Categorie: DominiNews

Il 2019 sarà l’anno dei nuovi domini?

Chiunque abbia recentemente provato a registrare un nome a dominio si è sicuramente trovato di fronte ad un serie di “finali alternativi” ai conosciutissimi .it, .com, .net ecc. Si tratta dei cosidetti “nuovi domini”, centinaia di estensioni generiche, specifiche e legate a vari settori, che 5 anni fa promettevano di aprire una nuova era per il web.

Una partenza un po’ in salita

In questi 5 anni, quella che doveva essere una vera e propria “alluvione di registrazioni di nuovi domini” si è rivelata una “pioggerellina”.  I new gTLD hanno faticato a ritagliarsi il proprio spazio online senza riuscire a scalzare o a compromettere le registrazioni del .com e degli altri grandi “colossi del web”.

Una nuova alba nel 2019

Gli ultimi dati di registrazione rilasciati da Verisign, autorità garante delle registrazioni di alcuni dei tld più famosi come il .com, lasciano intuire un cambiamento di rotta. Dopo 5 anni di presenza poco brillante sul mercato, il 2019 potrebbe essere l’anno dei new gTLD.

Nel 2018 infatti le registrazioni dei nuovi domini sono aumentate di quasi l’11% a differenza di tutte le altre estensioni cresciute mediamente solo del 3,5%.

Il mercato adesso è pronto!

I numeri dei nuovi domini stanno crescendo così come l’utilizzo. Il mercato delle estensioni più tradizionali si sta ormai saturando. È difficile trovare domini .com brevi e facili da ricordare ancora disponibili (ricordate le 10 regole per scegliere il dominio giusto?). Con le estensioni “classiche” i nomi migliori sono già stati presi, ma scegliendo i nuovi domini c’è ancora tantissima scelta.

Questo ritardo di 5 anni era prevedibile e non deve risultare strano. Rientra nel cosidetto “ciclo di adozione di un nuovo prodotto“. Tale ciclo prevede una fase iniziale in cui si deve “rompere il ghiaccio” seguita da un aumento della notorietà e da una maggiore penetrazione del mercato.

Adesso siamo pronti: gli acquirenti hanno preso familiarità con i nuovi domini, hanno più fiducia sulla loro legittimità e iniziano a riconoscere i vantaggi offerti da questi nuovi gTLD.

Precisione, immediatezza e disponibilità. Ecco le tre chiavi che apriranno il successo dei nuovi domini nel 2019.

La scelta è davvero ampia e per tutti i gusti: si va dal .shop, ideale per vendere online, ai domini più specifici legati a particolari settori come il .srl o il .pizza. Su Register.it ci sono più di 700 alternative adatte ad ogni tipo di progetto sul web. Vieni a scoprirli tutti!

I commenti sono chiusi

Post recenti

World Backup Day 2025

Il 31 marzo si celebra il World Backup Day 2025, la Giornata Internazionale del Backup che ci ricorda l’importanza di salvaguardare i…

5 giorni fa

IBAN modificato via email: come riconoscere e evitare la truffa

Scopri come funziona l’attacco dell’IBAN modificato e quali controlli fare per proteggerti da questa frode sempre più diffusa Negli ultimi…

6 giorni fa

Google Drive è un backup? Spoiler: no. E ti spiego perché.

Sì, lo so: il backup non è il tuo pensiero fisso. Ma dovrebbe esserlo. Lo capisco, fare il backup dei…

1 settimana fa

Servizi di Hosting per Web Agency

Come scegliere la soluzione hosting migliore per tua agenzia Le Web Agency giocano un ruolo fondamentale nel panorama digitale odierno.…

3 settimane fa

Cloud Backup. Cos’è, a cosa serve e perché è così importante

Quali sono i vantaggi del Cloud Backup rispetto all’archiviazione tradizionale? Come mai il Cloud Backup è così importante per le…

3 settimane fa

Truffe SPID in aumento nel 2025: attenzione al vishing

Come i truffatori sfruttano SPID per rubare dati e denaro e quali strategie adottare per difendersi Negli ultimi mesi, i…

3 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI