I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare un’altra persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.
La novità era stata annunciata nella circolare INPS N 127 del 12 agosto in cui veniva confermata anche la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali per l’autenticazione e l’accesso ai servizi web.
Il messaggio INPS numero 3305 del 1° ottobre 2021, ribadisce come fare per delegare una persona di fiducia all’accesso ai servizi online.
Vediamo insieme come funziona la delega SPID per l’INPS e tutti i dettagli della novità.
Delega INPS delle identità digitali dei cittadini
Come richiedere la delega
Durata della delega e revoca
Utilizzo, vincoli e restrizioni
Come richiedere SPID per la delega INPS
I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web INPS possono delegare una persona di loro fiducia per l’accesso ai servizi online e per richieste presso gli sportelli INPS.
Questa nuova possibilità risponde alle esigenze di diverse categorie:
Il delegato potrà accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante autenticandosi con la propria identità digitale SPID e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure al posto e per conto del delegante.
La delega non serve solo per le operazioni online tramite sito web dell’INPS, ma può essere utilizzata anche per richieste presso gli sportelli dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell’INPS esibendo la seguente documentazione:
È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante solo nei seguenti casi:
Dal 1° ottobre la delega può essere registrata anche online dal sito dell’INPS: Il delegante può accedere al servizio online disponibile nell’area riservata “MyInps” mediante una sua identità digitale SPID ed inserire i dati inserire i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che vuole designare come delegato dalla sezione “Deleghe identità digitali”. La delega risulterà immediatamente attiva.
La delega può essere a tempo (fino alla data indicata nel modello da presentare all’INPS) o senza scadenza, in assenza di una data di fine della validità.
Il delegante può comunque revocare la delega in qualsiasi momento, anche attraverso la propria identità digitale, a meno che si tratti di persona sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.
La delega serve per le operazioni online tramite sito internet e può essere utilizzata anche per richieste presso qualsiasi sportello INPS. Nel primo caso, una volta effettuato l’accesso con la sua identità, il delegato dovrà scegliere se operare a suo nome o a nome del delegante.
Ogni delegante può indicare un solo delegato, mentre il delegato o può avere un massimo di tre deleghe. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.
Per richiedere e attivare le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Attiva subito le tue credenziali SPID. Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale e ormai indispensabile e ti consente di accedere con un solo userid e una sola password a tutti servizi online della Pubblica Amministrazione.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI