Abilio S.p.A si affida a Register.it per proteggere il proprio brand online

Abilio S.p.A, società del Gruppo illimity specializzata nella vendita di beni immobili e strumentali provenienti da procedure concorsuali ed esecutive, financial institutions e vendite volontarie, ha trovato nei servizi Online Brand Protection di Register.it il partner ideale per la protezione dei propri brand in rete in ottica di tutela e difesa della propria identità online.

La protezione del brand online non è mai stata così importante come oggi per le aziende di qualsiasi settore. I brand online sono esposti a pericolose minacce in continuo mutamento: contraffattori, pirati e criminali informatici sono sempre più avanzati e i brand non possono permettersi di subire le conseguenze dell’evoluzione dei rischi e delle minacce.

Le conseguenze dell’uso improprio del marchio, delle frodi e delle rappresentazioni ingannevoli del brand possono essere disastrose per la reputazione aziendale e il rapporto con i propri clienti. Questo è il motivo per cui la tutela online del proprio marchio deve essere parte centrale delle attività del brand,sin dall’inizio dell’attività e nella prospettiva della sua crescita futura.

I brand stanno riconoscendo l’importanza di avere un piano per affrontare le minacce online e mitigarne i rischi. Ne è un esempio Abilio, network specializzato nella vendita di beni immobili e strumentali, che nell’ambito del lancio in rete del nuovo progetto Quimmo, ha trovato nei servizi Online Brand Protection di Register.it il partner ideale per la protezione del proprio brand dalle insidie della rete in ottica di tutela e difesa della propria identità online.

In questa intervista Renato Ciccarelli, CEO di Abilio S.p.A e responsabile del progetto Quimmo, ci racconta il lancio in rete del progetto Quimmo, la sua esperienza con il servizio Online Brand Protection di Register.it e il suo punto di vista sull’importanza della protezione del brand online.

Cos’è Quimmo e come nasce Quimmo?

Quimmo è un progetto di Abilio, società controllata al 100% dal gruppo bancario illimity. È il portale leader di mercato nell’intermediazione digitale di beni immobili provenienti da tribunali, nuovi sviluppi immobiliari, financial institutions e libero mercato.

Quimmo nasce dal rebranding di Real Estate Discount, un portale preesistente nato per soddisfare le esigenze di tribunali e professionisti delegati nelle vendite giudiziarie. Il raggio di azione di Quimmo è comunque ben più ampio offrendo un servizio più professionale più sicuro anche al libero mercato.

Quimmo nasce proprio per far evolvere il mercato dell’intermediazione immobiliare, digitalizzarlo e renderlo più trasparente e sicuro per compratori e venditori.”

Come mai avete deciso di rivolgervi a Register.it e che ruolo ha avuto Register.it nella protezione online del vostro brand?

“Avevamo una situazione di partenza un po’confusa. La gestione dei domini aziendali non era centralizzata ed era frammentata su più fornitori.

Ci siamo rivolti a Register.it con l’esigenza di accorpare sotto un unico provider la gestione di tutti quanti i nostri nomi a dominio. Volevamo un operatore italiano che ci desse garanzie di solidità, trasparenze e sicurezza. La scelta è caduta su Register.it perché ci sembrava il provider più in linea con le nostre esigenze e in grado di garantirci una maggiore stabilità e una maggiore affidabilità.

Non riuscivamo più a gestire i nostri domini aziendali da soli e rischiavamo di commettere errori di distrazione o dimenticanze.

Il servizio Online Brand Protection di Register.it si è mostrato fin da subito la scelta giusta per noi. Abbiamo iniziato a razionalizzare la gestione dei nomi a dominio già registrati trasferendo su Register.it quelli che si trovavano su altri operatori ma l’ottimo lavoro svolto e il rapporto molto “customizzato” che si è creato ci hanno spinto ad affidarci totalmente ai consulenti Online Brand Protection nella protezione di tutti i nostri brand e progetti.

Abbiamo ambizioni importanti e abbiamo bisogno non soltanto di un servizio ma anche della professionalità delle persone, abbiamo bisogno di poterci rivolgere a dei nomi e cognomi reali, a persone che in grado di ascoltarci e assisterci a 360°”.

Quali sono state le difficoltà che avete dovuto affrontare nella protezione online del brand Abilio e di Quimmo?

“Il dominio abilio.com, fondamentale per il nostro brand, era già stato registrato. Senza la consulenza e il supporto di servizio Online Brand Protection di Register.it non avremmo saputo come muoverci per tentare il recupero e, di fronte ad un’eventuale valutazione economica, non avremmo saputo valutare correttamente la proposta fatta.  La compravendita di nomi a dominio non è il nostro settore e l’intermediazione di Register.it è stata provvidenziale.

Il recupero per negoziazione di abilio.com è andato a buon fine, adesso il dominio è nostro, insieme al corrispettivo dominio .it, consentendoci di muovere i primi passi verso la protezione del nostro brand online.”

Leggi anche “Recupero domini: come ottenere un dominio già registrato

Quanto è importante la protezione del brand online per una società come Abilio e per un nuovo progetto come quello di Quimmo? 

“Direi che è fondamentale. Il nostro settore sta cambiando molto velocemente, si sta digitalizzando: le visite agli immobili iniziano ad essere virtuali, i passaggi di proprietà iniziano ad essere più digitali e tutta la catena in generale sta evolvendo. Ormai gli acquirenti guardano e cercano online, ma è proprio lì che si celano i principali rischi.

Avere un brand protetto online ci consente di evitare furti di identità o usi illeciti del marchio e questo ci permette di proteggere i nostri clienti, esistenti e potenziali, da possibili frodi. Non stiamo quindi pensando solo al nostro interesse ma anche a quello dei nostri novecentomila clienti a cui possiamo dare solide garanzie di veridicità del marchio. 

La protezione del brand online, quindi, per noi non è percepita come un costo ma come un investimento che genera un ritorno in affidabilità da parte dei clienti.”

Prima di conoscere i servizi Online Brand Protection di Register.it com’era la percezione aziendale sulle tematiche relative alla protezione del brand online?

“Prima di Register.it la nostra protezione online era affidata ad un file Excel con le scadenze dei domini che passava di mano in mano. Questa gestione “casalinga” può andare bene per un’azienda piccola che ha pochi nomi a dominio ma non è assolutamente sostenibile per un’azienda di grandi dimensioni che vuole evolversi ed è attenta alle tematiche legate alla digitalizzazione.

Per la nostra sede fisica abbiamo una persona che fa da “facility” e si occupa della gestione di tutte le questioni pratiche e organizzative dell’ufficio, dall’accoglienza del postino all’aggiornamento della targa sul citofono se cambiamo nome. Se abbiamo questa cura della nostra sede fisica perché non dobbiamo avere altrettanta cura per le nostre sedi virtuali rappresentate dai nostri nomi a dominio?

Questa riflessione ci ha portato ad affidarci a chi si occupa di protezione online come mestiere, a chi può garantirci la cura e la protezione a tuto tendo delle nostre sedi virtuali… anche perché al giorno d’oggi i clienti non suoneranno mai al nostro campanello ma andranno a cercarci online.

Se dovessi descrivere il servizio operativo e consulenziale dello staff Online Brand Protection in due termini quali sarebbero e perché?

“Sicuramente disponibilità e competenza. Lo staff è sempre pronto ad ogni tipo di esigenza: dalla protezione di un singolo dominio fino a trattare la negoziazione di un dominio occupato.

Anche in situazioni che a primo impatto sembrano difficili da gestire, lo staff Online Brand Protection ci ha fornito molteplici soluzioni, permettendoci di valutare più scelte.

Questo ha reso noi, in primis, più sicuri e il nostro network, e di conseguenza il nostro business, più competitivi.”

Consiglieresti di affidarsi allo staff Online Brand Protection di Register.it per proteggere la propria presenza online?

“Oggi giorno l’evoluzione digitale, che trasforma i modelli di business delle organizzazioni, sta crescendo esponenzialmente e oltre ai benefici legati alla tecnologia ci espone maggiormente alla rete quindi anche ad eventuali minacce.

Fenomeni come il cybersquatting rischiano di portare danni reputazionali alle aziende e oggi non vi sono ancora legislazioni specifiche.

Lo staff Online Brand Protection di Register.it, oltre a fornire i giusti strumenti tecnologici, si affida a competenze trasversali che trattano la tutela del marchio a 360° anche dal punto di vista giuridico.

La nostra vision mira alla digitalizzazione e quindi al futuro. Scegliere il servizio Online Brand Protection è sinonimo di sicurezza ma anche di lungimiranza.”

Per quanto riguarda il futuro, quali sono le ambizioni del progetto Quimmo e quali le prossime mosse per consolidare la protezione del brand online?

“Quimmo è appena nato e ha ambizioni di crescita molto sfidanti. Il driver principale di Abilio è la digitalizzazione del mercato immobiliare e per riuscire nell’intento abbiamo bisogno di intensificare ed ampliare il più possibile la protezione del nostro brand online, compiendo tutti passi che sarà necessario fare in ottica di aggiornamento continuo.”

Online Brand Protection, metti il tuo Brand nelle mani degli esperti.

L’esperienza di Renato Ciccarelli, CEO di Abilio S.P.A e responsabile del progetto Quimmo, testimonia l’importanza strategica di uncorretto approccio alla gestione e alla protezione della propria identità online.

In un mondo degli affari che si sposta sempre di più dalla “terra ferma” al “cyberspazio” la protezione del brand online è fondamentale per il benessere di un’azienda e il modo migliore per centralizzare la gestione dei domini aziendali e proteggere il proprio brand da Cybersquatting, frodi e minacce informatiche è quello di affidarsi a degli specialisti del settore.

Il servizio di Online Brand Protection di Register.it nasce proprio con l’obiettivo di aiutare aziende a grandi brand a gestire e proteggere la pria identità e il proprio brand online.

Con il servizio di Online Brand Protection sarai affiancato da un consulente dedicato che ti aiuterà ad impostare una strategia di protezione del tuo brand in rete personalizzata e gestirà per te ogni aspetto della tua presenza online, dalla registrazione dei domini in tutte le estensioni alla tutela del brand.

Gestione completa del portafoglio domini, negoziazione in caso di nomi registrarti impropriamente da terzi, gestione dei rinnovi e delle pratiche burocratiche, monitoraggio del brand tramite tecnologie avanzate per individuare contraffazione e usi illegali del marchio… questi sono solo alcuni esempi di quello che il tuo consulente dedicato Online Brand Protection può fare per te e per la tua attività online.

Vuoi saperne di più? Compila il form e sarai ricontattato dai nostri esperti di Online Brand Protection per rispondere alle tue domande e fornirti tutti i dettagli dei servizi offerti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Le tendenze SEO del 2025

Sei trend SEO 2025 da considerare per migliorare la visibilità online e rimanere al passo con i tempi Il panorama…

2 settimane fa

Le parole più cercate dagli italiani su Google nel 2024

Un anno di ricerche su Google. Cosa ha cercato l’Italia su Google nel 2024? Ecco una sintesi di quest’anno e…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 settimane fa

Pizza.com: il dominio da 2,6 milioni di dollari

La storia di un dominio trasformato in un affare milionario. Un esempio perfetto di come un dominio possa divetare in…

3 settimane fa

IT Wallet al via. Patente e tessera sanitaria sull’App IO

Disponibile per tutti tramite l’App IO, l’IT Wallet è un "portafoglio digitale" che consente di conservare patente, tessera sanitaria e…

4 settimane fa

Contributo a fondo perduto MIMIT/Invitalia

Attraverso il bonus “MMMIT/Invitalia” puoi ricevere un contributo a fondo perduto del 50% per attivare un Server in cloud, digitalizzare…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI