Categorie: Sicurezza

Sicurezza online: proteggi i tuoi account con l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account. Ecco come funziona e come attivarla

Nel mondo digitale di oggi, proteggere i nostri account online e i nostri dati è più importante che mai. Le minacce informatiche stanno continuamente evolvendo e diventando sempre più sofisticate, coinvolgendo, ciclicamente, una vasta gamma di attacchi come phishing, ransomware, malware, attacchi Brute Force altri.

L’analisi dei più recenti attacchi informatici conferma il predominio del ransomware, seguito dallo sfruttamento delle vulnerabilità, dal furto di credenziali.

L’autenticazione a due fattori, conosciuta anche come 2FA (two-Factor Authentication), autenticazione a doppio livello o strong authentication, è al momento uno dei più semplici e sicuri sistemi di protezione che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.

Vediamo insieme cos’è l’autenticazione a due fattori, come funziona e perché è importante impostarla sui nostri account.

Le debolezze della semplici password
Cos’è l’autenticazione a due fattori?
Come funziona l’autenticazione a due fattori?
Autenticazione a due fattori: come ottenere il secondo fattore di autenticazione
Autenticazione a due fattori: come attivarla su Register.it
L’importanza dell’autenticazione a due fattori nella sicurezza informatica

Le debolezze della semplici password

Dovrebbe essere ormai noto a tutti quanto sia importante usare password complesse e sempre diverse. Ma oggi, anche seguendo tutte le regole di sicurezza nel creare password difficili da indovinare, esiste comunque il rischio la password venga rubata o scoperta.

Con il frequente verificarsi di violazioni di siti web e il furto di grandi quantità di password, queste informazioni finiscono nel mercato nero e possono essere sfruttate da malintenzionati.

Un’autenticazione basata solo su password è dunque debole per natura e non è sufficiente a garantire un livello adeguato di sicurezza ai nostri account.

Anche se la password è complessa e, come si dice in gergo tecnico, “robusta” il fatto che l’accesso all’account dipenda da un unico fattore di autenticazione rende l’account vulnerabile.

Per questo motivo sono state introdotte le tecniche di strong authentication o autenticazione a due fattori, che aggiungono un secondo livello di sicurezza al processo di accesso.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’Autenticazione a due fattori (2FA) è un metodo di sicurezza che aggiunge un ulteriore livello di protezioneai nostri account online.

Oltre alla classica combinazione di nome utente e password, la 2FA richiede un secondo fattore di autenticazione, che può essere un codice inviato via SMS, una notifica su un’applicazione di autenticazione oppure un token. In questo modo, anche se un malintenzionato riesce a ottenere le nostre credenziali di accesso, senza il secondo fattore non potrà accedere all’account. Questo rende la 2FA un’importante misura di sicurezza per proteggere dati sensibili online.

Come funziona l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori (2FA) è diventato uno strumento essenziale per proteggere i nostri account e informazioni personali da possibili furti o violazioni della privacy. La 2FA, infatti, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tradizionale accesso tramite il sistema di password, richiedendo:

  1. qualcosa che si conosce (come una password o un pin),
  2. qualcosa che si possiede (come uno smartphone o un token di sicurezza) o qualcosa che si è (come l’impronta digitale o qualunque altro dato biometrico).

In pratica, impostando l’autenticazione e a due fattori, dopo aver inserito username e password c’è un controllo di sicurezza aggiuntivo rappresentato da un codice temporaneo generato al momento o da dati biometrici.

A differenza della password, che rimane invariata nel tempo, il secondo codice è di fatto inattaccabile, perché viene generato in maniera casuale da un elemento esterno ed ha una durata molto limitata nel tempo.  Viene definito, infatti, OTP, acronimo di “One Time Password”.

L’autenticazione a due fattori è, quindi, un metodo sicuro e indispensabile per garantire che solo noi, e non i cybercriminali, possiamo accedere ai nostri account online.

Autenticazione a due fattori: come ottenere il secondo fattore di autenticazione

Il secondo fattore di autenticazione in forma numerica (codice OTP – One Time Password) è la soluzione più frequentemente usata nell’autenticazione a due fattori.

Ci sono tre diversi modi per ottenere un codice OTP:

  • OTP tramite SMS: si tratta di un messaggio SMS che viene inviato sul nostro smartphone e che riporta il codice OTP. È una modalità molto usata ma meno sicura perché soggetta a furti o truffe che riguardano le SIM card. Inoltre, richiede di avere lo smartphone connesso alla rete cellulare.
  • OTP tramite APP di autenticazione: è il metodo più pratico per ottenere il codice OTP: non richiede la copertura telefonica ed è sicuro. Consiste nell’installazione sul proprio smartphone di un APP di autenticazione che consente di generare un codice OTP a 6 cifre, associato ad uno specifico account. Esistono numerose applicazioni del genere, le più note sono Google Authenticator e Microsoft Authenticator e sono tutte gratuite.
  • OTP tramite token di sicurezza: si tratta di un dispositivo esterno, associato ad un account, chegenera un codice OTP come, ad esempio quelli che in passato venivano in passato forniti dalle banche e che sono in via di dismissione. Ci sono poi anche dei token hardware più complessi che richiedono l’inserimento in una porta USB o che operano con NFC (Near Field Communication) o via Bluetooth.

Autenticazione a due fattori: come attivarla su Register.it

È possibile attivare l’autenticazione a due fattori (o autenticazione a doppio livello) anche per l’accesso all’Area Clienti di Register.it, per mettere al sicuro i nostri dati personali relativi agli ordini fatti.

Ecco gli step da seguire per attivarla:

  • Accedere all’area Clienti
  • Cliccare sul proprio nome in alto a destra
  • Cliccare su “Autenticazione a doppio livello
  • Confermare la nostra password e cliccare su “Procedi”
  • Scegliere l’APP da scaricare per ottenere il codice OTP e installarla su un dispositivo diverso da quello che stiamo usando (uno smartphone o un tablet).
  • Scansionare il QR code presente in pagina con APP scaricata e clicca sul link che appare per ottenere il codice di attivazione all’interno dell’APP .
  • Inserire il codice di attivazione all’interno della pagina “Autenticazione a doppio livello” nell’Area Clienti e cliccare su “Attiva”.

A questo punto l’autenticazione a due fattori per l’accesso al pannello di controllo di Register.it sarà attivata e, da questo momento, ogni volta che accederemo all’Area Clienti di Register.it dovremo inserire, oltre ai soliti “nome utente” e “password”, anche il codice OTP generato dall’APP che abbiamo installato.

Guarda il nostro video con i dettagli di tutti gli step di attivazione dell’autenticazione a doppio livello su Register.it

L’importanza dell’autenticazione a due fattori nella sicurezza informatica

Attivare l’autenticazione a due fattoriè fondamentale per difendersi efficacemente dalle minacce online e per proteggere tutti i nostri account da accessi non autorizzati.

Come abbiamo visto, questo livello aggiuntivo di sicurezza rende molto più complesso per gli hacker violare i nostri account, anche in caso di furto delle credenziali di accesso.

Gli attacchi informatici che mirano a rubare i dati degli utenti, come il phishing o il furto di credenziali, rappresentano una minaccia costante per le aziende e gli individui. Ciclicamente, gli hacker cercano di infiltrarsi nei sistemi informatici per rubare informazioni sensibili e danneggiare la sicurezza online.

Attivando l’autenticazione a due fattori (2FA) su tutti i nostri account online, possiamo aumentare significativamente la sicurezza dei nostri dati personali e finanziari, riducendo il rischio di essere vittime di attacchi informatici. Inoltre, è fondamentale rimanere costantemente informati sulle ultime minacce informatiche consultando siti autorevoli come il sito web dell’agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Solo in questo modo sarà possibile proteggere i propri dati e prevenire attacchi dannosi.

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