Lotteria degli scontrini, cos’è e come partecipare

Il 1° febbraio è partita la lotteria degli scontrini, un concorso a premi legato agli acquisti con pagamenti elettronici. Ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare e vincere i premi in palio.

La lotta all’evasione fiscale passa anche dal gioco… il gioco della lotteria degli scontrini.  

Dal 1° febbraio 2021 i cittadini italiani maggiorenni che hanno acquistato beni o servizi presso esercizi commerciali hanno l’opportunità di partecipare gratis alla lotteria degli scontrini e vincere ricchi premi in denaro.

Scopriamo insieme come funziona la lotteria degli scontrini e come partecipare alle varie estrazioni.

Che cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona
Quali acquisti danno diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini, come partecipare
Come funziona l’area riservata sul portale “Lotteria degli scontrini”
Lotteria degli scontrini, i premi in palio

Che cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona

La lotteria degli scontrini è una lotteria gratuita messa a punto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e combattere l’evasione fiscale.

Ogni acquisto del valore complessivo superiore a un euro effettuato con pagamenti elettronici in negozi di commercio al dettaglio produrrà dei “biglietti virtuali” per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

L’esercente abilitato, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino, ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati all’Agenzia delle Entrate. Tali dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, vengono inoltrati al nuovo sistema e consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Quali acquisti danno diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini

Per la lotteria degli scontrini sono ammessi solo gli acquisti personali effettuati con strumenti elettronici.

Non sono invece ammessi gli acquisti online e gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

Nella fase di avvio della lotteria sono presenti anche altre limitazioni.
Non sono infatti ammessi:

  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (es. gli acquisti effettuati presso farmacie, laboratori di analisi ecc.);  
  • gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Lotteria degli scontrini, come partecipare

Per partecipare alla lotteria degli scontrini l’utente deve ottenere un codice lotteria, memorizzarlo, e mostrarlo all’esercente nel momento dell’acquisto.

La procedura per ottenere il codice lotteria è molto semplice, basta seguire questi passaggi:

Il codice lotteria verrà generato previa verifica dell’esistenza e della validità del codice fiscale e della maggiore età dell’utente.

Come funziona l’area riservata sul portale “Lotteria degli scontrini”

Sul portale della Lotteria degli scontrini è presente un’area riservata a cui si accede tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Nell’area personale del Portale è possibile:

  • Ricevere l’avviso in caso di vincita
  • Inserire la propria casella PEC per essere avvisati in caso di vittoria
  • Visualizzare i propri codici lotteria
  • Visualizzare gli scontrini che hanno creato i propri biglietti virtuali
  • Visualizzare il calendario delle prossime estrazioni
  • Esercitare i propri diritti privacy (opporsi al trattamento dei dati, bloccare l’emissione di nuovi codici lotteria, ecc)

Per attivare le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it e richiedere la propria identità digitale tramite Spid Power.

Spid Power è un servizio di Register.it che consente di attivare le proprie credenziali SPID in modo semplificato tramite riconoscimento via webcam e che mette a disposizione del cliente un canale riservato di assistenza dedicata via WhatsApp e un’area privata con contenuti e articoli di approfondimento sui mille usi di SPID.

Lotteria degli scontrini, i premi in palio

Gli scontrini vincenti premiano sia chi compra sia chi vende e le cifre dei premi in denaro saranno di diverse migliaia di euro.

Ecco il dettaglio dei premi in palio dalla lotteria degli scontrini:

  • 15 premi da 25mila euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5mila euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • 10 premi da 100mila euro ciascuno per il consumatore e 10premi da 20mila euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • 1 premio da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 premio da 1 milione di euro per l’esercente, ogni anno.

I premi sono pagati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Estensioni di dominio a rischio

Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…

7 ore fa

Fatturazione elettronica per i medici: cosa cambia dal 2025?

Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…

2 giorni fa

Domini professionali: perché scegliere il dominio .pro per la tua attività?

Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…

3 giorni fa

SPID, 39 milioni di identità digitali attive

Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…

6 giorni fa

OpenAI acquista chat.com: il valore dei domini brevi per i brand

L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…

2 settimane fa

Fatturazione elettronica: obbligo prorogato fino al 2025

L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI