Dal 2 agosto 2023, i cittadini italiani possono usufruire di un nuovo servizio offerto dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): è possibile richiedere un certificato con bollo, per sé stessi o per un familiare, attraverso SPID, il Sistema Pubblico d’Identità digitale, e un semplice versamento online.
Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata del portale ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione utile per versare somme agli enti pubblici e locali in modo semplice, rapido e sicuro.
Questa nuova funzionalità consente, quindi, di ottenere certificati anagrafici con bollo senza dover andare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i bisogni del cittadino ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Vediamo insieme i dettagli della novità.
Il sito web dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente consente ai cittadini di scaricare online diversi certificati, senza doversi recare ad un ufficio comunale o presso un’altra amministrazione locale.
Il portale ANPR è stato creato per digitalizzare i passaggi burocratici e consente di accedere ad un’unica banca dati per tutto il territorio nazionale.
Dal 2 agosto 2023 è possibile ottenere direttamente dal portale ANPR certificati con bollo tramite un un semplice versamento online.
Attraverso il portale ANPR si possono scaricare online diversi certificati:
Dal portale è possibile anche procedere con il cambiamento di residenza interamente online.
Inoltre, data la recente introduzione del domicilio digitale, dal sito ANPR è possibile anche visualizzare l’indirizzo PEC comunicato all’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) per ricevere le comunicazioni dalla PA.
Per scaricare i certificati online basta collegarsi al sito web dell’ANPR ed inserire la propria identità digitale SPID, oppure accedere tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Una volta effettuato l’accesso è possibile chiedere la consultazione dei dati anagrafici registrati (come il nome e il cognome, il codice fiscale, la data di nascita, lo stato civile e la residenza) o richiedere uno o più certificati online, per sé o per conto di un familiare, anche in forma unificata, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
È possibile scegliere se applicare direttamente online la marca da bollo, versando quanto dovuto tramite il nuovo servizio collegato a PagoPA, oppure continuare senza il bollo.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità e l’integrità.
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a ottenere i certificati online sul sito dell’ANPR, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Dal 4 al 6 giugno, ci trovi a Bologna al WMF 2025 insieme ai nostri partner per un viaggio nell’innovazione…
Dalla pianificazione alla pubblicità, dalla gestione dei commenti all’analisi delle performance: scopri perché Social Media Hub è la scelta giusta…
Il dominio che un tempo ospitava il sito ufficiale dell’autore per bambini Bruno Tognolini è ora usato per promuovere il…
Scopri come proteggere la tua identità digitale e i tuoi dati sensibili dalle nuove tecniche di phishing legate allo SPID.…
Scopri come i domini .store possono migliorare la tua credibilità e visibilità nel mondo e-commerce. Nel mondo dell’e-commerce, la fiducia…
La legge di Bilancio 2025 ha introdotto l'obbligo per gli amministratori di società di dotarsi di una casella PEC personale.…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI