopri come i domini .store possono migliorare la tua credibilità e visibilità nel mondo e-commerce. Nel mondo dell’e-commerce, la fiducia…

1 mese fa

Obbligo di PEC personale per gli amministratori di società

La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l'obbligo per gli amministratori di società di dotarsi di una casella PEC personale.…

2 mesi fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI