Certificati elettorali online. Come scaricarli con SPID

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è possibile richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e quello di iscrizione alle liste elettorali. Ecco come scaricarli con SPID

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha comunicato che dal 4 marzo sono attivi sul portale dell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Vediamo i dettagli della novità e come accedere al servizio con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Certificati elettorali sul portale ANPR

Sul portale dell’ANPR, il cittadino può effettuare una visura dei dati anagrafici, residenza, elettorali, sullo stato civile e di famiglia. Può anche richiedere le autocertificazioni per nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza ed esistenza in vita da utilizzare nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Leggi anche “Certificati anagrafici online gratuiti con SPID

Ecco il dettaglio dei 15 certificati anagrafici disponibili:

  • matrimonio;
  • nascita;
  • unione civile;
  • cittadinanza;
  • contratto di convivenza;
  • esistenza in vita;
  • residenza;
  • residenza AIRE;
  • residenza in convivenza;
  • stato civile;
  • stato di famiglia;
  • stato di famiglia AIRE;
  • stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • stato di famiglia e di stato civile;
  • stato libero.

Dal 4 marzo sono disponibili anche due certificati elettorali:

  • godimento dei diritti politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali.

Il totale, quindi, il numero dei certificati scaricabili dal portale ANPR aumenta a 17.

Queste nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).

L’integrazione tra liste elettorali e dati anagrafici permetterà, in futuro, di sostituire le tessere elettorali cartacee con il cosiddetto “Certificato elettorale Digitale”.

Il portale permette inoltre di chiedere la rettifica dei dati, effettuare il cambio di residenza e scegliere il domicilio digitale (PEC).

Leggi anche “Domicilio digitale: cos’è e cosa serve

Come accedere al portale ANPR e scaricare i certificati elettorali

Per accedere al portale ANPR è necessario essere in possesso della propria identità digitale SPID o, in alternativa, CIE o CNS

Il servizio è disponibile dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Una volta entrati nel portale, per consultare i dati e scaricare i certificati in formato digitale, occorre selezionare la voce “Servizi elettorali”.

I vantaggi:

  • Più facile e veloce: scaricando online i certificati eviti code e attese agli sportelli comunali.
  • Sempre disponibile: il servizio è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Sicuro e affidabile: i certificati sono firmati digitalmente e sono validi sei mesi dalla data di rilascio come i documenti cartacei.

SPID, la modalità di accesso più usata al portale ANPR

In base ai dati statistici aggiornati al 4 marzo 2024, SPID è il metodo di accesso più utilizzato per accedere all’area dei servizi anagrafici: il 94% degli utenti usa SPID, contro il 4% di CIE e il 2% di CNS.

Come richiedere SPID per ottenere i certificati elettorali online

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a ottenere i certificati elettorali online sul sito dell’ANPR, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi online della Publica Amministrazione.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

I commenti sono chiusi

Post recenti

Sicurezza informatica in vacanza: consigli per proteggere i tuoi dispositivi

Durante le vacanze, il rischio di attacchi informatici aumenta. Mantieni i tuoi dispositivi tech al sicuro anche quando sei lontano…

2 settimane fa

Siti web accessibili: una mossa aziendale intelligente (e semplice!)

Non lasciare che barriere digitali ti facciano perdere clienti: l'accessibilità web è un imperativo morale, legale e un'opportunità di crescita…

3 settimane fa

Come farti citare dall’intelligenza artificiale

Scopri le strategie chiave per far sì che il tuo brand venga menzionato su ChatGPT, Google Gemini, Perplexity e Google…

3 settimane fa

Truffe online con voli fantasma: L’Inganno dei biglietti aerei a prezzi stracciati

Indagini e sequestri della Polizia Postale e dell'AGCM smascherano finti portali di prenotazione online. Ecco come riconoscere e difendersi dai…

4 settimane fa

L’Intelligenza Artificiale entra anche in Parlamento

Le tre piattaforme AI Norma, MSE, e Depuchat stanno trasformando il lavoro legislativo e il dialogo democratico, posizionando l'Italia all'avanguardia…

1 mese fa

Workshop: Lavora SMART, not Hard. 3 toll AI per rivoluzionare il tuo business

Come usare l’intelligenza artificiale per risparmiare tempo, ridurre lo stress e far crescere davvero il tuo business: Strumenti, strategie e…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI