Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha comunicato che dal 4 marzo sono attivi sul portale dell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Vediamo i dettagli della novità e come accedere al servizio con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Sul portale dell’ANPR, il cittadino può effettuare una visura dei dati anagrafici, residenza, elettorali, sullo stato civile e di famiglia. Può anche richiedere le autocertificazioni per nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza ed esistenza in vita da utilizzare nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Leggi anche “Certificati anagrafici online gratuiti con SPID“
Ecco il dettaglio dei 15 certificati anagrafici disponibili:
Dal 4 marzo sono disponibili anche due certificati elettorali:
Il totale, quindi, il numero dei certificati scaricabili dal portale ANPR aumenta a 17.
Queste nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
L’integrazione tra liste elettorali e dati anagrafici permetterà, in futuro, di sostituire le tessere elettorali cartacee con il cosiddetto “Certificato elettorale Digitale”.
Il portale permette inoltre di chiedere la rettifica dei dati, effettuare il cambio di residenza e scegliere il domicilio digitale (PEC).
Leggi anche “Domicilio digitale: cos’è e cosa serve”
Per accedere al portale ANPR è necessario essere in possesso della propria identità digitale SPID o, in alternativa, CIE o CNS
Il servizio è disponibile dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Una volta entrati nel portale, per consultare i dati e scaricare i certificati in formato digitale, occorre selezionare la voce “Servizi elettorali”.
I vantaggi:
In base ai dati statistici aggiornati al 4 marzo 2024, SPID è il metodo di accesso più utilizzato per accedere all’area dei servizi anagrafici: il 94% degli utenti usa SPID, contro il 4% di CIE e il 2% di CNS.
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a ottenere i certificati elettorali online sul sito dell’ANPR, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi online della Publica Amministrazione.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI