Fattura elettronica. Obbligo per tutti i forfettari dal 2024

Dal 1° gennaio 2024 tutti i contribuenti in regime forfettario sono obbligati a passare alla fatturazione elettronica, senza esclusioni o limitazioni.

L’inizio dell’anno manda definitivamente in pensione la fattura cartacea. Dal 1° gennaio 2024 infatti, la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per tutti.

Si conclude, quindi, il periodo in cui i forfettari potevano emettere, in determinate condizioni, fatture cartacee.

Vediamo tutti i dettagli di questa novità che mira a semplificare e modernizzare il processo di fatturazione di tutti i contribuenti, garantendo maggiore trasparenza e facilitando i controlli fiscali.

Fattura elettronica forfettari, cosa cambia?

Dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per tutti indipendentemente dal volume di ricavi e compensi generati.

Quindi, anche le Partite IVA in regime forfettario o dei minini, fino ad oggi, in parte, escluse dall’obbligo, devono obbligatoriamente adeguarsi alla novità ed iniziare ad emettere fatture elettroniche.

Questi professionisti, che finora potevano, in determinate condizioni, emettere fatture in formato cartaceo o scontrini fiscali, adesso devono obbligatoriamente passare alla fatturazione elettronica e registrare tutte le transazioni commerciali tramite Sistema di Intercambio.

Fatturazione elettronica obbligatoria. Un po’ di storia

L’obbligo di fatturazione elettronica inizia ufficialmente il 1° gennaio 2019 ma è limitato solo ad alcune tipologie di Partita IVA. In questa data si stabilisce che le fatture cartacee non hanno più valore fiscale per alcune categorie di contribuenti e che è necessario passare alla fatturazione elettronica, con standard precisi e tramite specifici canali digitali stabiliti dall’Agenzia delle Entrate.

La fattura elettronica deve, infatti, essere emessa in formato XML e deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio (SDI) che si occupa di controllare, accettare o rifiutare e registrare tutte le fatture elettroniche emesse.

Inizialmente i contribuenti in regine forfettario, quelli in regime dei minimi, le associazioni senza fini di lucro, associazioni sportive dilettantistiche e altre piccole organizzazioni vengono escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica. 

Dal 1° luglio 2022 l’obbligo di fattura elettronica viene esteso anche ai forfettari che l’anno precedente hanno superato 25.000 euro di ricavi e compensi. Per gli altri è rimane ancora in vita la possibilità della fattura cartacea, ma solo fino alla fine 31 dicembre 2023.

Ecco che arriviamo al 1° gennaio 2024, data in cui, come già detto, la fatturazione elettronica diventa obbligatoria per tutti indipendentemente dal volume di ricavi e compensi generati.

Fattura elettronica forfettari, come mettersi subito in regola

Come abbiamo detto, il 1° gennaio 2024 è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica anche per tutti i contribuenti in regime forfettario.

Per questi professionisti è quindi necessario dotarsi di un programma di fatturazione elettronica compatibile con le specifiche richieste dalla legge e in grado di generare e inviare fatture elettroniche nel formati XML al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia Delle Entrate.

Il consiglio che ci sentiamo di dare a questa categoria di utenti è quello di iniziare subito ad usare subito programmi di fatturazione elettronica adeguati, come quello di Register.it che è semplice da usare, completo e gratis per 6 mesi!

La fatturazione elettronica offre numerosi vantaggi in termini di efficienza e trasparenza, e adottarla correttamente consentirà ai forfettari di semplificare la loro gestione amministrativa e di conformarsi alle leggi fiscali vigenti.

Leggi anche “Fattura elettronica: non solo obblighi ma anche vantaggi

Riassumendo…

  • Fino ad ora i contribuenti in regime forfettario avevano l’obbligo obbligo di emettere fattura elettronica solo se superano i 25.000 euro di ricavi/compensi.
  • A partire dal 1° gennaio 2024, l’obbligo della fatturazione elettronica si è esteso a tutti i forfettari, a prescindere da volume di ricavi/compensi ottenuti.
  • Per i forfettari che devono ancora adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica è giunta l’ora di adottare un programma di fatturazione elettronica adeguato a generare, inviare e archiviare le fatture elettroniche in modo conforme alle normative.

I commenti sono chiusi

Post recenti

Mondiali 2026 e cybersecurity. Attenzione alle truffe online

Dai siti fasulli su domini registrati ad oc al phishing massivo, i cybercriminali sfruttano l'entusiasmo dei tifosi per sottrarre denaro…

3 ore fa

Accessibilità digitale: inclusione che si trasforma in SEO vincente

Un sito accessibile non solo rispetta la legge, ma guadagna visibilità: fino al 23% di traffico organico in più secondo…

4 giorni fa

Come usare l’AI per scegliere il tuo nome a dominio

Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…

1 settimana fa

Video brevi 2025: dati e strategie per emergere sui social

Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…

2 settimane fa

Accessibilità digitale: la legge lo impone e gli utenti ti premiano

Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…

3 settimane fa

Il caso del dominio Armani.it: Una lezione per la tua identità online

Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…

4 settimane fa

Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.

APPROFONDISCI