NewgTLD: stanno arrivando le estensioni .food, .lifestyle, .living e .diy

Nuovi domini, nuove opportunità: Scopri come i domini .food, .lifestyle, .living e .diy saranno presto accessibili a tutti.

L’elenco delle nuove estensioni liberalizzate ormai da oltre un decennio si arricchisce di alcuni New gTLD molto interessanti. Sono centinaia i nuovi nomi rilasciati, alcuni di più immediata fruizione rispetto ad altri, ma tutti da tenere sotto controllo, soprattutto in questo caso.

Le estensioni che stanno arrivando sono davvero interessanti per molti settori e attività, si tratta dei domini .food, .lifestyle, .living e .diy.

Vediamo i dettagli del rilascio di questo nuovi newgTLD

Rilascio dei domini .food, .lifestyle, .living e .diy: le fasi di registrazione

La fase del Sunrise

Fino al 28 febbraio 2024 le estensioni .food, .lifestyle, .living e .diy sono state disponibili solo in Sunrise, ovvero quella fase in cui è possibile fare richiesta con priorità di quei domini i cui corrispondenti marchi registrati sono stati iscritti nel Trademark Clearinghouse (TMCH).

Leggi anche “Nuovi domini in Sunrise: facciamo chiarezza!

I brand più importanti hanno sicuramente già registrato il dominio del loro marchio, non perdendo l’occasione di proteggere l’immagine del proprio marchio con un New gTLD che promette di diventare molto popolare (soprattutto il .food).

Le prossime fasi di registrazione

Dopo la fase di Sunrise, dal 29 febbraio al 6 marzo 2024 è la volta del periodo di Early Access Program (EAP), in cui i domini non ancora assegnati potranno essere richiesti a un prezzo maggiorato e discendente nei giorni, da chiunque ne faccia richiesta per primo. Acquistare un dominio nel primo giorno di EAP costa sicuramente di più che acquistarlo nell’ultimo, ma dà la sicurezza che non finisca in mano ai cybersquatter che poi lo rivenderebbero a caro prezzo.

Leggi anche “Fasi di lancio dei nuovi domini generici

Dalle ore 16:00 del 6 marzo 2024, queste estensioni verranno completamente liberalizzate: a questo punto i domini potranno essere registrati da chiunque ne faccia richiesta, senza criteri selettivi, secondo il principio “first come, first served”.

Domini .food, .lifestyle, .living e .diy: suggerimenti di utilizzo

I domini .food, .lifestyle, .living e .diy  si adattano a molti ambiti commerciali. Ecco alcuni suggerimenti di utilizzo:

  • .food : industrie alimentari, ristoranti, riviste di settore, scuole professionali, settore alberghiero, blog, alimenti per animali, comunità tematiche.
  •  .lifestyle e .living: moda, arredamento, cultura, intrattenimento, comunità tematiche.
  •  .diy (do it yourself): hobby, fai da te, artigianato, comunità tematiche

Come registrare i nuovi domini food, .lifestyle, .living e .diy  

Contatta il nostro servizio di consulenza commerciale Online Brand Protection per avere maggiori informazioni e proteggere l’identità del tuo brand nel mondo dei New gTLD.

I nostri consulenti Online Brand Protection sono a tua disposizione per definire la migliore strategia di registrazione dei nuovi domini.

I commenti sono chiusi

Post recenti

AI Site Assistant: il nuovo modo di usare WordPress, davvero per tutti

Un assistente AI integrato nell’hosting che rende WordPress più semplice, veloce e accessibile a tutti. Dalle prime pagine alla gestione…

4 ore fa

Cybersecurity: Oltre 1 email su 20 è malevola. I dati del 2025

Analisi dei rischi emergenti tra link ingannevoli e furti di identità secondo l’ultimo report Cloudflare. Il panorama della sicurezza informatica…

4 settimane fa

Bonus Giovani Imprenditori: fino a 18.000€ per la tua startup

Requisiti, scadenze e modalità di accesso ai nuovi incentivi del Decreto Coesione, a sostegno delle nuove attività nel campo dell’innovazione…

4 settimane fa

Dominio .eu: sicurezza avanzata e strategie di crescita per le PMI europee

Nuove tecnologie anti-abuso e consigli per un un’identità digitale europea sicura  In un mercato sempre più globale e competitivo, il…

4 settimane fa

Le parole più cercate su Google nel 2025

Uno sguardo al 2025 attraverso le ricerche su Google. Dal conflitto globale al Casatiello napoletano: l’analisi dei trend di ricerca…

1 mese fa

Digital Maturity Report: l’impatto dell’AI e le sfide per le PMI europee

Una ricerca su oltre 8.200 PMI europee, condotta da team.blue, rivela che l'uso degli strumenti digitali è diffuso, ma la…

1 mese fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI