Secondo i dati comunicati dalla stessa applicazione, aggiornati a questa mattina, sono 8.603.213 gli italiani che hanno scaricato l’App IO. Come prevedibile in concomitanza con l’avvio del Cashback di dicembre c’è stato boom di download con rallentamenti e disservizi dovuti agli imponenti flussi di traffico.
Inoltre, risulta ancora impossibile salvare il metodo di pagamento, passaggio fondamentale per attivare il Cashback e ottenere i rimborsi del 10% sugli acquisti.
I dati ufficiali aggiornati a oggi, 11 dicembre, parlano di un totale dei download che supera quota 8,6 milioni con picchi il 7 e l’8 dicembre quando è stata rilasciata la possibilità d’iscrizione all’App per l’operazione Cashback di Natale.
Nella sola giornata dell’8 dicembre i download sono stati di 872.308 e 654.937 nelle 24 ore precedenti
Il sistema non ha retto il carico. La registrazione al programma Cashback è filata liscia solo durante le prime ore del 7 dicembre ma già nella mattinata risultava impossibile aggiungere il metodo di pagamento per completare l’attivazione.
Il Cashback è ufficialmente partito l’8 dicembre e dal giorno prima era possibile registrarsi all’App IO per richiedere il rimborso, ma le richieste sono state troppe e hanno sovraccaricato il sistema bloccandolo.
Secondo quanto comunicato da Palazzo Chigi il 7 dicembre, “solo nelle prime ore di oggi, con l’attivazione del servizio che consente di aderire al programma Cashback, sull’app Io abbiamo ricevuto quasi mezzo milione di nuove richieste di aggiunta di una carta nella sezione Portafoglio, con picchi di circa 8.000 accessi al secondo“.
Così il Cashback di Natale si blocca a poche ore dal via e, a oggi, i problemi dell’App I0 non sono ancora stati risolti: registrare i metodi di pagamento con cui accedere al rimborso previsto dal Cashback risulta praticamente impossibile e il servizio resta attivo solo per chi si è già registrato alla app prima del “tilt”.
Vista la situazione e considerando che il Cashback di Natale vale per gli acquisti effettuati tra l’8 e il 31 dicembre, il governo sta valutando di prorogare il termine entro il quale usare il Cashback dal 31 dicembre al 6 gennaio.
Comunque SIA Spa, la società che gestisce l’autorizzazione delle carte, sta lavorando per trovare quanto prima una soluzione definitiva in grado di supportare gli ingenti carichi.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI