Bando Nuova Impresa 2025 regione Lombardia

Ecco quello che c’è da sapere sul bando Nuova Impresa 2025 volto a sostenere l’avvio di nuove aziende con sede in Lombardia. Previsti contributi a fondo perduto fino a 10.000 €

La Regione Lombardia ha lanciato il bando “Nuova Impresa 2025”, un’iniziativa volta a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità attraverso contributi a fondo perduto. Le domande possono essere presentate a partire da oggi, 15 gennaio 2025.

Chi può beneficiare del bando Nuova Impresa 2025?
Quali sono le spese ammissibili?
Qual è l’entità del contributo?
Come e quando presentare la domanda?
Il supporto di Register.it

Chi può beneficiare del bando Nuova Impresa 2025?

Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno avviato un’attività dopo il 1° giugno 2024, con sede legale e operativa in Lombardia, e che risultano attive. Sono inclusi anche i lavoratori autonomi con partita IVA individuale.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono considerate ammissibili le spese sostenute e quietanzate dopo l’iscrizione al Registro delle Imprese e non oltre il 31 dicembre 2025.

Le spese si suddividono in:

-Spese in conto capitale (obbligatorie per poter partecipare al bando):

  • Acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi.
  • Hardware e software.
  • Opere murarie e impiantistiche (massimo 50% delle spese in conto capitale).

-Spese in conto esercizio (facoltative):

  • Consulenze e servizi necessari all’avvio dell’impresa.
  • Sviluppo di un piano di comunicazione digitale (logo, sito internet, promozione digital marketing).

Le spese in conto capitale devono rappresentare almeno il 50% dell’investimento totale.

L’investimento minimo previsto è di 3.000 euro, senza un limite massimo di spesa. L’importo minimo di ogni singola fattura deve essere di 250 euro più IVA.

Qual è l’entità del contributo?

Il contributo a fondo perduto copre il 50% delle spese ammissibili, l’investimento minimo è 3.000 €, il contributo massimo è di 10.000 euro.  

Come e quando presentare la domanda?

Le domande, corredate dalla rendicontazione dei costi e relativi allegati, possono essere presentate sul portale webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2025 fino al 15 gennaio 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.

Il supporto di Register.it

Scegliere i fornitori giusti è di fondamentale importanza per ottenere il contributo a fondo perduto previsto dal bando.

Register.it è il partener tecnologico ideale per lo sviluppo di un piano di comunicazione digitale conforme alle richieste del Bando Nuova Impresa 2025, con un soluzioni per creare e promuovere siti web adatte ad ogni esigenza.

Inoltre, attraverso Register.it puoi avere la gestione completa della presentazione della pratica e la gestione dei servizi finanziati.

Contattaci un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Le parole più cercate su Google nel 2025

Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…

4 giorni fa

Digital Maturity Report: l’impatto dell’AI e le sfide per le PMI europee

Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…

2 settimane fa

Black Friday e Cybercrimine. Impennata di domini malevoli e truffe

Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…

2 settimane fa

Dominio .io: la scelta smart per startup, developer e brand tech

Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…

3 settimane fa

AI per le PMI italiane: sfide e nuove opportunità

Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…

4 settimane fa

Dal dominio al Brand: come costruire la tua identità digitale europea

Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI