Brand TLD: un’opportunità strategica irripetibile per il tuo marchio

Sicurezza, controllo e valore strategico: perché il Brand TLD è una scelta chiave per la protezione del marchio

Nel 2026 è prevista una finestra temporale straordinaria che consentirà ai brand di richiedere il proprio Brand TLD (Top Level Domain), ovvero un’estensione internet personalizzata con il nome del marchio (es. .miobrand).

Si tratta di un’opportunità irripetibile: l’ultima possibilità di questo tipo risale a più di un decennio fa, ossia al 2012. Dopo il 31 marzo 2026, la finestra verrà definitivamente chiusa e, a oggi, non vi è alcuna certezza sull’apertura di future occasioni analoghe. Potrebbero passare molti anni prima che venga concesso di nuovo di poter creare una propria estensione aziendale.

Alcuni grandi gruppi internazionali hanno già colto questa opportunità in passato, utilizzando il proprio Brand TLD come elemento distintivo e strategico dell’ecosistema digitale, a supporto di comunicazione, sicurezza e governance del brand. Altri stavano aspettando proprio il via libera dell’Autorità, e procederanno con la creazione della propria estensione.

Perché valutare oggi il Brand TLD

Un Brand TLD è uno strumento tecnico avanzato di sicurezza:

  • riduce drasticamente il rischio di phishing e spoofing
  • permette un controllo totale su tutti i domini creati sotto il TLD
  • rafforza le politiche di cybersecurity aziendale

In un contesto in cui le minacce digitali crescono costantemente, questo livello di controllo è oggi un vantaggio competitivo concreto. Con un’estensione di tua completa proprietà, sarai sicuro del contenuto che i domini registrati in tale estensione, avendone il pieno controllo.

Un Brand TLD inoltre garantisce autorevolezza, semplicità e attenzione alla SEO:

  • aumenta l’autorevolezza e la riconoscibilità del brand
  • consente di creare domini semplici, intuitivi e memorabili (es. login.brand, shop.brand)
  • migliora la chiarezza dell’ecosistema digitale, con benefici indiretti anche in ottica SEO e user trust

Nessuna sorpresa quindi da domini registrati abusivamente: i domini .tuobrand garantiscono affidabilità massima al nome del tuo marchio.

Come richiedere il tuo TLD del tuo Brand

Il tempo per presentare una domanda di creazione dell’estensione dedicata ad un brand non è molto: puoi farti avanti solo fino al 31 marzo 2026. Agire di anticipo è altamente consigliato, vista la complessità della procedura.

Per affrontare in modo corretto e consapevole il percorso di richiesta di un Brand TLD, il primo passo è affidarsi a un supporto specializzato. Il servizio Online Brand Protection di Register.it affianca le aziende nella valutazione preliminare del contesto, verificando l’idoneità del brand e analizzando gli scenari di tutela più efficaci.

Leggi anche “Online Brand Protection, cos’è e come mai è così importante

Lo staff Online Brand Protection di Register.it può seguire l’intero iter operativo necessario per la richiesta del TLD del brand, occupandosi delle pratiche e del coordinamento con le autorità competenti. Un approccio strutturato e guidato è fondamentale per trasformare questa opportunità unica in un asset strategico concreto per la protezione e la governance del marchio online.

Se desideri approfondire il tema, puoi fissare un appuntamento con un nostro consulente specializzato, pronto a darti tutte le informazioni sul tema e un prospetto dei costi.

Prenota una call riservata e scopri se il Brand TLD è la scelta giusta per il tuo marchio. Contattaci adesso, siamo a tua disposizione.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Registro elettronico: addio password, arriva l’obbligo di identità digitale

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova rivoluzione digitale della scuola italiana, tra sicurezza e nuove modalità di accesso.…

3 giorni fa

Phishing nell’era dell’AI: perché oggi siamo più esposti che mai

L’intelligenza artificiale rende le truffe digitali più credibili, personalizzate e difficili da riconoscere: per le aziende italiane servono nuove difese,…

5 giorni fa

Identità digitale: l’Italia batte l’Europa per frequenza d’uso

L'Italia si distingue per un'elevata adozione dell'identità digitale SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA, con dati di utilizzo…

1 settimana fa

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

2 settimane fa

Cybersecurity: Oltre 1 email su 20 è malevola. I dati del 2025

Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…

1 mese fa

Bonus Giovani Imprenditori: fino a 18.000€ per la tua startup

Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI