SPID attivato dal 64% degli italiani

SPID per due italiani su tre con una crescita del 30% in un anno.

In Italia il 2022 è stato un anno di forte diffusione dell’identità digitale: a fine settembre, sono 32,3 i milioni di cittadini in possesso delle proprie credenziali SPID, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con rilasci e accessi in continuo aumento.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è ormai nelle mani del 64% della popolazione maggiorenne, anche se con una distribuzione non omogenea sia per area geografica che fasce d’età.

Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Digital identity della School of Management del Politecnico di Milano. Vediamo qualche dettaglio.

SPID nel 2022. La diffusione geografica e per fascia anagrafica

La diffusione di SPID è molto diversa a seconda dell’area di residenza e dalla fascia anagrafica analizzata.

Secondo lo studio dell’osservatorio Digital identity della School of Management del Politecnico di Milano tutti i ragazzi della fascia 18-24 anni possiedono le proprie credenziali SPID, con una situazione molto diversa tra gli italiani con oltre 75 anni dove meno di 1 su 4 ha attivato la propria identità digitale.

A livello geografico, il record ce l’ha il Lazio con il 74% della popolazione ha attivato le proprie credenziali SPID. Seguono Lombardia (70%), Emilia-Romagna, Campania e Piemonte (62%), fino agli ultimi posti di Calabria (54%), Marche (53%) e Molise (con il 52%).

Questi livelli di diffusione territoriale fanno raggiungere con ben due anni di anticipo gli obiettivi definiti nel PNRR per il 2024.

SPID nel 2022. I Dati di utilizzo

I dati dell’osservatorio Digital identity rilevano anche un aumento nell’uso di SPID, anche se si è ancora lontani da un utilizzo strutturale e quotidiano.

Nel 2022 il Sistema Pubblico, D’identità Digitale è stato mediamente utilizzato dagli italiani 25 volte l’anno (con una crescita del 14%), contro le 22 del 2021 e le 9 del 2020.

Emerge un utilizzo sempre meno trainato da obblighi normativi e sempre più spinto in modo naturale da servizi chiave per il cittadino.

Come richiedere SPID

Per richiedere le proprie credenziali SPID occorre rivolgersi a Register.it, identity provider abilitato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

I commenti sono chiusi

Post recenti

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

8 ore fa

Cybersecurity: Oltre 1 email su 20 è malevola. I dati del 2025

Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…

4 settimane fa

Bonus Giovani Imprenditori: fino a 18.000€ per la tua startup

Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…

4 settimane fa

Dominio .eu: sicurezza avanzata e strategie di crescita per le PMI europee

Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura  In un mercato sempre più globale e competitivo, il…

4 settimane fa

Le parole più cercate su Google nel 2025

Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…

1 mese fa

Digital Maturity Report: l’impatto dell’AI e le sfide per le PMI europee

Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI