Register.it crede fortemente nel ruolo della formazione e nell’importanza della condivisione per migliorarsi continuamente.
In quest’ottica di miglioramento continuo, mercoledì 11 maggio Register.it ospiterà l’evento “Next level API con GraphQL” organizzato da firenze.dev, la community degli sviluppatori legati a Firenze e al suo territorio.
Abbiamo intervistato Tiziano Pessa e Lorenzo Spinelli, web developers di Register.it e fondatori di firenze.dev, per sapere qualcosa di più su questa community e avere qualche anticipazione sui contenuti dell’evento.
firenze.dev è una community aperta a tutti gli appassionati di sviluppo software legati al territorio fiorentino. Si tratta di un gruppo di sviluppatori uniti dalla voglia di imparare e condividere per migliorarsi costantemente.
L’obiettivo di firenze.dev e quello di mettere in contatto sviluppatori e programmatori fiorentini con eventi dal vivo, non cattedratici ma inclusivi, per imparare e condividere esperienze e best practices.
Caratterizzata da un forte senso associativo la community firenze.dev propone un approccio “non frontale” con l’dea di “fare gruppo” per aiutarsi l’uno con l’altro. Il motto di firenze.dev infatti è “Da soli si impara, insieme si impara ancora di più”
Gli eventi di firenze.dev s’inseriscono nella più ampia cornice di Codemotion, la più grande e nota community di sviluppatori a livello mondiale che da anni mette in contatto professionisti IT, sviluppatori ed aziende, per condividere tendenze tecnologiche e best practices.
Oltre a collaborare attivamente con Codemotion, firenze.dev è anche partner del Grusp, punto di riferimento in Italia per le buone pratiche nel mondo dello sviluppo web.
L’evento sarà incentrato su GraphQL. Vedremo cos’è, quali sono i suoi vantaggi, come utilizzarlo al meglio e quali sono le cose da evitare assolutamente.
La maggior parte dei servizi informatici è basata sulle API e ci sono tanti modi di sviluppare con le API, alcuni anche obsoleti e superati.
Nel nostro incontro parleremo di GraphQL per sviluppare API, e di quali sono i vantaggi e i benefici di questa tecnologia nell’ambito della programmazione informatica.
Usiamo GraphQL da anni per programmare su Register.it e possiamo, quindi, diffondere le competenze che abbiamo acquisito nel tempo intavolando una discussione trasversale sull’argomento.
I programmatori e gli appassionati di sviluppo software che prendono parte agli eventi di firenze.dev non partecipano a degli incontri “sterili” o “cattedratici” ma si trovano in una realtà familiare e accogliente e hanno l’opportunità di confrontarsi sia con altri programmatori che con esperti del settore.
Durante gli eventi di firenze.dev ognuno ha la possibilità di dare il proprio contributo, infatti la nostra community, a differenza di altre realtà simili sul territorio, si caratterizza per il forte senso di aggregazione volto ad un solo obiettivo: la crescita professionale.
Partecipare agli eventi di firenze.dev è, infatti, un modo per sentirsi parte di una rete di sviluppatori sul territorio. Inoltre, ogni evento si conclude con un aperitivo durante il quale ci dedichiamo al networking per aiutarsi l’un l’altro attraverso lo scambio di idee trovando opportunità di aggregazione.
Partecipare a queste sessioni è una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo, condividere conoscenze e venire in contatto con altri programmatori.
L’evento “Next level API con GraphQL” organizzato da firenze.dev, si svolgerà mercoledì 11 maggio alle 18:30
L’evento è completamente gratuito e si svolgerà dal vivo nella sede di Firenze di Register.it, in via Giovine Italia 17.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento si rimanda alla pagina dedicata all’evento su sito di firenze.dev. I posti sono limitati, affrettatevi!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scoperta una vulnerabilità nel plugin Really Simple Security che potrebbe consentire accessi non autorizzati come amministratore. Ecco cosa sapere per…
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI