Fino a qualche giorno fa digitando il dominio acmonza.com si raggiungeva il sito web dell’Automobile Club Monza, un sito di vendita di auto.
I primi di marzo, attraverso un comunicato ufficiale, l’AC Monza ha comunicato di aver cambiato il dominio del proprio sito web in acmonza.com, un cambiamento reso possibile a seguito di un ricorso nei confronti del proprietario del concessionario d’auto nella città brianzola.
«L’AC Monza può così finalmente associare il proprio brand al sito web ufficiale» sottolinea la società nel comunicato.
Ma cosa è successo esattamente? Come è riuscito il Monza a recuperare il proprio dominio .com?
L’Associazione Calcio Monza (in forma abbreviata, AC Monza), una società calcistica italiana con sede a Monza. Nel settembre 2018, la società è stata acquistata da Fininvest, la holding di Silvio Berlusconi guadagnando una grande visibilità internazionale. AC Monza è il nome storico del club ed il nome con cui la società è conosciuta in Italia e all’estero.
Il dominio acmonza.com è stato registrato il 6 settembre 2018 dell’Automobile Club Monza, proprio il giorno in cui è uscita la notizia dell’acquisto dell’AC Monza da parte di Fininvest. Il proprietario del concessionario d’auto ha affermato di aver registrato il dominio in questione con l’obiettivo di aprire uno showroom a Manza, progetto accantonato a causa dell’emergenza COVID-19.
È stata una sentenza della World Intellectual Property Organization di Ginevra a mettere fine al contenzioso legale e a riconoscere la notorietà in ambito internazionale dell’AC Monza e la tutela del relativo marchio.
Il Monza ha contestato al rivenditore di automobili tre diversi punti:
Il contenzioso ha permesso di accertare il nome di dominio contestato è identico al marchio ACMONZA di cui l’Associazione Calcio Monza ha i diritti e che il rivenditore di automobili “Automobile Club Monza” non è riconosciuto come AC Monza. Inoltre, il dominio è stato registrato e utilizzato in malafede, considerando che la registrazione è avvenuta lo stesso giorno in cui la stampa italiana ha confermato la notizia dell’acquisto dell’AC Monza da parte di Fininvest.
Sulla base delle prove presentate, il WIPO Arbitration and Mediation Center ha deciso che il dominio acmonza.com fosse trasferito all’Associazione Calcio Monza, che ora può utilizzarlo per il suo sito web ufficiale.
Come si legge in una nota della società «Il nuovo indirizzo permetterà una maggiore riconoscibilità e attendibilità dei contenuti ufficiali dell’AC Monza in tutto il mondo.»
I domini seguono la regola del “first come, first served”: il primo che richiede un dominio libero ha diritto a registrarlo. Ne consegue che il miglior modo per proteggere il proprio brand online e prevenire il cybersquatting è la registrazione preventiva dei domini contenti il proprio marchio in tutte le estensioni.
Che fare allora se ci si accorge che un nome a dominio contenete il proprio brand è già stato registrato?
Per recuperare un dominio registrato da altri esistono tre diverse modalità:
Lo staff Online Brand Protection di Register.it è in grado di recuperare domini registrati da terzi mediate l’individuazione della strategia più adatta al recupero e occupandosi di tutte le pratiche burocratiche.
Vuoi recuperare un domino o vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Compila il form oppure chiama lo 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00. Lo staff Online Brand Protection è a tua completa disposizione per aiutarti a proteggere il tuo nome online da usi non autorizzati.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…
Il periodo di shopping più intenso dell'anno è anche il più sfruttato dai criminali informatici. Un’analisi recente rivela un aumento…
Dall’Input/Output all’innovazione: perché il .io è l’estensione simbolo del futuro digitale. Un’estensione nata lontano, ma arrivata al cuore della tecnologia…
Le soluzioni AI stanno diventando l’alleato strategico per la competitività e la crescita delle imprese italiane L’intelligenza artificiale generativa sta…
Come sfruttare i pilastri di sicurezza, proprietà Intellettuale e sostenibilità per rafforzare la tua presenza online. Il tuo nome a…
Scopri come usare la psicologia dei prezzi per ottimizzare l'Impatto degli sconti e aumentare il valore percepito dai clienti nella…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI