Un e-commerce è un’opportunità per il tuo business.
Le statistiche parlano chiaro: i trend degli acquisti online sono in costante crescita sia in Italia che all’estero con numeri che confermano sempre più che l’e-commerce è la forma di commercio del futuro.
Come abbiamo visto in questo articolo molti sono i vantaggi che un negozio online può garantirti, sia in termini economici sia in termini di opportunità, ma il tuo negozio online per funzionare davvero necessita degli investimenti giusti e di strategie precise.
Vediamo quali sono gli aspetti da tenere in considerazione e le attività principali da mettere in conto per creare un sito di e-commerce di successo.
Per fare un sito di e-commerce devi investire (e non solo spendere).
Sognare è gratis… vendere no. Se vuoi costruire un business di successo devi investire. Oltre al costo della piattaforma con cui realizzerai il tuo e-commerce devi valutare anche gli investimenti in termini di tempo e risorse.
Aprire un e-commerce partendo da zero è un’attiva che richiede impegno e dedizione. Creazione di schede prodotto chiare e accattivanti, gestione delle spedizioni e dei pagamenti, campagne per farti conoscere online… molti sono gli aspetti da curare e tenere sott’occhio costantemente.
Ti consigliamo di scegliere bene il fornitore e la piattaforma con cui inizierai questa avventura… fare la giusta scelta ti consentirà di poggiare il tuo progetto di e-commerce su solide basi.
ShopBuilder di Register.it ad esempio è un ottimo punto di partenza perché include tutto quello che serve per creare un e-commerce, dalla creazione delle pagine del sito agli strumenti di analisi e monitoraggio delle vendite, con la garanzia di massima protezione di dati e pagamenti.
Per creare un sito di e-commerce che funzioni devi progettare
“Roma non fu costruita in un giorno” questo vecchio proverbio vale anche per il tuo e-commerce.
Il tuo negozio online ha bisogno di superare varie fasi prima di poter essere operativo e vendere online.
La prima fase a cui devi dedicarti è la progettazione.
L’e-commerce è come un iceberg: tu vedi solo la punta ma sotto il livello del mare c’è un mondo invisibile che sostiene il tutto. Progettare un’e-commerce significa in primo luogo definire tutta una serie di operazioni invisibili ma fondamentali per il corretto funzionamento del sito.
Numero e caratteristiche delle schede prodotto, suddivisione delle categorie e delle sotto-categorie per orientare l’utente, call to action, gestione degli ordini e delle spedizioni… per far funzionare il tuo e-commerce c’è bisogno di analizzare, progettare e mettere in pratica.
Per vendere devi farti conoscere
L’e-commerce non vende da solo, ha bisogno di una strategia di web marketing alle spalle.
Pensare di pubblicare il proprio negozio online e di sedersi in poltrona aspettando i risultati è completamente sbagliato. Per vendere devi farti conoscere e per farti conoscere devi:
- Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca
- Posizionarti in alto nei risultati di Google
- Impostare una buona strategia di social media marketing
C’è poco da fare, se vuoi migliorare il fatturato devi investire in pubblicità. Posizionamento del sito su Google, Social Media Marketing, Google AdWords… su Register.it trovi tante soluzioni per farti conoscere online e aumentare il traffico del tuo sito web.
La pubblicità fatta bene funziona sia nel mondo reale che nel web, fa vedere di più!
Per vedere c’è bisogno del rapporto umano
Ti sei concentrato sulla realizzazione del tuo sito web di e-commerce, tutto è pronto e testato e adesso?
Purtroppo dopo l’avvio il sito non lavora e guadagna da solo, c’è bisogno di te!
Il tuo e-commerce necessita di una gestione attenta: devi aggiornare i cataloghi, gestire gli ordini e le spedizioni, curare l’aspetto promozionale e molto altro.
Inoltre avere un negozio online che vende al posto tuo e che rimane aperto 24 ore al giorno non vuol dire dimenticare la relazione con il cliente. Il rapporto umano è fondamentale anche nelle vendite online.
I clienti che hanno bisogno di qualche informazione devono poter contare su di te e su una tua pronta risposta, sia via mail che sui Social. La tua presenza su Social Network infatti diventa fondamentale per curare i rapporti con i tuoi clienti, sia quelli già acquisiti che quelli potenziali.
Spaventato? Non preoccuparti, c’è chi può aiutarti!
L’universo e-commerce è smisurato e avviare un negozio online partendo da zero può spaventare. Fatti guidare!
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.