SPID obbligatorio per il Reddito di Cittadinanza 2021

Importante novità per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Dal 1° marzo 2021 sarà obbligatorio avere SPID, il Sistema Pubblico d’Identità digitale.

Non cambiano le modalità di richiesta e i requisiti per avere il Reddito di Cittadinanza 2021 ma dal 1° marzo per accedere al MyANPAL, la piattaforma per i sottoscrittori del Patto per il Lavoro legato all’erogazione del Reddito di Cittadinanza, sarà obbligatorio avere SPID.

SPID e Reddito di Cittadinanza 2021: Le fasi del passaggio

Ecco le fasi del passaggio allo SPID obbligatorio comunicate da ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro.

  • Le vecchie credenziali di MyANPAL restano valide fino al 28 febbraio 2021
  • Dal 1° marzo 2021 l’accesso ai servizi online di MyANPAL avverrà esclusivamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema pubblico di identità digitale), la Carta di identità elettronica (CIE) e la Carta nazionale dei servizi (CNS). 
  • Per chi non è in possesso di credenziali MyANPAL perché non ha ancora sottoscritto il Patto per il Lavoro, l’obbligo di dotarsi di SPID è scattato l’11 gennaio 2021.

In pratica chi presenta una nuova domanda per avere il Reddito di Cittadinanza e non ha ancora sottoscritto il Patto per il lavoro, deve procedere subito all’attivazione delle proprie credenziali SPID per accedere a MyANPAL.

Chi invece già percepisce il Reddito di Cittadinanza ed è già in possesso delle credenziali MyANPAL avrà tempo fino al 28 febbraio per adeguarsi.

Si ricorda che la sottoscrizione del Patto per il Lavoro presso i Centri per l’Impiego e la registrazione sulla piattaforma MyANPAL rientrano negli obblighi che devono rispettare i percettori del Reddito di Cittadinanza.

Inoltre, l’accesso obbligatorio tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è in linea con il Decreto Semplificazioni, con il quale sono state previste nuove misure per l’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione potenziando l’uso di SPID per accedere ai servizi pubblici online.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

5 ore fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

5 giorni fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

2 settimane fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

3 settimane fa

Obbligo PEC per i revisori legali entro settembre

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) sollecita i revisori legali a comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di Posta…

4 settimane fa

.eu Web Awards 2025. Candida subito il tuo sito .eu!

EURid, Registry del .eu, ha aperto le candidature per l’edizione 2025 dei .eu Web Awards, il concorso online che premia…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI