Liberalizzazione dell’estensione .tr

Al via la prima fase per il rilascio del dominio .tr, l’estensione geografica della Turchia

Importante novità nel mondo delle estensioni geografiche, ossia le estensioni dei nomi a dominio corrispondenti alle nazioni. Questa volta tocca alla Turchia aggiornare i propri criteri: il registro turco ha infatti recentemente dato inizio alla liberalizzazione dell’estensione .tr, che non ancora era registrabile. Fino ad oggi, infatti, chi aveva necessità di registrare un dominio  in Turchia, poteva servirsi soltanto di un dominio di terzo livello con estensione turca (.com.tr, .net.tr, .org.tr ecc.).

Ma adesso è arrivato il momento di interessarsi a come registrare un dominio .tr.

Come registrare un dominio .tr: le fasi di registrazione

A partire dal 14 febbraio e fino al 14 maggio 2024 sarà possibile fare richiesta di registrazione di un dominio .tr che corrisponda esattamente a un dominio di terzo livello già registrato (per esempio, per registrare il dominio azienda.tr è necessario avere già registrato il dominio azienda.com.tr, o azienda.org.tr ecc.)

Una volta chiusa la scadenza del 14 maggio, il registro turco vaglierà le richieste di registrazione pervenute, scegliendo a chi assegnare i domini .tr.

Criteri di priorità di registrazione

A parità di nome a dominio registrato nel terzo livello, assegnerà i domini .tr secondo la seguente lista di priorità:

  1. .kep.tr 
  2. .av.tr   
  3. .dr.tr   
  4. .com.tr   
  5. .org.tr   
  6. .net.tr   
  7. .gen.tr   
  8. .web.tr  
  9. .name.tr   
  10. .info.tr   
  11. .tv.tr   
  12. .bbs.tr   
  13. .tel.tr  

Ciò significa che, per esempio, se esistono i domini azienda.com.tr e azienda.org.tr, il dominio azienda.tr verrà assegnato a chi ha registrato azienda.com.tr. Se invece esistono i domini ufficio.net.tr e ufficio.web.tr, il dominio ufficio.tr verrà assegnato a chi ha registrato ufficio.net.tr, e così via.

Toccherà aspettare un ulteriore mese per sapere a chi verranno assegnati i domini .tr. L’esito delle registrazioni e assegnazioni dei domini .tr verrà infatti pubblicato dal registro turco (e comunicato ai fornitori) entro il 14 giugno 2024.

La fase finale della liberalizzazione del .tr

Al termine di questa prima fase di assegnazione, l’estensione .tr verrà completamente liberalizzata applicando la regola del “first come, first served” (ossia chi prima ne fa richiesta, si aggiudica il dominio), e i domini .tr potranno essere registrati da chiunque ne faccia richiesta.

Vuoi maggiori informazioni sul dominio .tr?

Contatta il nostro servizio di consulenza commerciale Online Brand Protection per avere maggiori informazioni e proteggere il nome della tua azienda nelle estensioni turche.

I nostri consulenti Online Brand Protection sono a tua disposizione per illustrarti tutte le fasi di lancio del domino .tr ed indicarti come impostare la strategia più efficace per protezione del tuo brand online.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Workshop: Lavora SMART, not Hard. 3 toll AI per rivoluzionare il tuo business

Partecipa al nostro workshop live con Marco Montemagno e scopri come usare 3 tool AI per lavorare meglio, più veloce…

25 minuti fa

Social media per PMI nel 2025: strategie vincenti tra autenticità e automazione

Dal ruolo dei creator locali alle piattaforme di gestione all-in-one: ecco le scelte che fanno davvero la differenza sui social…

2 giorni fa

CID Digitale: Dal 1° Luglio la constatazione amichevole si fa online con SPID

La denuncia di incidente stradale diventa più semplice: puoi compilare e firmare la constatazione amichevole direttamente online, utilizzando la tua…

3 giorni fa

Obbligo di PEC per amministratori di società prorogato al 31 dicembre

PEC per amministratori di società: più tempo per mettersi in regola. Il termine per la comunicazione della casella PEC personale degli amministratori…

4 giorni fa

Segui Register.it sui social e accelera la tua crescita online

Idee, consigli pratici, guide, ispirazioni e soluzioni concrete: entra nella community social di Register.it per restare sempre aggiornato e far…

2 settimane fa

Ci siamo quasi: prepara il tuo sito per le norme europee sull’accessibilità (EAA)

Non solo un obbligo: un'opportunità per espandere il tuo pubblico e proteggere il tuo business. Il panorama digitale sta cambiando…

2 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI