La lotta all’evasione fiscale passa anche dal gioco… il gioco della lotteria degli scontrini.
Dal 1° febbraio 2021 i cittadini italiani maggiorenni che hanno acquistato beni o servizi presso esercizi commerciali hanno l’opportunità di partecipare gratis alla lotteria degli scontrini e vincere ricchi premi in denaro.
Scopriamo insieme come funziona la lotteria degli scontrini e come partecipare alle varie estrazioni.
Che cos’è la lotteria degli scontrini e come funziona
Quali acquisti danno diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini
Lotteria degli scontrini, come partecipare
Come funziona l’area riservata sul portale “Lotteria degli scontrini”
Lotteria degli scontrini, i premi in palio
La lotteria degli scontrini è una lotteria gratuita messa a punto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e combattere l’evasione fiscale.
Ogni acquisto del valore complessivo superiore a un euro effettuato con pagamenti elettronici in negozi di commercio al dettaglio produrrà dei “biglietti virtuali” per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.
L’esercente abilitato, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino, ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati all’Agenzia delle Entrate. Tali dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, vengono inoltrati al nuovo sistema e consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.
Per la lotteria degli scontrini sono ammessi solo gli acquisti personali effettuati con strumenti elettronici.
Non sono invece ammessi gli acquisti online e gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Nella fase di avvio della lotteria sono presenti anche altre limitazioni.
Non sono infatti ammessi:
Per partecipare alla lotteria degli scontrini l’utente deve ottenere un codice lotteria, memorizzarlo, e mostrarlo all’esercente nel momento dell’acquisto.
La procedura per ottenere il codice lotteria è molto semplice, basta seguire questi passaggi:
Il codice lotteria verrà generato previa verifica dell’esistenza e della validità del codice fiscale e della maggiore età dell’utente.
Sul portale della Lotteria degli scontrini è presente un’area riservata a cui si accede tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Nell’area personale del Portale è possibile:
Per attivare le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it e richiedere la propria identità digitale tramite Spid Power.
Spid Power è un servizio di Register.it che consente di attivare le proprie credenziali SPID in modo semplificato tramite riconoscimento via webcam e che mette a disposizione del cliente un canale riservato di assistenza dedicata via WhatsApp e un’area privata con contenuti e articoli di approfondimento sui mille usi di SPID.
Gli scontrini vincenti premiano sia chi compra sia chi vende e le cifre dei premi in denaro saranno di diverse migliaia di euro.
Ecco il dettaglio dei premi in palio dalla lotteria degli scontrini:
I premi sono pagati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli esclusivamente mediante bonifico bancario o, per i soggetti sforniti di conto bancario, con assegno circolare non trasferibile.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI